Custodita al Vittoriano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Custodita al Vittoriano

Messaggioda fabione 66 » sabato 19 maggio 2012, 18:05

La Bandiera di Guerra del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana,
potrà essere custodita al Vittoriano ?

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Re: Custodita al Vittoriano

Messaggioda Romegas » sabato 19 maggio 2012, 22:36

Secondo il mio parere penso di no, in quanto bandiera di un corpo autonomo anche se ausiliario delle FF.AA. Sarebbe più giusto conservarla nel museo CRI.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » sabato 19 maggio 2012, 23:22

piero59 ha scritto: Sarebbe più giusto conservarla nel museo CRI.

Sarebbe il posto più "ingiusto ed inglorioso"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Romegas » sabato 19 maggio 2012, 23:26

Perchè? Non mi aspettavo una tale risposta da un aderente alla CRI! Da come scrivi non hai una alta considerazione dell'ente a cui appartieni.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » sabato 19 maggio 2012, 23:33

piero59 ha scritto: non hai una alta considerazione dell'ente a cui appartieni.

non... dell' Ente
Fabio
fabione 66

Messaggioda Romegas » sabato 19 maggio 2012, 23:44

E allora puoi sempre cambiare ente, o no?

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » sabato 19 maggio 2012, 23:53

Ho scritto... non..dell'Ente.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 21 maggio 2012, 9:15

Non ho mica capito per quale motivo la Bandiera del Corpo dovrebbe andare al Vittoriano....

Se anche - e ripeto se - la riforma passasse come prevista, il Corpo muterebbe di nome ma rimarrebbe in vita!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » lunedì 21 maggio 2012, 15:49

Luca Bracco ha scritto:Non ho mica capito per quale motivo la Bandiera del Corpo dovrebbe andare al Vittoriano....

Nel caso venisse disciolto il Corpo Militare CRI.

Luca Bracco ha scritto:il Corpo muterebbe di nome ma rimarrebbe in vita!

Spero nella dignità della custodia al Vittoriano.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda gnr56 » domenica 27 maggio 2012, 13:31

Ma chi dice che verrà disciolto o cambierà nome?

La bozza presentata dal Governo prevede, unicamente, che sia presente un corpo militare formato da personale in congedo perdendo la struttura "permanente" che diverrà civile.

Nulla vieta alla CRI di destinare l'expersonale militare a continuare a svolgere, da civili, quei compiti che oggi svolgono da militari.

Ciò che è veramente in gioco è il finanziamento pubblico a cui, oggi, la CRI è abituata e che obbligherebbe ad un forte dimagrimento nel personale ed ad una oculata gestione delle risorse a partire dall'ingentissimo e trascurato patrimonio immobiliare frutto di lasciti e donazioni.

In quanto alla Bandiera concordo con chi non vede la sua presenza al Vittoriano: il CM CRI, per quanto ausiliario delle FF.AA., non è una componente delle FF.AA. per cui non vedo i motivi di una custodia della bandiera di guerra come, analogamente, non vedrei la presenza della bandiera di guerra in caso di scioglimento dello CM SMOM.

A questo link http://www.sanitaliaweb.it/index.php?op ... temid=107/ un lancio sul nuovo decreto

A questo link bozza della riforma https://www.box.com/s/4a01efb056db13794a2f
gnr56

Messaggioda fabione 66 » domenica 27 maggio 2012, 18:44

Nel caso venisse disciolto..
Per essere disciolto deve essere abrogata la legge costitutiva,con altra di pari o superiore forza.

gnr56 ha scritto:Nulla vieta alla CRI di destinare l'expersonale militare a continuare a svolgere, da civili, quei compiti che oggi svolgono da militari.

mi basta un solo esempio... dico uno solo...di concreta fattibilità e mi congedo dopo 21 anni di impeccabile servizio !

gnr56 ha scritto:per cui non vedo i motivi di una custodia della bandiera di guerra

sì ...magari custodirla a Ginevra la Bandiera di "Guerra"della Croce Rossa Italiana
effettivamente prima di elevarla a tale dignità ci hanno riflettuto circa 121 anni...
Fabio
fabione 66

Messaggioda contegufo » domenica 27 maggio 2012, 19:42

gnr56 ha scritto:.....
Ciò che è veramente in gioco è il finanziamento pubblico a cui, oggi, la CRI è abituata e che obbligherebbe ad un forte dimagrimento nel personale ed ad una oculata gestione delle risorse a partire dall'ingentissimo e trascurato patrimonio immobiliare frutto di lasciti e donazioni.

La CRI ha un Alto incarico questo tuttavia non deve esimerla da "una oculata gestione delle risorse a partire dall'ingentissimo e trascurato patrimonio immobiliare frutto di lasciti e donazioni".

Spesso anche la figura del "volontario" va riduscussa in base a precise caratteristiche individuali che non sempre collimano con le esigenze le più generali perchè la buona volontà non sempre è sufficiente.

In codesto Istituto hanno gravitato alta borghesia (femminile) e nobiltà (femminile) quasi fosse un obbigo, "noblesse oblige" ma tutti sono utili e non alcuni più di altri.

Credo che il finanziamento pubblico al pari di analoghe situazioni vada visto nell'ottica di integrare quanto è nelle possibilità della CRI augurandoci che sia gestita da persone capaci di far rendere bene quello che all'oggi è più un peso che non fonte di entrate.

Questo per non aggiungere all'elenco delle italiche inefficienze anche la CRI.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda fabione 66 » domenica 27 maggio 2012, 19:58

Signori
Non credo che sia il luogo più opportuno per affrontare e discutere costruttivamente le vicissitudini meramente economiche della CRI.

magari possiamo esprimerci sulle motivazioni della concessione della Bandiera di Guerra....
e forse capire cosa era e cosa è ora la CRI.

contegufo ha scritto:In codesto Istituto hanno gravitato alta borghesia (femminile) e nobiltà (femminile) quasi fosse un obbigo, "noblesse oblige" ma tutti sono utili e non alcuni più di altri.

Tutt'ora gravitano e militano con efficienza nelle rispettive componenti.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » mercoledì 30 maggio 2012, 13:35

gnr56 ha scritto:Ciò che è veramente in gioco è il finanziamento pubblico a cui, oggi, la CRI è abituata e che obbligherebbe ad un forte dimagrimento nel personale ed ad una oculata gestione delle risorse a partire dall'ingentissimo e trascurato patrimonio immobiliare frutto di lasciti e donazioni.

La cosa migliore sarebbe, a questo punto, sciogliere il Corpo Militare CRI che a mio modo di vedere e' non e' piu' utile nelle forme e invece potenziare con il risparmio ottenuto la Croce Rossa negli altri settori ove evidentemente si vedono i risultati e con cui nessuna divisa policroma in azione incuta risentimenti.
C'e' bisogno di volotari preparati e disponibili non di signori che si iscrivono al corpo militare per far corsi gratuiti e indossare nastrini o belle fasce azzurre il 2 di giugno su divise militari.

Io vedo queste cose in molti casi, sbaglio?

Si venda il patrimonio immobiliare CRI e si aiutino gli sfollati del terremoto. Si evitino inutili sfilate il 2 di giugno, in questi momenti, e i risparmi si inviino in Emilia o dove c'e' gente che ha bisogno.
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 30 maggio 2012, 18:31

Luca Luigi Valdesi ha scritto:sbaglio?

Sì !
Luca Luigi Valdesi ha scritto:C'e' bisogno di volotari preparati e disponibili non di signori che si iscrivono al corpo militare per far corsi gratuiti e indossare nastrini o belle fasce azzurre il 2 di giugno su divise militari.

Fino a qualche anno fa chi aveva patenti di conduzione per mezzi CRI oltre la (B)erano quelli del C.M.tanto ...per fare un'esempio....
(vorrei far presente che io sono preparato e disponibile da 21 anni e speravo di indossare le decorazioni almeno questo 2 giugno....)

Luca Luigi Valdesi ha scritto:La cosa migliore sarebbe, a questo punto, sciogliere il Corpo Militare CRI che a mio modo di vedere e' non e' piu' utile nelle forme

Improbabile non impossibile,ma spero di non turbare i sonni di qualcuno se faccio presente che la Croce Rossa è il Corpo Militare !
il resto è venuto dopo..molto dopo.

sulle vicissitudini finanziare continuo a sostenere che non sia il caso di farlo qui ,ma nel forum ufficiale CRI.ma forse ci sono persone troppo preparate su tal fatti.
Saluti
Fabio
fabione 66

Torna a Piazza Principale / Main Square