da Fernando Figoni » domenica 22 maggio 2005, 13:12
E' una bella proposta in teoria, ma mi avvedo delle difficoltà enormi del portarla avanti.
Mi spiego; da un po' di tempo mi interesso di araldica limitatamente al territorio piacentino.
La prima fonte in cui mi sono imbattuto è ovviamente "le antiche Famiglie di Piacenza e i loro stemmi" con uno stemmario disegnato da Franca Zanardi Landi Ardissone.
Bene.
Qualche mese dopo, trovo l"elenco Nobiliare di Parma e Piacenza" edito dal CNI mi riporta versioni differenti degli stessi stemmi;
un anno dopo circa scopro l'esistenza di uno stemmario non ufficiale che riporta circa 900 stemmi di famiglie in parte sconosciute alla storia locale, ma i cui nomi sono ancora annoverati tra le famiglie notabili.
Poi di nuovo scopro sul Dizionario del Crollalanza blasonature completamente diverse.
Facendo un esempio spicciolo, l'arma dei Marazzani Visconti Terzi, mi è nota in, almeno, quattro versioni diverse, con raffigurazioni differenti anche con la stessa versione.
il punto è che per riordinare un po' la materia (come sto facendo) mi ci vorrà qualche anno.
E questo senza immagini.
A livello grafico ho qualche stemma disegnato, ma si è trattato di un lavoro abbastanza lungo...