Le Mastre Nobili

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Le Mastre Nobili

Messaggioda LeSaboteur » lunedì 16 aprile 2012, 23:04

Gentili Amici del forum,
vorrei continuare le mie ricerche andando a consultare le mastre nobili del comune di Ragusa ma essendo ignorante in materia non saprei dove esse siano collocate.
Dovrei trovarle presso l'archivio di stato? Si trovano sotto qualche particolare titolo di questo?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente,
G.T.
LeSaboteur

Re: Le Mastre Nobili

Messaggioda Delehaye » venerdì 27 aprile 2012, 0:27

vedi qui http://www.nobiliragusei.it/ potresti anche chiedere a loro
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 27 aprile 2012, 9:55

Attenzione !
Le Saboteur si riferiva alla città di Ragusa in Sicilia , il link postato da Delehaye fa riferimento ad un sito che tratta la città di Ragusa in Dalmazia ( Dubrovnik in slavo ).
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Carfi » venerdì 27 aprile 2012, 19:06

Non mi risulta che ci sia una pubblicazione, o altro, riguardante le Mastre Nobili della Contea di Modica. In quanto al sito indicato, già il titolo fa capire che ci si riferisce appunto ai Ragusei (Dalmazia), mentre invece i ragusani di Ragusa (Sicilia) si chiamano Ragusani.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

carfi.giuseppe@tiscali.it
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
“La civiltà è sempre in pericolo quando si dà il diritto di comandare a coloro che non hanno mai imparato a obbedire”
Carfi

Messaggioda LeSaboteur » venerdì 27 aprile 2012, 23:02

Gentile Carfì,
la pubblicazione in questione è "Il Nobiliario di Ragusa" del Sortino-Trono e riguarda esclusivamente la città di Ragusa, e non la contea di modica.
In tale pubblicazione il suddetto fa una ampia introduzione riguardo le mastre in generale e si sofferma sull'analisi di quelle di Ragusa ,opportunamente integrate da alcuni suoi studi.

Cordialità
LeSaboteur

Messaggioda Carfi » sabato 28 aprile 2012, 13:33

Gentile Le Saboteur,
poteva dirlo prima che si riferiva al libro di Sortino Trono.
Andrò a dargli una occhiata, e mi dica cosa le interessa.
Tenga presente che il Sortino Trono non è attendibile al 100%-

“Per Aspera Ardua”

“La civiltà è sempre in pericolo quando si dà il diritto di comandare a coloro che non hanno mai imparato a obbedire”
Carfi

Messaggioda LeSaboteur » sabato 28 aprile 2012, 13:45

Gentile Carfì,
La ringrazio per la disponibilità ma non mi occorre alcuna informazione da quel libro bensì vorrei consultare con mano le mastre da cui egli prende spunto.
Vorrei infatti avere una copia di un documento che riguarda la mia famiglia ma non ho idea dove siano collocati tali archivi,o meglio, sotto che titolo andare a ricercare negli archivi di stato di Ragusa.

Cordialità
LeSaboteur

Messaggioda Carfi » sabato 28 aprile 2012, 14:05

Adesso sto fuori casa. Mi mandi, tramite email, all'indirizzo tiscali da me indicato nella mia firma, il nome della famiglia che le interessa. A memoria, non mi pare che il Sortino, come tanti altri, abbia riportato le sue fonti.

“Per Aspera Ardua”

Carfi

Messaggioda Carfi » domenica 29 aprile 2012, 12:44

Gentile Tantillo,
il libro di Sortino Trono è di 150 pagine. Nella parte seconda, tratta delle Mastre Nobili. Nella terza ci sono notizie sulla nobile Famiglia che le interessa, che risulta però estinta, e quindi qualsiasi altra Famiglia è solo caso di omonimia. Per riservatezza, essendo il suo cognome, e non comparendo ufficialmente su questo Forum, ma solo con un nick name, ometto il nome della Famiglia:
"Famiglia modicana da cui staccavasi un ramo che venne a stanziarsi a Ragusa tra il 1660-70, non escludendo però che avesse potuto essere viceversa, sconoscendo da che tempo trovasi a Modica. I vari suoi membri qui esercitarono le pubbliche nobili cariche, il dott. Giorgio, depositario nel 1768, Paolo (di Giorgio sudetto) Giurato nel 1798. Poco durava la Famiglia, e nei principi dell'800 estinguevasi, con Aloisia (di Paolo, di Giorgio) che sposava D. Alfonso Spadola Soortino".
Spero di esserle stato utile.

“Per Aspera Ardua”

Carfi

Messaggioda LeSaboteur » domenica 29 aprile 2012, 21:22

Carfi ha scritto:il libro di Sortino Trono è di 150 pagine. Nella parte seconda, tratta delle Mastre Nobili. Nella terza ci sono notizie sulla nobile Famiglia che le interessa, che risulta però estinta, e quindi qualsiasi altra Famiglia è solo caso di omonimia. Per riservatezza, essendo il suo cognome, e non comparendo ufficialmente su questo Forum, ma solo con un nick name, ometto il nome della Famiglia:
"Famiglia modicana da cui staccavasi un ramo che venne a stanziarsi a Ragusa tra il 1660-70, non escludendo però che avesse potuto essere viceversa, sconoscendo da che tempo trovasi a Modica. I vari suoi membri qui esercitarono le pubbliche nobili cariche, il dott. Giorgio, depositario nel 1768, Paolo (di Giorgio sudetto) Giurato nel 1798. Poco durava la Famiglia, e nei principi dell'800 estinguevasi, con Aloisia (di Paolo, di Giorgio) che sposava D. Alfonso Spadola Soortino".

Come risposto in privato non è un caso di omonimia ma semplicemente di estinzione del un ramo ragusano e contemporaneamente del trasferimento in Modica del ramo principale.
Ritenevo che il Sortino avesse attinto dalle Mastre tali informazioni in quanto cariche come quelle ricoperte da tali avi non possono che risultare solo ed esclusivamente da tali registri,soprattutto visto il fatto che non sono particolarmente importanti o comunque così degni di nota da poter essere altrove ricordate.

Cordialità
LeSaboteur

Torna a Piazza Principale / Main Square