Ordine Cavalleresco "Universalis Familia"

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine Cavalleresco "Universalis Familia"

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 11:11

Delehaye ha scritto:e poi ridurre la discussione ad una questione di bottega, sull'Ordine, mi pare alquanto limitativo!

Non fare giochi di prestigio anche tu ..qui trovi terreno ostico...
dimmi "chi" e "cosa" si vuole riconoscere con questa "onorificenza/benemerenza" ?
..............................................................................................
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 11:19

La lettera m) dell'Art. 7 - Comma 2 (ANCORA IN BOZZA, e chissà se mai vedrà la luce - giusto per fugare pruriginosità pataccare - a questo punto così dovrei nominarle!) è chiarissimo:
1) valgono SOLO ed esclusivamente le donazioni di sangue effettuate da strutture PUBBLICHE (NON da strutture private finanche presso locali pubblici!)
2) valgono SOLO ed esclusivamente le donazioni che saranno REGISTRATE sulla Tessera Sanitaria Europea
3) per raggiungere una concessione di benemerenza valgono quante donazioni schedulate secondo i massimali di LEGGE (che derivano da direttive del WHO e dell'ISS), quindi con tutti calcoli che la legge prevede: il 100% del massimale annuo per 3 anni = 1° concessione, 150% del massimale annuo per 3 anni ma spalmati su 5 anni = 2° e successive concessioni)

il resto NON vale, anche se ho donato 10 litri all'anno a Dracula per 25 anni!

si predilige:
1) le strutture PUBBLICHE
2) una registrabilità certa ed univoca INFORMATICA
3) una quantità e frequenza di donazione secondo parametri di LEGGE

non vedo cosa significhi figli&figliastri, non capisco cosa non vada (almeno concettualmente) bene.
E' la Repubblica che rilascia la Benemerenza? ha il diritto di premiare chi sceglie il pubblico (per 1001 motivi!!! e dico io TUTTI condivisibilissimi!!!). Il privato crei un sistema premiale per se stesso... se lo vuole fare. ed un donatore che agogna un signum doni al pubblico invece che al privato: SEMPRE donazione è! o no???
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 11:24

ripeto, ridurre la discussione a questioni di bottegadelsangue mi sembra riduttivo per un Ordine che congloba una serie di attività e non solo quelle legate alla donazione del sangue (la SOLA lettera m dell'Art.7 comma 2!!!)
e per oscuri motivi vedere un'oscura trama complottista a favore dei "figliastri" (chi sarebbero???) ai danni dei "figli"...! [confused.gif]
Ultima modifica di Delehaye il sabato 9 giugno 2012, 11:26, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Romegas » sabato 9 giugno 2012, 11:25

Non mi risulta che i privati possano rilasciare sistemi premiali paragonabili a questo ordine, in quanto vietato espressamente dalla legge del 1951, quindi si creano figli e figliastri, come già accade in protezione civile.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Giusepperi » sabato 9 giugno 2012, 11:27

Io ho fatto servizio durante il "VII incontro mondiale delle famiglie", ho visto sul sito della protezione civile che è stato inserito tra i grandi eventi, quindi teoricamente dovrei avere la benemerenza di protezione civile, ho letto qualche pagina dietro però che per questo evento spetterebbe invece questa nuova benemerenza.
Chi sa dirmi qualcosa in più?
Giusepperi

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 11:31

se il fine ultimo è la donazione (e credo/spero lo sia) ci sono 2 strade:
1) me ne frego di patacche varie (tanto oltre il diplomino e la medaglietta non si ha null'altro!) e continuo a donare senza preoccuparmi dove dono, e senza la registrazione informatica sulla TSE: tanto l'importante è donare il MIO sangue a favore dei bisognosi!
2) mi interessa il diplomino e la medaglietta? lo si rilascia SOLO se dono al pubblico? dono al pubblico (tanto la mia etica è salva: dono comunque ai bisognosi) ed in più soddisfo la mia brama!

una 3° via, quella di sentirsi figliastro in confronto del pubblico (figlio)... fa trasparire ALTRO rispetto all'alto sentimento del donare ai bisognosi ed ad una (pur legittima se non smodata...) brama personale!
Delehaye

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 11:35

piero59 ha scritto:Non mi risulta che i privati possano rilasciare sistemi premiali paragonabili a questo ordine, in quanto vietato espressamente dalla legge del 1951, quindi si creano figli e figliastri, come già accade in protezione civile.

Piero59

nessuno vieta ad un'organizzazione privata di creare un sistema premiale interno-associazionistico con diplomini e gadget a forma di medagliette, coppe, trofei e pergamenre svolazzanti... :-)
Delehaye

Messaggioda Romegas » sabato 9 giugno 2012, 11:40

L'utilità di questo novello ordine? Stimolare la "crescita" sia di pataccari, sia economica, con la vendita di nastrini, decorazioni, come avvenuto già per quella di protezione civile, dove i soliti noti si sono arricchiti alle spalle di coloro che gratuitamente hanno prestato la loro opera verso chi soffre, facendo risparmiare allo Stato soldi, quindi al pubblico. Ma chi vogliamo prendere in giro? Forse i gonzi!

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 11:43

tra i gonzi ci metterei gli "assetati" di diplomini, titoletti e medagliette! persone che affossano l'eticità di un signum!!!
Delehaye

Messaggioda Romegas » sabato 9 giugno 2012, 11:50

Ecco perchè lo stato non deve scendere al livello di questi personaggi, altrimenti non è più credibile, ed agisce solo per ottenere ritorni economici, come se creasse una delle tante lotterie. Abbiamo un ordine al merito diviso in tante categorie, bene sfruttiamolo meglio, e non creiamo ordini da operetta!

piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 13:46

ARRRRGGGGHHHH !!!
Il fine ultimo è quello di stimolare le donazioni nel pubblico statale [woot_jump.gif]
quindi la medaglia è un mezzo per ottenere qualcosa, una mera mercificazione un' "do ut des" ....da emulare pure.... [yikes.gif]
e poi quando scrivevo quello che costa una sacca nei confronti di una medaglia erano bestialità ....

peccato che il regolamento cita che sono anche le associazioni(statali ?quali ?) ed i singoli "Cittadini" a proporre le candidature,
ed il termine Cittadini per lo Stato vuol dire Tutti ...

Delehaye ha scritto:una 3° via, quella di sentirsi figliastro in confronto del pubblico (figlio)... fa trasparire ALTRO rispetto all'alto sentimento del donare ai bisognosi ed ad una (pur legittima se non smodata...) brama personale!

Speravo di essere stato limpido prima,le brame personali non c'entrano nulla con il riconoscimento e se fa trasparire altro non me ne cala di meno,
io voglio sapere se posso aspirare a tanto onore (fare sempre attenzione quando uso maiuscole e minuscole)
il "pubblico" se vuole che doni da e per lui ,mi deve come minimo indicare da chi e dove farlo,visto che al momento ha necessità delle ONLUS che lo "sostituiscono"
e se il progetto è quello di finalmente fare quello che invece demanda ad altri ben venga,ma questo non è certo un buon inizio anzi....
...................................
lo Stato può istituire tutto quello che vuole per chi vuole e come vuole,senza porsi problemi etici e mi sta anche bene,ma sull'atto meritorio non può far discriminazioni è anticostituzionale !!!!
non fosse che nel Forum ci sono esperti dal quale attingere utili suggerimenti e consigli,ma rimanendo in tema Onorifico seppur tante volte forzato a proprio piacimento rimane un punto cardine da cui partire non dove finire !
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 16:32

scandalizzarsi perchè uno Stato spinga per la donazione PUBBLICA di sangue?
scandalizzarsi perchè uno Stato decide in un sistema premiale ampio come Universalis Familia anche un posticino per chi contribuisce alla collettività?
livore perchè si predilige il pubblico al privato?

mah!!!

che chiunque possa segnalare qualcuno... è cosa che la bozza oggi, e domani la legge istitutiva, descrive. proporre non significa poi che esse possano essere accolte o che poi il proponente possa accampare qualsivoglia scannetto al sole...

secondo l'odierno testo in bozza lei sig. fabione66 non può accedere alla benemerenza per quanto riguiarda la donazione di sangue perchè NON ne ha i titoli che sono elencati nell'articolato. doni i massimali per i tempi previsti in una struttura pubblica che registrerà le donazioni e potrà ottenere (dietro richiesta) il 1° conferimento per la donazione sangue, qualora fosse licenziata come legge dello stato. crede che sia ingiusto? faccia sospensiava al TAR quando presentando il suo cv di 12 anni presso una struttura privata di donazione, non le verrà concessa la "concessione" della benemerenza... come si fa normalmente per tutti gli atti pubblici.

io posso anche costriurmi una cultura sui migliori testi universitari e conoscere a memoria tutti i suddetti testi e aver avuto come docenti (privati) i migliori medici della terra... ma questo NON mi fa un medico!
Delehaye

Messaggioda Romegas » sabato 9 giugno 2012, 17:18

Non parliamo poi del presunto nome di questo costituendo ordine, che assomiglia più ad una enciclica pontificia che ad un ente cavalleresco. Almeno in Albania si è usato un nome di persona. Il problema è che si deve equiparare il pubblico con il privato, altrimenti è anticostituzionale, perchè costringe chi vuole ottenere la ricompensa ad andare presso strutture pubbliche, e questo in barba al diritto di libera scelta. Speriamo che questo sia solo uno scherzo estivo, e che non si proceda oltre. Oppure in Italia è sempre carnevale? [nonono.gif]

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 17:27

non è così...

esiste la Benemerenza dell'istruzione elementare e materna ad esempio...

R.D. 26 aprile 1928, n. 1297
Approvazione del regolamento generale sui servizi dell'istruzione elementare.
Capo IX - Diplomi di benemerenza e assegni vitalizi
384. Al personale direttivo ed insegnante delle pubbliche scuole elementari e degli asili e giardini d'infanzia, in riconoscimento dell'opera particolarmente zelante ed efficace svolta a favore della istruzione popolare, possono essere conferiti diplomi di benemerenza di 1ª, 2ª e 3ª classe.
Delehaye

Messaggioda Romegas » sabato 9 giugno 2012, 17:39

Ma sono medaglie di benemerenza, non un ordine cavalleresco! E'normale che si debbano chiamare così. Facciamo dei diplomi e basta, ma non degli ordini caricaturali!

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia