Monaldesco Monaldeschi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Monaldesco Monaldeschi

Messaggioda Sarlo » giovedì 17 maggio 2012, 0:18

Ciao a tutti,

vi scrivo per comunicarvi una curiosità e sentire le vostre idee in merito. Mi sono imbattuto (cercando tutt'altro) in un bellissimo sigillo di tal Munaldisco Munaldisci (legenda esatta + S' : MVNALDISCI DNI MVNALDISCI), elegantissimo e ben conservato scutiforme duecentesco. Ho pensato che potesse riferirsi a Monaldesco dei Monaldeschi, attivo e ricordato in alcuni atti della metà del XIII secolo, periodo in assoluta concordanza coi caratteri del sigillo stesso.
E' recensito da De Gray Birch in "Catalogue of seals in the departmente of manuscripts of the British Museum" , che ne pubblica anche l'immagine. Ed ecco la sorpresa: Lo stemma è blasonabile come inquartato con la linea di troncatura indentata. Forse qualcuno di voi storcerà il naso per la mia blasonatura, ma io non sono un'esteta delle blasonature. Penso che sia chiara comunque la descrizione.

Questo stemma è molto diverso da quelli che conoscevo dei Monaldeschi, anche se ne so poco perché per me sono un po' fuori zona... Voi che ne dite?

Grazie a tutti
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Re: Monaldesco Monaldeschi

Messaggioda bardo » giovedì 17 maggio 2012, 11:26

Gentile Sarlo,
in attesa di ulteriori contributi al suo interessante quesito, allego l'immagine del sigillo tratto da Catalogue of seals in the Department of manuscripts in the British Museum, vol. VI, di Walter de Gray Birch (1900):

Immagine

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Torna a Araldica / Heraldry