da Morello » lunedì 11 giugno 2012, 11:47
Ho notato, in merito all'OESSG, che sussistono diverse abitudini e consuetudini nelle varie Luogotenenze. A parte l'uso della divisa in quella siciliana, o irlandese, ma anche in alcune Luogotenenze americane oppure del frac, ho notato che i cavalieri francesi non usano indossare il tocco, mentre i cavalieri tedeschi hanno il colletto del mantello largo in base all'anzianità di appartenenza. Per non parlare, ovviamente, dell'uso dell'abito capitolare con gorgiera da parte dei Confratelli spagnoli, del mantello grigio per gli aspiranti delle luogotenenze austro-ungariche oppure del mantello nero degli scudieri francesi.
Vorrei invece soffermarmi sul porto dell'onorificenza che alcune delegazioni, sezioni, luogotenenze permettono ancora di portare sotto il coletto del mantello. Ho notato, credo tra i cavalieri tedeschi e/o austriaci, un utile compromesso (certo non utilizzabile per tutti i gradi), ovvero quello di indossare sull'abito scuro e la camicia bianca un papillon nero sotto il quale portare la propria onorificenza (cavalierato o commenda), senza chiudere sotto il mento il colletto del mantello (che tra l'altro si sporcherebbe di meno), ma solo gli alamari. In questo modo sotto il mantello, si vedrebbe l'onorificenza posta sotto il papillon. Questa consuetudine dei nostri Confratelli tedeschi, mi sembra un ottimo compromesso, non totalmente risolutivo (vedi i gradi di Gr. Uff. e Cav. Gr. Cr.), ma cmq interessante! Cosa ne pensate?
Cordialmente.
Morello