Visconte italiano fine XVIII secolo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Visconte italiano fine XVIII secolo

Messaggioda eliswin88 » lunedì 7 maggio 2012, 20:59

Ciao a tutti gli utenti, apro questo topic sperando che possiate essermi d'aiuto per una ricerca molto importante che riguarda la mia tesi di laurea magistrale. L'argomento che tratto concerne le traduzioni italiane delle Liaisons Dangereuses di Laclos, che per chi non lo sapesse è un romanzo epistolare francese che descrive in maniera sorprendentemente realistica e dettagliata la società aristocratica francese di fine '700. Poiché il mio studio si colloca nell'ambito della traduzione, volevo chiedervi se potete indicarmi un Visconte e una Marchesa che abbiano vissuto in Italia nella seconda metà del XVIII secolo, che magari abbiano intrattenuto tra loro rapporti fondati su un interscambio epistolare o siano vissuti a Roma, Firenze, o Venezia (o in altro grande centro). I personaggi in questione dovrebbero essere famosi per il loro elevatissimo livello culturale. Mi piacerebbe citare due personaggi che si siano effettivamente conosciuti, ma in realtà il dato importante è che devono essere un Visconte e una Marchesa e che devono essere vissuti nella seconda metà del '700.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi!

Buona serata,

E.
eliswin88

Re: Visconte italiano fine XVIII secolo

Messaggioda Delehaye » giovedì 10 maggio 2012, 18:06

l'epistolario di 175 lettere ("Les liaisons dangereuses") tra il visconte di Valmont e la marchesa de Merteuil è la tua base??? ;-P
http://www.bacdefrancais.net/liaisons.php

ci sarebbe l'epistolario pubblicato nel 1837 di Giovanni Berchet (che non era visconte nè nobile) "Lettere alla marchesa Costanza Arconati"
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Re: Visconte italiano fine XVIII secolo

Messaggioda eliswin88 » domenica 13 maggio 2012, 16:48

Sì sì, le Liaisons sono la mia base :) una delle mie opere preferite e per questo vorrei che la tesi riuscisse il meglio possibile e proponesse dei collegamenti interessanti. Grazie per il suggerimento, guarderò subito l'epistolario che mi hai segnalato!
eliswin88

Torna a Piazza Principale / Main Square