Scalamonti-Acquabona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Scalamonti-Acquabona

Messaggioda stefano86 » giovedì 17 maggio 2012, 15:57

Cari amici,

sto cercando notizie genealogiche della famiglia Scalamonti marchigiana riferite in particolar modo al XIX secolo...questo perché mi sono imbattuto in una Ermellina Acquabona vedova Scalamonti (vedova già nel 1905)...e vorrei capire se c'è un nesso oppure no...

Ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Cordialmente,

Stefano
stefano86

Re: Scalamonti-Acquabona

Messaggioda stefano86 » lunedì 28 maggio 2012, 11:18

Cari amici,

scusate se ritorno su questo topic, ma sarò più specifico col mio quesito: che notizie riporta lo Spreti sulla schiatta Scalamonti?
Grazie in anticipo!

Buona giornata a tutti!
Stefano
stefano86

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 28 maggio 2012, 20:20

stefano86 ha scritto:scusate se ritorno su questo topic, ma sarò più specifico col mio quesito: che notizie riporta lo Spreti sulla schiatta Scalamonti?

Scalamonti
Arma : Fasciato d'oro e d'azzurro di otto pezzi.
Dimora : Ancona
Immagine

Famiglia anconitana alla quale appartennero un GIOVANNI che nel 1354 fu Vescovo di Vercelli ; MARCANTONIO Senatore di Roma nel 1502 ed altro GIOVANNI pure Senatore nel 1506.
Vestirono l'abito di Malta ANTONIO nel 1582, altro ANTONIO nel 1584, GIOVANNI nel 1640 ed altro ANTONIO, juniore, nel 1660 ed inoltre coprì la carica di ricevitore di Venezia e Balì di Venosa.
GIAMBATTISTA, di Matteo, nel 1660 fu ricevuto nell'Ordine di S. Stefano e poi il di lui figlio PIER ANTONIO, che vi fu ricevuto nel 1689.
La famiglia è iscritta nell' Elenco Uff. Nob. Ital. del 1922 col titolo di Patrizio di Ancona (mf).

Un caro saluto
Antonio De Battisti

Messaggioda stefano86 » lunedì 28 maggio 2012, 21:19

Grazie mille caro Antonio per queste preziose notizie! [thumb_yello.gif]
nel Libro d'Oro è presente questa schiatta? perché mi interesserebbe la genealogia di questa famiglia riferita al XIX secolo.

Buona serata a tutti!
Stefano
stefano86

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 30 maggio 2012, 0:50

stefano86 ha scritto:nel Libro d'Oro è presente questa schiatta? perché mi interesserebbe la genealogia di questa famiglia riferita al XIX secolo.

Caro Stefano,
scusa il ritardo con il quale mi appresto a rispondere, ma ho l'animo sottosopra e i nervi a fior di pelle unito ad un profondo scoramento, causa nuova forte scossa di terremoto (risiedo non lontano dall'epicentro). In codesti frangenti, scrivere nel Forum non è di certo un placebo, ma se non altro almeno, vi è il pregio di spegnere in parte e lenire l'ansia sull'imminente domani, consentendomi di appropriarmi in toto, anche se solo per un breve lasso di tempo, delle materie a me così care.

Nella mia edizione del Libro d'Oro, non è presente, né viene rimandata ad edizioni precedenti.

Ho indagato in rete, ma unicamente notizie frammentarie sono riuscito a raccogliere, notizie che innegabilmente avrai già repertato.
- Inizio con la discendenza di MATTEO († 1615) : il cognome Scalamonti si interrompe con la figlia FIORDALISA.
http://gw1.geneanet.org/fcicogna?lang=i ... olor=&v=14

- Conte INNOCENZO Scalamonti, sindaco di Camerata Picena dal 1861 sino alla sua morte(1887). Il figlio AUGUSTO vende la casa di famiglia dopo 15 anni al Comune, ora Municipio. http://www.comune.cameratapicena.an.it/ ... index&p=48

- Dal " Dizionario storico-araldico dell'antico Ducato di Ferrara " del Conte Ferruccio Pasini Frassoni :
Scalamonti
Arma : D'azzurro, al monte di 6 cime d'argento accompagnato da tre stelle d'oro, due in capo ed una in punta.
Antichi patrizi anconetani. MARC' ANTONIO fu podestà di Ferrara nell'anno 1472.

- Ignoro se tale prosapia sia estinta, tuttavia avrai riscontrato l'esistenza del Prof. Antonio CAVICCHIA SCALAMONTI (* La Spezia, 01.II.1939), docente di Sociologia (attualmente, non saprei fra questi) agli Atenei di Napoli, Roma e Salerno.
E' molto probabile sia figlio o nipote di VITTORIO Cavicchia Scalamonti († in guerra) e di Donna Dorotea del BALZO dei Duchi di CAPRIGLIANO (1904-1976).
http://www.famiglienobilinapolitane.it/ ... gliano.htm

Forse l'avrai già messa in cantiere l'idea che vado a trasmetterti, comunque se fossi in te, proverei a telefonargli. L'indirizzo e telefono su http://www.paginebianche.it

Un caro saluto

P.S. I miei più sinceri voti augurali per il tuo fausto genetliaco. Salutami la mia amata terra magiara.
Ultima modifica di Antonio De Battisti il mercoledì 30 maggio 2012, 2:33, modificato 2 volte in totale.
Antonio De Battisti

Messaggioda stefano86 » mercoledì 30 maggio 2012, 1:25

Caro Antonio,

non ti devi scusare per il ritardo, anzi ti ringrazio per il tuo sempre solerte e prezioso contributo e aiuto, e anche per gli auguri! [thumb_yello.gif] Ti ringrazio perché riesci sempre a essere presente nel nostro forum, anche in questi momenti delicati e penso che tutti gli amici del forum - me compreso - siano vicini a te e a tutti gli abitanti del forum per quello che sta succedendo.

Tornando al topic, ti ringrazio per le notizie trovate, alcune delle quali mi erano sfuggite. [thumb_yello.gif]
nei Cavicchia Scalamonti effettivamente mi ero imbattuto...e forse una telefonata non farebbe male ;-)

A presto,
Buonanotte,
Stefano
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy