BLASONARIO GENERALE ITALIANO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sei daccordo nel compilare il blasonario?

Sì! Sono entusiasta e commosso!
19
53%
Si, va bene....
8
22%
Mah..... poco importa.....
3
8%
No! E' solo una perdita di tempo!
6
17%

Voti totali : 36

Messaggioda antonio_conti » giovedì 10 febbraio 2005, 0:53

Gentile D'Antino,
penso anche io che l'iniziativa dovrebbe essere estesa anche ai non soci dell' Istituto Araldico Genealogico Italiano. D'altra parte non mi era parso che venisse prospettata questa ipotesi.
Credo che coloro i quali decidessero di collaborare potrebbero iscriversi (diciamo così) in un elenco di ricercatori aperto agli studiosi di araldica aderenti allo Iagi o meno, anche per una più corretta organizzazione del lavoro. Vedremo cosa decideranno i promotori di questa colossale impresa.

Cordialmente

Antonio Conti

PS
attendo ancora il libro di cui abbiamo parlato... :( spero di non dover salire in Piemonte a prenderne una copia manu militari :evil: :evil: :evil:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda sebpasq » lunedì 14 febbraio 2005, 14:16

Gentili signori
a proposito di un ipotetico blasonario online, da quanto leggo sul guestbook di questo famoso e bel sito (http://www.araldicacivica.it) c'è già qualcuno che ha pensato di realizzare qualcosa per l'araldica privata.
Perchè non vi mettete in contatto con loro e non collaborate per un sito tipo quello sull'araldica civica? Sarebbe molto più facile non trovate?

Saluti.

http://www.araldicacivica.it/guestbook/index.php
sebpasq

Messaggioda Grimaldi » giovedì 31 marzo 2005, 11:50

Gentili signori,
è ormai passato più di un mese e la mia proposta del "blasonario" langue.... Al che mi chiedevo ultimamente: che ne pensate di un blasonario che non abbia (almeno non per ora) stemmi grafici ma le sole blasonature degli stemmi: es. Della Marra: ARMA: "d'azzurro alla banda doppio-contromerlata d'argento, accompagnata nel capo da un rastrello di tre pendenti di rosso; Alias: d'azzurro alla banda doppio-contromerlata d'argento; Alias: partito, nel 1° d'azzurro alla banda doppio-contromerlata d'argento e nel 2° troncato d'oro e di rosso."
Un elenco quindi, magari diviso per lettere, delle varie famiglie, con relative blasonature.
Si potrebbe suddividere il lavoro fra i vari volontari (eventuali!): Regno di Napoli, Stato della Chiesa.... ecc...
In attesa di conoscere il vostro parere in merito vi saluto cordialmente.
Grimaldi

Messaggioda Fernando Figoni » domenica 22 maggio 2005, 13:12

E' una bella proposta in teoria, ma mi avvedo delle difficoltà enormi del portarla avanti.

Mi spiego; da un po' di tempo mi interesso di araldica limitatamente al territorio piacentino.
La prima fonte in cui mi sono imbattuto è ovviamente "le antiche Famiglie di Piacenza e i loro stemmi" con uno stemmario disegnato da Franca Zanardi Landi Ardissone.
Bene.
Qualche mese dopo, trovo l"elenco Nobiliare di Parma e Piacenza" edito dal CNI mi riporta versioni differenti degli stessi stemmi;
un anno dopo circa scopro l'esistenza di uno stemmario non ufficiale che riporta circa 900 stemmi di famiglie in parte sconosciute alla storia locale, ma i cui nomi sono ancora annoverati tra le famiglie notabili.
Poi di nuovo scopro sul Dizionario del Crollalanza blasonature completamente diverse.

Facendo un esempio spicciolo, l'arma dei Marazzani Visconti Terzi, mi è nota in, almeno, quattro versioni diverse, con raffigurazioni differenti anche con la stessa versione.

il punto è che per riordinare un po' la materia (come sto facendo) mi ci vorrà qualche anno.
E questo senza immagini.
A livello grafico ho qualche stemma disegnato, ma si è trattato di un lavoro abbastanza lungo...
Fernando Figoni

Messaggioda Grimaldi » lunedì 23 maggio 2005, 19:58

Egr. sign.
grazie per il so intervento che riprende questo mio sopito topic.

Che dire?

Io ho iniziato a raccogliere le blasonature (con varianti, ecc.) degli stemmi di Napoli e Campania, vari della Calabria ecc.

Insomma ho iniziato.... Magari se compro un programma adatto riesco anche a disegnarli, piano piano...
Oppure, come consigiava frate Eusanio invece dei programmi, magari mi metto a disegnare qualche stemma, per vedere come viene.
Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Fernando Figoni » lunedì 23 maggio 2005, 20:42

Non mi fraintenda ...anche io ho iniziato.... ma è un lungo lavoro.

Quanto al disegno purtroppo un normale programma di grafica è uno strumento non molto efficiente.
A me vengono bene gli stemmi con pezze semplici....gli animali sono assolutamente una questione improba.
Fernando Figoni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 maggio 2005, 21:25

Fernando Figoni ha scritto:Non mi fraintenda ...anche io ho iniziato.... ma è un lungo lavoro.

Non solo lungo (anzi :roll: lunghissimo), caro Fernando...

Quanto al disegno purtroppo un normale programma di grafica è uno strumento non molto efficiente.

Come efficienza potrebbe anche averne, ma è la resa finale che va tenuta in considerazione...

A me vengono bene gli stemmi con pezze semplici....gli animali sono assolutamente una questione improba.

Le figure non geometriche sono solo questione :wink: di... mano, ma se anche le prime ti vengono male, le seconde ti riusciranno meglio! :P

Ed in ogni caso ti insegneranno a occupare gli spazi interni allo scudo 8) ...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fernando Figoni » lunedì 23 maggio 2005, 22:05

beh disegnare direttamente al PC non è affatto semplice :D

e comunque disegnare uno stemma dcome quello che segue non è eccessivamente complicato....anche se potrebbe magari venire meglio

Immagine

però quando cominciano a esseri aquile e / o leoni vado in crisi
Fernando Figoni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 maggio 2005, 22:21

Fernando Figoni ha scritto:beh disegnare direttamente al PC non è affatto semplice :D

...a mano è meglio! :wink:

e comunque disegnare uno stemma dcome quello che segue non è eccessivamente complicato....anche se potrebbe magari venire meglio

Guarda che non è mica brutto, eh?

però quando cominciano a esseri aquile e / o leoni vado in crisi

Hai mai provato?
:P
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Salvatorangelo P. Spanu » venerdì 3 giugno 2005, 10:02

Gentili Signori,
metto a vostra disposizione il mio archivio contenente circa 13.000 stemmi.

Cordialmente

Salvatorangelo Palmerio Spanu

Salvatorangelo P. Spanu

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 3 giugno 2005, 14:57

Benvenuto nel forum, caro Salvatorangelo, e...

...grazie della proposta! :wink:

Il vecchio frate ha già messo a disposizione di tutti gli amici del forum i 18.000 stemmi catalogati di propria mano e le altre numerose decine di migliaia presenti a vario titolo nello scriptorium...

...il problema è però l'inanità del lavoro proposto da chi ha lanciato l'idea, come già abbondantemente esposto in precedenza! :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » martedì 7 giugno 2005, 12:24

Salvatorangelo P. Spanu ha scritto:Gentili Signori,
metto a vostra disposizione il mio archivio contenente circa 13.000 stemmi.

Cordialmente

Salvatorangelo Palmerio Spanu

Caro signore,

grazie per la sua disponibilità.

I problemi in tale impresa ci sono, ma magari qualcosa la si può iniziare a fare, anche solo per chi vuole contribuire.
Mi contatti dunque anche in privato, spero infatti di poter concodare con lei i particlari di un piccolo progetto in questo senso.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 giugno 2005, 16:57

Grimaldi poc'anzi ha scritto:...poter concodare con lei i particolari di un piccolo progetto in questo senso.

Son passati tre mesi scarsi da quando...

Grimaldi (a pag. 6 di questo stesso topic) il 9.2.2005, ore 4.03 p.m., ha scritto:...E' un lavoro titanico...

Mutevolezza delle :roll: umane cose!
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » venerdì 10 giugno 2005, 0:45

Caro frate
RESTA un lavoro titanico
ma ciò non toglie che, perosne di buona volontà,
possano portare avanti un piccolo progetto in questo senso.

O bisogna avere autorizzazioni ministeriali?

Stia bene.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 10 giugno 2005, 15:45

Grimaldi ha scritto:...(omissis)...O bisogna avere autorizzazioni ministeriali?

Beh, penso di no. Più che altro perchè, di solito, i Ministeri seguono progetti ancor più piccoli del tuo, come ad esempio i ponti dalle parti di Messina...
---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry