Anello monogrammatico

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Anello monogrammatico

Messaggioda Cottoneum » martedì 7 giugno 2005, 13:09

Qualcuno dei preparatissimi utenti del Forum mi può spiegare il significato di un anello monogrammatico?
Io ce l'ho come cimelio del mio bisnonno: però nelle sue foto non lo indossa mai, indossa l'anello con lo stemma col quale è stato sepolto. Che ne pensate?
Cottoneum

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 7 giugno 2005, 17:31

:shock: Non ne pensiamo nulla, finchè :wink: non possiamo vederlo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cottoneum » martedì 7 giugno 2005, 17:58

Si tratta di un anello con su scritto GC.
Un monogramma frequente in casa mia, lo si trova su piatti, orologi, bastoni, portasigarette etc, tutto arzigogolato e decorato.
Ma su quell'anello non c'è nessun fregio, il carattere della G e della C è assolutamente semplicissimo.
Forse un anello usato in guerra per un eventuale riconoscimento?
Cottoneum

Messaggioda MMT » martedì 7 giugno 2005, 19:28

O forse, caro Giò, una moda. Moltissime volte su supellettili di famiglia si rinvengone le iniziali di un avo (per esempio RT, Raffaele Tuccimei) piuttosto che lo stemma, che anche appare, nel mio caso, su altri mobili di altro periodo!
Forse una moda credo di fine 700 e tutto l'800 per sentire forse di più il possesso di un ogetto e dargli con precisione, in seguito, un sicuro committente, cosa più difficile con uno stemma familiare.

Eppoi v'è anche l'occasione in cui, ma non è questo il caso :!: , di chi non avesse lo stemma di famiglia... :wink:

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda Cottoneum » martedì 7 giugno 2005, 19:38

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:OEppoi v'è anche l'occasione in cui, ma non è questo il caso :!: , di chi non avesse lo stemma di famiglia... :wink: .

E' un'ipotesi che non avrei scartato se non che il padre del mio bisnonno fu grande cultore araldico.
Un sostegno ulteriore di questa tesi sarebbe stato il fatto che siamo stati ultrogeniti fino al 1941.
Peccato per le tavole genealogiche corredate dallo stemma e il tenore di vita more nobilium che Deo gratias siamo riusciti a mantenere.
Cottoneum

Re: Anello monogrammatico

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 7 giugno 2005, 19:39

Gio Cairo ha scritto:Q... però nelle sue foto non lo indossa mai, indossa l'anello con lo stemma col quale è stato sepolto...

Peccato non aver conservato l'anello con lo stemma ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cottoneum » martedì 7 giugno 2005, 19:43

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Gio Cairo ha scritto:Q... però nelle sue foto non lo indossa mai, indossa l'anello con lo stemma col quale è stato sepolto...

Peccato non aver conservato l'anello con lo stemma ..

Se vogliamo essere precisi, portò poco anche l'anello con lo stemma: solo in alcune foto da giovane, risalenti all'Accademia Militare di Torino, e alla guerra.
Nelle foto che lo ritraggono anziano (benchè sia morto a 49 anni) non compare praticamente mai.
Cottoneum

Messaggioda danti73 » martedì 7 giugno 2005, 21:35

Posso dire che io ho solo 32 anni eppure, non ricordo se per il giorno della mia prima comunione o della cresima, mi fu regalato un anello con le mie iniziali. Non sò se è un usanza o meno, conosco diverse persone della mia famiglia ma anche amici conosciuti a scuola che in passato hanno ricevuto questo regalo oggi sicuramente demodè.
Non so se può esserle di aiuto...
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » mercoledì 8 giugno 2005, 9:22

Anche io ce l'ho, ma le iniziali sono poste all'interno dell'arma..
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 giugno 2005, 17:03

Gio Cairo ha scritto:...(omissis)...Nelle foto che lo ritraggono anziano (...[omissis] 49 anni)...

Se avere quell'età significa essere anziani, il vecchio frate non dispone più di aggettivi abbastanza adatti per definirsi... ma in ogni modo ci metterebbe la firma, pur di essere "anziano" allo stesso identico modo!

Bene :D vale, magari :oops: :cry: :oops: :cry: :oops: :cry: :oops: fosse!
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » giovedì 9 giugno 2005, 19:30

Caro Giovanni,
che c'è da meravigliarsi? La madre di mia nonna materna aveva ereditato un anello d'oro e preziosi, che possiedo, con l'iniziale "S", tutta arzigogolata, della sua famiglia, i Sciascera.
Mio nonno materno portava abitualmente una spilla d'oro con le iniziali NF, Nicola Francavilla. L'anello con lo stemma, di mio trisavolo, se l'è preso un cugino di nonno, perchè noi del ramo maggiorasco abbiamo ereditato libri, mobili antichi e altri cimeli :cry:, nonchè immobili...Avrei preferito l'anello in cambio di una credenza!
Ciao :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

anello monogrammatico......

Messaggioda Fabio7131 » martedì 14 giugno 2005, 16:48

Anche fra gli oggetti che forse ereditero ( spero il più tardi possibile!!!)
vi sono degli anelli con iniziali GC che vi elenco Giampietro Curone (mio padre) Gaspare Curone (nonno) Giovanni Curone (bisnonno) Giacomo Curone (trisnonno) e io che me ne faccio??? mi hanno chiamato Fabio :3: :3: :3:
comunque diverse suppellettili 800tesche portano le iniziali del padrone di casa come pure i cancelli padronali di casa, concordo che servisse più a indicarne la proprietà che non una esigenza di esteriorizzare.

un saluto a tutti,

ps Giovanni il mio stemma!!!!!!!! :D
Fabio7131

Messaggioda Ospite » martedì 14 giugno 2005, 17:17

chiedo venia in anticipo.
l'usanza di utilizzare lettere al posto dello scudo è una usanza che risale ai primi del 500 e forse anche prima.
In una tavola di Lucas Cranac il vecchio del 1509, descrivente un melee tournament (una mischia per capirci) nella citta di Monaco, sono raffigurati più di un cavaliere che al posto del blasone hanno le iniziali.

Immagine

Quindi è per così dire usanza vecchiotta che non fa testo e, aggiungerei, manco copertina

ciao[/img]
Ultima modifica di Ospite il sabato 18 giugno 2005, 22:45, modificato 2 volte in totale.
Ospite

Re: anello monogrammatico......

Messaggioda Cottoneum » martedì 14 giugno 2005, 20:56

Fabio7131 ha scritto:ps Giovanni il mio stemma!!!!!!!! :D

Lo sto finendo!:D Devo colorarlo
Cottoneum

Re: anello monogrammatico......

Messaggioda MMT » mercoledì 15 giugno 2005, 11:41

Gio Cairo ha scritto:
Fabio7131 ha scritto:ps Giovanni il mio stemma!!!!!!!! :D

Lo sto finendo!:D Devo colorarlo

poi ci fari vedere l'opera!? :wink: