Famiglia COCCIONI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia COCCIONI

Messaggioda Ember » domenica 15 aprile 2012, 15:12

Infatti salto dal piano A al piano C, perchè mi sembra di capire che sdeaco conosce bene l'ambiente corinaldese :D
*** in mansuetudine vis ***
Ember

Messaggioda Ember » martedì 8 maggio 2012, 22:19

Stamattina ho fatto una capatina all'archivio parrocchiale. Ho consultato i libri dei battesimi e integrato quando era necessario con quelli dei matrimoni e delle morti.
Soltanto che sul libro dei battesimi ho trovato il padre di mio nonno, Benedetto ma non suo padre Nicola (mentre alcuni fratelli di Nicola si).
E siccome non c'è nemmeno il padre di Nicola (Paolino figlio di Sante) mi viene da supporre che siano nati altrove e trasferiti in seguito a Corinaldo. Di sicuro però Paolino è morto a Corinaldo.
Come posso trovare il bandolo della matassa? [hmm.gif]
Ember

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 9 maggio 2012, 8:44

Ember ha scritto: (...) non c'è nemmeno il padre di Nicola (Paolino figlio di Sante) mi viene da supporre che siano nati altrove e trasferiti in seguito a Corinaldo. (...)

Se non ci sono indizi ( ma i nomi Paolino e Sante da dove provengono ? Dove li hai scovati ??? )
L'unica via per procedere nella ricerca è cercare negli archivi delle parrocchie dei paesi vicini.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Dogberry » mercoledì 9 maggio 2012, 10:12

Un piccolo suggerimento probabilmente superfluo, visto che ha già consultato l'archivio parrocchiale, ma è una mia esperienza recente che
ha dato buoni risultati.. ha provato anche a consultare gli stati di anime delle parrocchie vicine, oltre ai registri battesimali?
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Ember » mercoledì 9 maggio 2012, 20:04

Grazie!
Ho controllato registri battesimali, matrimoni e morti... c'è altro quindi che dovrei consultare? [hmm.gif]

Se riuscissi a scoprire dove è nato Nicola sarebbe tutto più semplice, andare alla cieca per le parrocchie dei paesi vicini sarà un'impresa! [confused.gif]

GENS VALERIA ha scritto:i nomi Paolino e Sante da dove provengono ? Dove li hai scovati ??? )

Dal matrimonio di Nicola ho trovato il nome di Paolino (per trovarlo ci ho messo una vita, perchè a quanto pare è stato un matrimonio "riparatore"), mentre che Sante fosse padre di Paolino l'ho scoperto dal battesimo di un fratello di Nicola nato a Corinaldo (e che si chiamava anche lui Sante).
Ember

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 9 maggio 2012, 20:38

Nell'atto di battesimo del fratello di Nicola dovrebbe comparire nome e cognome della madre , siccome molto spesso il matrimonio veniva celebrato nella parrocchia della sposa, occorre cercare l'atto là :
cerca nella/e parrocchia/e dove è presente con una certa frequenza il cognome materno , sperando sia poco diffuso .

Altrimenti ... la vedo complicata !
[hmm.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Ember » giovedì 10 maggio 2012, 8:30

Si infatti so il cognome di sua madre: Vagnini, abbastanza diffuso nella provincia di PU ma credo sia un dato fuorviante perché è più probabile che le zone siano comunque quelle intorno a Corinaldo (dove il cognome Coccioni è più diffuso).
Ember

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 10 maggio 2012, 10:35

Non mi sono spiegato :
scovare la parrocchia della sposa significa raggiungere il certificato di matrimonio ( e/ o i processetti matrimoniali ) dove , verosimilmente , dovrebbero essere indicati i luoghi di provenienza degli sposi i quali spesso sono anche luogo di nascita.
I Vagnini sono ancora molto presenti a
FANO ,
MOMBAROCCIO

Ti dicono qualcosa queste località che distano circa 35 Km da Corinaldo?

GENS VALERIA

Messaggioda Delehaye » giovedì 10 maggio 2012, 11:03

i comuni della provincia di PU con Vagnini sono:
47 Pesaro
40 Fano
7 Mombaroccio
7 Serrungarina
6 Monteciccardo
6 Cartoceto
3 Sant'Angelo in Lizzola
2 Gabicce Mare
2 Montelabbate
2 Colbordolo
1 Gradara
1 Montefelcino
1 Isola del Piano
1 Tavullia
1 Fossombrone
1 Acqualagna

mentre quelli con Coccioni in provincia di AN sono:
3 Senigallia
3 Corinaldo
2 Ancona
1 Castelleone di Suasa
1 Arcevia

poi vedi anche San Costanzo (PU), alla fine del 1700 c'abitava un Giovanni Coccioni (fonte: http://www.piccioli.com/genealogia/indi ... ccioli.ged)
potresti iniziare da questi...
Ultima modifica di Delehaye il giovedì 10 maggio 2012, 11:31, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 10 maggio 2012, 11:25

Delehaye ha scritto: (...) poi vedi anche San Costanzo (PU), alla fine del 1700 c'abitava un Giovanni Coccioni
potresti iniziare da questi...

Un indizio: potrebbe essere stato un prozio
...da approfondire !

GENS VALERIA

Messaggioda Ember » giovedì 10 maggio 2012, 13:58

Che detective [thumbup.gif] grazie, queste informazioni mi possono essere utili!

Fano e Mombaroccio le conosco, probabilmente dovrò spostarmi in quelle zone per la ricerca ma prima vorrei 1) continuare a cercare a Corinaldo per vedere se trovo qualcos'altro di utile (magari anche al cimitero?) e 2) tentare di vedere di quel Coccioni di San Costanzo...

Vi lascio anche quello che ho trovato su Paolino nel libro delle morti... non sono riuscita a decifrare proprio tutto, magari c'è scritto qualcosa di utile:
http://img824.imageshack.us/img824/6604/dsc0009bis.jpg
Ember

Messaggioda Delehaye » giovedì 10 maggio 2012, 17:29

un giro COMPLETO al cimitero sarebbe MOLTO utile.

abbozzo una trascrizione:

Coccioni: Paolino del fu Sante, di anni 35, nov. Mona...ci, in Cont. S. M.a del Mercato, ricevuti i ... (voti) Sag.ti di Cong.e, Cos... M..., a
Bened.o Pontif.co del Cut.o Partani, nuovi nella C... della Chiesa, e fatte le solite esequie fu posto cella Propria
Atti 8 d.e

possibile che fu un religioso?

questo sito parla di una "Porta di Santa Maria del Mercato" a Corinaldo http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/ ... dex_it.htm
e qui di una "Chiesa di Santa Maria del Mercato" http://www.corinaldo.it/default.asp?page=scavi

nov. potrebbe essere la contrazione di novizio?
Cont. potrebbe essere la contrazione di Convento?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Dogberry » giovedì 10 maggio 2012, 18:54

Se posso provarci anch'io.. mi pare Paolino del fu Sante, di anni 35, ??? , in Cont. S. M.a del Mercato, ricevuti i SS. (santissimi) Sac.ti (Sacramenti) di Confessione, Comunione e Olio Santo e Benedizione Pontif.co dal Curato Partani, morì nella consolazione della Chiesa, e fatte le solite esequie fu posto cella Propria Atti 8 d.e

Non riesco ad interpretare l'abbreviazione che precede "Monacii".. lo "svolazzo" finale in alto in genere abbrevia una desinenza "-ione" o "-zione" ma in questo caso non capisco il senso del tutto.

Spero possa essere utile..
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Dogberry » giovedì 10 maggio 2012, 19:31

Riguardando e ripensando.. forse Cont. sta per Contrada; alla riga superiore si legge la registrazione di una bimba morta appena nata e si legge "in cont. Montale" e prima c'è la stessa abbreviazione che sembrava essere un "nov.".
Potrebbe essere invece "popolazione" nel senso di appartenenti ad una frazione , o addirittura "podere" e Monaci potrebbe essere il nome del proprietario. Si sa che mestiere facesse Paolino di Sante?
Dogberry

Messaggioda Ember » giovedì 10 maggio 2012, 19:45

Grazie a tutti, siete molto gentili... secondo me non poteva essere un religioso perchè è deceduto mentre la moglie era in attesa dell'ultimo figlio!
Riguardo al mestiere per il momento non se ne sa nulla.

Comunque Santa Maria del Mercato poteva essere sicuramente inteso come contrada, è tuttora una zona appena fuori dalle mura...
Ember

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy