Salve,
qualcuno di voi ha mai sentito questo stranissimo toponimo in Abruzzo o altra regione? Non riesco a trovare alcuna corrispondenza con toponimi attuali...aiutatemi vi prego!
Ciao,
F.
Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
FP ha scritto:L'unico toponimo simile che ho trovato in google libri è Porchanum (da cui probabilmente deriva Civitas Porchana, in volgare Civita Porchagna, anche se finora ho trovato solo un Castrum Porchani) e si riferisce a Porchiano, in provincia di Ascoli Piceno. Vi sono altri due Porchiano, uno frazione di Todi e uno di Amelia...Tutto sta a capire quali di questi erano Civitas...
mente&malleo ha scritto:L'appellativo di "civita" potrebbe indicare che nel '500 tale località era piuttosto importante (economicamente, strategicamente, demograficamente?). Potresti tentare di recuperare i focatici cinque-seicenteschi dei tre Porchiano e vedere se saltano fuori delle differenze, almeno indicative.
Piacentine ha scritto:FP ha scritto:L'unico toponimo simile che ho trovato in google libri è Porchanum (da cui probabilmente deriva Civitas Porchana, in volgare Civita Porchagna, anche se finora ho trovato solo un Castrum Porchani) e si riferisce a Porchiano, in provincia di Ascoli Piceno. Vi sono altri due Porchiano, uno frazione di Todi e uno di Amelia...Tutto sta a capire quali di questi erano Civitas...
Da quello che mi risulta i due castelli , quello tuderte e quello amerino , erano territori direttamente controllati dal comune di appartenenza e poi dati in feudo a famiglie locali.
Quello in influenza amerina , oggi chiamato Porchiano del Monte , aveva il nome latino di Castrum Fortiani.
Quindi escluderei che questi due fossero considerati Civitas.
mente&malleo ha scritto:(vd. es. la c.d. "Via degli Abruzzi").

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti