Forse i cognomi esistevano anche in epoche precedenti ma non venivano trascritti ?
Qualche esperto può illuminarmi in merito ?
grazie
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
GENS VALERIA ha scritto:Con il Concilio di Trento del 1564 si sancisce l'obbligo per i parroci di tenere un registro ordinato dei battesimi con nome e cognome, per evitare matrimoni tra consanguinei.
In certe zone d'Italia , evidentemente, tale obbligo venne recepito con un secolo di ritardo. Suppongo che l'uso del soprannome ed patronimico fosse talmente diffuso da apparire superflua la cognomizzazione.
lea1959 ha scritto:Gentile Dogberry, il sito riguardante i battesimi è molto interessante, che lei sappia ne esiste uno anche per la Romagna? Grazie e cordiali saluti Lea1959
signor monnanni ha scritto:lea1959 ha scritto:Gentile Dogberry, il sito riguardante i battesimi è molto interessante, che lei sappia ne esiste uno anche per la Romagna? Grazie e cordiali saluti Lea1959
Gentile Lea1959, ad oggi sono online solo i battesimi della città di Firenze.
Cordiali saluti
Ho trovato anche un altro sito ma sempre toscano o in alcune province del sud. Caro Antonio33 so che molte cose sono andate distrutte ma anche i parroci....Dopo 2 settimane che ho inviato email ad un parroco, non mi ha ancora nemmeno mandato al diavolo..
Ringrazio tutti e vi saluto caramente Lea1959lea1959 ha scritto: (...) Dopo 2 settimane che ho inviato email ad un parroco, non mi ha ancora nemmeno mandato al diavolo..
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti