Quanta confusione

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Quanta confusione

Messaggioda anticocavaliere » giovedì 7 giugno 2012, 11:08

Buongiorno,

Cito, per sommi capi, una breve conversazione cui ho assisitito mentre ero in ascensore e che dimostra quanta disinformazione ci sia sul mondo cavalleresco in genere.
Erano presenti un cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed una terza persona. Questi si rivolge al primo e gli chiede: "Che cos'è questa insegna?"; il cav. risponde "il cavalierato dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme". L'altro gli dice "Ah che bello, sei un templare!!" :-)
Buona giornata
anticocavaliere

Re: quanta confusione

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 7 giugno 2012, 11:11

e il cavaliere oessg che ha risposto? se ha risposto
Cristiano Ciani

Messaggioda jollyf » giovedì 7 giugno 2012, 12:13

[bangin.gif] [bangin.gif] [bangin.gif] [bangin.gif]
Jollyf [dev.gif]
jollyf

Messaggioda Qohelet » giovedì 7 giugno 2012, 12:36

Tranquillo, al congresso teologico di Milano ed alla Messa a Bresso, per l' arrivo del Santo Padre, i templari cattolci d' Italia eran presenti in via ufficiale sia con uno stand sia tra il personale organizzativo, con tanto di insegne...
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda anticocavaliere » giovedì 7 giugno 2012, 12:39

il cavaliere ha sorriso; ha atteso l'arrivo al piano ed è andato via. :-)
anticocavaliere

Messaggioda Morello » giovedì 7 giugno 2012, 12:40

A noi è successo di peggio! Io ed i miei confratelli (OESSG), siamo stati definiti, non in nostra presenza ovviamente, "un gruppo di massoni"!!!

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 7 giugno 2012, 15:31

Se poi aggiungiamo cosa a suo tempo significava "Sansepolcrista"...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 7 giugno 2012, 15:50

Morello ha scritto:A noi è successo di peggio! Io ed i miei confratelli (OESSG), siamo stati definiti, non in nostra presenza ovviamente, "un gruppo di massoni"!!!

si consoli, in occasione di una processione a Prato (io ero a bordo via) un bambino chiese alla mamma, a proposito dei cavalieri oesgg, chi fossero quei signori col mantello bianco. La mamma "sono quelli del calcio storico fiorentino".
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 7 giugno 2012, 15:54

Nella stessa occasione andò comunque decisamente peggio ai Confratelli della Misericordia, vestiti della nera cappa, che la medesima mamma, sempre interpellata dal figlio cupido di informazioni, definì "i becchini". E' vero che seppellire i morti è opera di Misericordia corporale, ma c'è modo e modo [yikes.gif]
Per tornare al serio, l'ignoranza, quando sorretta da buona fede, pur essendo brutta cosa, è scusabile... gli stand templari in manifestazioni ufficiali... insomma, penso meno
Cristiano Ciani

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » giovedì 7 giugno 2012, 17:12

Ebbene si, ne accadono tante.
Perche' invece non si apre una sottosezione con indicazioni precise per segnalare nel modo corretto alle istituzioni competenti i falsi e sedicenti ordini ?
Dobbiamo continuare le discussioni passivamente? Siamo forse appannati da un determinismo fatalistico ?
Troviamo insieme gli strumenti e i modi giusti per fermare lo scempio !
Oggi ho visto delle foto di investiture di un ordine costantiniano nemantico etc... e quanti ignari (militari, avvocati, operai...???), facciamo finta di nulla?
E che cavalieri saremmo girando le spalle difronte a poveri ignari, molto probabilmente inconsapevoli e truffati?

Io ritengo che sia giusto aprire una sezione del forum dedicata alla "segnalazione", oppure alle modalita' da seguire per...
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda nicolad72 » giovedì 7 giugno 2012, 17:21

L'unica cosa giusta da fare è denunciare alla pubblica autorità gli illeciti... altri metodi sono assolutamente inutili.
Metterci la faccia... io l'ho fatto ed un piccolo risultato l'ho portato a casa.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 7 giugno 2012, 17:46

visto il sito "nemagnico", absit iniuria verbis...
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 7 giugno 2012, 17:53

ho la ventura di essere amico di un incisore che serve numerosi ordini farlocchi, self styled et similia. Ho scoperto un mondo immenso. Pensavo che le imitazioni riguardassero principalmente Malta e Santo Sepolcro... invece ho visto falsi teutonici (circostanza che mi conferma anche l'amico Alessio Cassinelli), falsi costantiniani di ogni tipo, oltre a templari innumeri. Ci sono falsi mauriziani anche e di tutto un po'... Resta inteso che l'amico incisore fa il suo lavoro ed evade le commesse, ci mancherebbe...
Cristiano Ciani

Messaggioda Lord Acton » giovedì 7 giugno 2012, 18:40

Cristiano Ciani ha scritto:...falsi costantiniani di ogni tipo...

...Ci sono falsi mauriziani anche...

Con croci bianche, celesti, blu e corone assortite... così come i nastri.

I falsi mauriziani mi mancavano... sapevo dei falsi San Lazzaro.

A me, quando una volta ho detto che facevo protezione civile col CISOM e, per spiegare velocemente al mio interlocutore, gli ho detto che era "il servizio di protezione civile dell'Ordine di Malta..." mi è stato risposto "Ah si... ho capito, tipo i templari...".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda contegufo » giovedì 7 giugno 2012, 18:59

Salve

Il fascino dei Templari non si discute vecchi o nuovi che siano se poi ci mettiamo pure "il Priorato di Sion", i misteri suggeriti da Giacobbo, il Santo Graal, i Merovingi e la "Maddalena" la minestra dei falsi miti e leggende è servita.
Vogliamo aggiungere anche gli UFO, Area 51 e "Il codice da Vinci"?
Credo che i templari attuali siano degli alieni venuti in missione segreta, ma a fare che cosa?
C'è qualcuno che lo sa?
Che forse ci vogliano carpire il segreto di come far fallire una nazione?

Saluti
Immagine
contegufo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours