Paguri, Pagura, Paura

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Paguri, Pagura, Paura

Messaggioda Marie Peracchi » sabato 19 maggio 2012, 12:42

(...) Anche i fratelli Paguri che arrivano dalla costa dalmata già blasonati si trasferiscono in Venezia dove sono " di nuovo blasonati"(...)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
êtes-vous sûr, Marie?
J'ai des doutes [hmm.gif]

GENS VALERIA
Marie Peracchi

Re: Paguri, Pagura, Paura

Messaggioda Marie Peracchi » lunedì 21 maggio 2012, 17:29

Grazie della sua risposta, dobbiamo sempre essere prudenti in storia e genealogia/cognomi/ Veda a stemma Paguri e Stemma Paura : forniscono una storia ; che ne pensa ? nell'attesa
Marie Peracchi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 21 maggio 2012, 17:36

Mi dispiace , ma non ho trovato né riscontri araldici né genealogici di famiglie con questi ( o simili ) cognomi.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Marie Peracchi » lunedì 21 maggio 2012, 17:54

Prova di leggere in internet : famiglia Paura scheda araldica, o famiglia Paguri stemma, o guardi in Venezia c'è un Palazzo Paguri fondamenta Paguri/
Ho trovato una città in Austria che eventualmente potrebbe avere un rapporto con Pagura del Friuli ex Paura nel tardo '400, è Stadt-Paura, loro sarebbero forse venti da ...Bien à vous
Marie Peracchi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 21 maggio 2012, 20:00

Quando parlo di riscontri araldici e genealogici intendo parlare di argomenti seri :
non tutto ciò che appare in rete ha un fondamento scientifico .

Sono veramente dispiaciuto ma ...non è possibile prendere in considerazione riferimenti a famiglie ottenuti da siti commerciali che hanno per obbiettivo attirare clienti con dati totalmente inventati . Essi sono presi da banche dati le quali alternano alcuni dati autentici riferiti a famiglie esistenti o esistite, a dati falsi, ottenuti elaborando un nome simile oppure in qualche modo somigliante per semplice assonanza fonetica .

Generalmente vengono presentate dati riferiti a famiglie conosciute che hanno in comune solo la lettera d'inizio e due consonanti successive, esempio:
PAGURI PAGURA PAURA

Non è oro tutto ciò che risplende, Marie.
I riferimenti a palazzi vanno valutati volta per volta ma è sempre opportuno non affrettare giudizi .

Spero di essere stato chiaro.

GENS VALERIA

Messaggioda Marie Peracchi » martedì 22 maggio 2012, 12:06

Sono d'accordo con lei, ha notato che ho voluto sapere quel che pensa di queste schede con storia/blasone messo in linea da un sito italiano. Già per altri cognomi ho fatto verificazioni in archivi ho notato cambiamenti allegri di sillabe del cognome. Perché loro " i nostri avi" veri storici non fanno niente per dire a molti di stare attenti, tutti non sono storici; io l' avevo già detto a questo sito ma invano. Pero' questo sito mostra anche schede vere, allora riconoscere il vero filo della storia autentica delle famiglie d'Italia senza fare errori diventa difficile. A me piace la storia, tra l'altra quella delle famiglie di tutti i ceti perché è questo che ha fatto l'Italia.
Quanto alla famiglia Pagura esiste in Friuli documentata dal tardo '400, sono industriali, detti i più antichi in distelleria di spiriti, dall'800.
Per il palazzo Paguri, forse niente da vedere con l'altra famiglia, ne parlano correntemente i veneziani, da verificare in archivio di Venezia per fratelli Paguri.
Direi che in Francia è più facile fare la storia di una famiglia.
A bientôt
Marie Peracchi

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 22 maggio 2012, 12:24

Per i Pagura friulani occorre affidarsi ad una banca-dati seria ed ufficiale :

http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy