I miei avi prima del 1500

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I miei avi prima del 1500

Messaggioda signor monnanni » martedì 22 maggio 2012, 19:07

Buonasera,

Ho ricostruito la mia ascendenza paterna fino alla metà del 1400.
Il battesimo più antico che al momento ho rinvenuto si tratta di un mio avo diretto battezzato ad Arezzo il 21/9/1548.
Non c'è traccia però del battesimo di suo padre.
Pare comunque che la famiglia sia arrivata ad Arezzo intorno proprio al 1548 da Bibbiano un borgo che si trova a nord di Arezzo.
Che strade mi consigliate di intraprendere per cercare di andare ancora più a ritroso nel tempo?
Ultima modifica di signor monnanni il mercoledì 23 maggio 2012, 3:10, modificato 1 volta in totale.
signor monnanni

Re: I miei avi prima del 1500

Messaggioda M.Brivio » martedì 22 maggio 2012, 20:36

Parta cercando tra gli atti notarili rogati nei comuni e nelle zone che le interessano, per vedere se compaiono il padre e il nonno (se è arrivato a fine '400 avrà anche questo nome) dell'avo battezzato nel 1548. Negli atti notarili è praticamente sempre riportata la paternità del rogante o del testimone citato, così potrebbe andare ancora più indietro con un po' di ore di ricerca in archivio :) buona fortuna!
M.Brivio

Messaggioda signor monnanni » martedì 22 maggio 2012, 23:46

Il mio avo più antico accertato (il bisnonno di quello battezzato nel 1548) dovrebbe essere nato intorno al 1470.
Gli atti notarili potrebbero essere andati persi oppure non è detto che le persone che cerco compaiano negli atti.
Ultima modifica di signor monnanni il venerdì 19 ottobre 2012, 19:21, modificato 1 volta in totale.
signor monnanni

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 23 maggio 2012, 17:12

Non è detto, ma non è detto neanche il contrario. Secondo me il posto giusto dove cercare è il fondo notarile. In quell'epoca la gente si rivolgeva ai notai molto spesso, non come oggi, quindi mi pare improbabile che i suoi antenati non compaiano mai in alcun atto notarile dell'epoca. Ad ogni modo, altre strade non ne vedo.

Cordialmente
M.Brivio

Messaggioda antonio33 » mercoledì 23 maggio 2012, 21:13

Gli atti dei notai, purtroppo, spesso sono l'ultima difficile, spesso impossibile, spiaggia. So bene che arrendersi scoccia, ma non sempre si può risalire ad Adamo ed Eva... (comunque io non desisto...)
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda signor monnanni » mercoledì 23 maggio 2012, 23:59

M.Brivio ha scritto:Non è detto, ma non è detto neanche il contrario. Secondo me il posto giusto dove cercare è il fondo notarile. In quell'epoca la gente si rivolgeva ai notai molto spesso, non come oggi, quindi mi pare improbabile che i suoi antenati non compaiano mai in alcun atto notarile dell'epoca. Ad ogni modo, altre strade non ne vedo.

Cordialmente

Ancora non ho visionato gli atti notarili. Comunque mi trovo già contento di essere arrivato alla fine del 1400.
signor monnanni

Messaggioda Dogberry » giovedì 24 maggio 2012, 18:00

Buongiorno,

Una domanda: anch'io sono arrivato per ora al "termine" delle ricerche negli archivi parrocchiali, ultimo registro di battesimo reperito è del 1555, con indicazione comunque dei nomi anche del padre e del nonno, quindi più o meno fino ad inizio 1500 o fine 1400. Capisco che l'unica strada per continuare siano i fondi notarili.. però dove si possono trovare? La zona è le immediate vicinanze di Firenze, Cercina, anzi in particolare Rufignano e Carmignanello. All'Archivio di Stato di Firenze quindi? Qualcuno magari ha esperienza di ricerche presso questo archivio e mi può consigliare su come iniziare una ricerca?

Grazie!
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 24 maggio 2012, 18:44

Dogberry ha scritto: (...) Capisco che l'unica strada per continuare siano i fondi notarili.. però dove si possono trovare? La zona è le immediate vicinanze di Firenze, Cercina, anzi in particolare Rufignano e Carmignanello. All'Archivio di Stato di Firenze quindi? Qualcuno magari ha esperienza di ricerche presso questo archivio e mi può consigliare su come iniziare una ricerca?

Quasi sicuramente: Archivio di Stato di Firenze .
Occorre informarsi presso il personale dell'archivio sugli indici, in ordine alfabetico, delle persone che hanno fatto atti notarili in quel periodo.
Forse qualche utente toscano può darci una "dritta". [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda contegufo » giovedì 24 maggio 2012, 21:07

Salve

La zona è le immediate vicinanze di Firenze, Cercina, anzi in particolare Rufignano e Carmignanello.

Cercina comune di Sesto Fiorentino > FI
Rufignano comune di Calenzano > FI
Carmignanello comune di Prato > PO

Nell'ultimo caso potrebbe esser indicato anche l'Archivio di Prato > http://www.archiviodistato.prato.it/

Circa l'Archivio notarile > Archivio notarile distrettuale di FIRENZE
Via dell'Oriuolo, 28 - 50122 - FIRENZE
telefoni: 055/2340270
fax: 055/2340208
e-mail: archivionotarile.firenze@giustizia.it

E' da consigliare un email per sondare il terreno circa quello che si vorrebbe cercare.
Intanto potrebbe guardare gli inventari che dovrebbero essere online nel caso del ASF.
http://www.archiviodistato.firenze.it/nuovosito/

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Dogberry » venerdì 25 maggio 2012, 10:00

Grazie! L'archivio di Stato sicuramente è quello di Firenze quindi, anche il Carmignanello in questione non è quello in provincia di Prato ma una piccola parrocchia, oggi non più esistente, che si chiama San Bartolomeo a Carmignanello. Tutte queste località sono molto vicine l'una all'altra (anche Rufignano non è nel comune di Calenzano, quello è Rufignano a Sommaia, questo è sempre nel comune di Sesto Fiorentino), nel giro di tre o quattro chilometri.. scusate però una domanda ulteriore: tutti questi miei antenati per quello che sono riuscito a ricostruire fino all'inizio del 1700 sono stati contadini, e dato che nella zona non esistono né sono mai esisti neanche paesi veri e propri, immagino che lo fossero anche i precedenti, nel senso che non credo potessero per esempio essere artigiani o osti/albergatori.. la zona non è neanche attraversata da strade importanti, neanche storicamente (se non forse in epoca etrusca.. ma ancora non ambisco ad arrivare così lontano ;) !!) Quindi in che tipo di atti notarili potevano avere stipulato o essere menzionati dei contadini del 1500?
Grazie di nuovo
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda RFVS » venerdì 25 maggio 2012, 10:27

bhè, atti notarili riguardanti terreni, confini, liti varie ecc. ecc.
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy