Un cavalier senza cavallo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Un cavalier senza cavallo

Messaggioda contegufo » venerdì 27 aprile 2012, 22:22

Salve

All'approssimarsi della pensione mio padre fu insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana (f.to Eugenio Scalfaro).
Aveva fatto indefessamente il proprio lavoro (mio padre) specialmente nel dopoguerra/ricostruzione ma niente di più ed essendo ferroviere si spiega come l'allora Ministro firmatario in questione fosse proprio il succitato già Ex Presidente Scalfaro.
Benemerenze? Mah!

Cordialità
Immagine
contegufo

Re: Un cavalier senza cavallo

Messaggioda Elmar Lang » sabato 28 aprile 2012, 8:55

Una precisazione: "Eugenio" è il nome di Scalfari; noto giornalista ed uno dei fondatori di un altrettanto noto e diffuso quotidiano.

Scalfaro, già presidente della repubblica, si chiamava Oscar Luigi.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » sabato 28 aprile 2012, 9:31

Negli anni 50/60 era un'orgoglio essere ferroviere.......erano Uomini al servizio della collettività e contribuivano all'accrescimento del bene comune,
non era frequente che durante la vita lavorativa qualcuno venisse premiato per un qualcosa che per Lui era semplice buon senso del dovere,
ma nessuna croce o medaglia avrebbe mai sostituito la "cipolla".

altri tempi Signori ..altri tempi.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 aprile 2012, 10:08

fabione 66 ha scritto:altri tempi Signori ..altri tempi.

già altri tempi... evidentemente trascorsi e dimenticati... (e non mi riferisco alle medaglie, con fabione è sempre meglio specificare....).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » sabato 28 aprile 2012, 10:49

Appena assunto ho conosciuto Anziani di quei tempi e di quella tempra,non mi scorderò mai il Loro sorriso paterno e l'ipnotizzante dondolio e ticchettio della cipolla.
ora che toccherebbe a me non la assegnano più,
pazienza...tanto aveva perso il suo"valore".

hai più visto una stazione giardino ? l'ultimo diploma per il decoro è stato conferito nel 1988 [confused.gif]

Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » sabato 28 aprile 2012, 11:26

Per ragioni famigliari, percorro spesso la Valsugana (in auto).

In passato, la percorrevo molto volentieri in treno: che bello, e che belle, piccole e piccolissime stazioni; tutte con personale cordiale e disponibile, fontanella con i pesci rossi, fiori, ecc.

Ora, è una teoria di tristi semiruderi abbandonati... con solo qualche edificio appena burocraticamente tenuto in efficienza.

Il Cavalierato ai ferrovieri dopo anni d'onorato servizio era quanto mai meritato.

Ora come ora, fossi un anziano ferroviere, il cavalierato lo rifiuterei.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » sabato 28 aprile 2012, 14:29

Elmar Lang ha scritto:Ora come ora, fossi un anziano ferroviere, il cavalierato lo rifiuterei.

Rarissimo,fino al 27/12 us. un pseudo collega area quadri gli verrà conferito, [zip.gif]
mi auguro solo che se un domani verrò nominato di non trovarmi di fronte o di fianco ad un cava..... simile

Elmar Lang ha scritto:Il Cavalierato ai ferrovieri dopo anni d'onorato servizio era quanto mai meritato.

Forse era più indicata la Stella al Merito del Lavoro,
ho conosciuto Persone che hanno suggerito o attuato innovazioni sostanziali nel miglioramento del servizio,
e per primo inculcare i valori ed i principi ispiratori nei novizi,altrimenti non sarei qui a scriverlo e a rimpiangerli.
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda contegufo » sabato 28 aprile 2012, 18:30

Salve

Ringrazio quanto riportato da E.Lang ho fatto confusione in quanto quell'Eugenio era il nome di mio padre......

Quanto al premio per la stazione giardino credo che il nonno del sottoscritto l'ottenne quando era capostazione in quel di Montevarchi mentre per la "cipolla" che era fra i ricordi è sparita nella dimenticanza generale; peccato!

Saluti
Immagine
contegufo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours