Nomina a Cavaliere della Repubblica.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nomina a Cavaliere della Repubblica.

Messaggioda Boissel » giovedì 26 aprile 2012, 10:19

Chiedo scusa, molto probabilmente non ho capito nulla né di Ordini Equestri né di onorificienze.
Mi darò alla pesca della domenica visto che l'ippica è troppo costosa.
Cordialità
---
Nessuna libertà per i nemici della libertà
Boissel

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 10:45

Scuse a chi e per cosa ? per l'ironia e la sagacia ? come quella dimostrata nel suo pen'ultimo intervento [glasses3.gif]
.......................................................................
nds.
frustato tante volte ... frustrato mai.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda stefano55 » giovedì 26 aprile 2012, 10:50

La nostra Associazione ritiene di doversi attenere a quanto proposto da nicolad72, che personalmente ringrazio. Mi spiace solo che questa interessante discussione sia ricca di interventi fuorvianti che nulla hanno a che fare con l'oggetto della stessa. Pur essendo l'ultimo arrivato, mi permetto di suggerire agli utenti di intervenire solo se in grado di contribuire ad arricchire le conoscenze relative agli argomenti di volta in volta trattati. Comportamenti diversi portano solo disordine.
stefano55

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 11:25

Ogni persona è libera di fare quasi tutto quello che vuole,
i soci che appartengono ad un'associazione un pochino meno perchè hanno degli obblighi verso l'associazione ed i loro componenti,specialmente i vertici
in ossequio dei principi di imparzialità, uguaglianza ed indipendenza.

quello che deciderete è affare vostro come il buon fine.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Boissel » giovedì 26 aprile 2012, 12:40

Giuseppe X ha scritto:Buongiorno scrivo per chiedere informazioni sul primo ordine cavalleresco d’ Italia.
Premetto che siamo un’ associazione cittadina senza scopo di lucro, che si occupa del recupero e restauro di attrezzature relative agli antichi mestieri artigiani e contadini, per poi proporle alla comunità tramite delle mostre, un patrimonio a mio giudizio preziosissimo. Volevamo proporre la candidatura a Cavaliere delle Repubblica di due soci, che fin dal nostro sodalizio nel 1975 hanno tenuto un comportamento esemplare.
Queste persone hanno partecipato anche a diversi scavi archeologici nel sud dell’ Italia, uno dei due l’ anno scorso è stato nominato per meriti lavorativi Maestro del Lavoro.
-Vorrei chiedere se l’ onorificenza ricevuta comporta una limitazione momentanea ad essere nominato a Cavaliere della Repubblica ? ( La stella al merito non è considerato un ordine cavalleresco e non si dovrebbe aspettare 3 anni dalla nomina ).
Ho interpellato l’ ufficio preposto in prefettura per avere ragguagli in merito, su come presentare una buona candidatura per queste due persone, ma l’ addetto è stato superficiale.
-Vorrei chiederLe, mi potete indicare una linea guida, e quali documenti presentare tipo ( copia carta d’ identità ecc ), e su che tipo di dichiarazioni presentare ( tipo una dichiarazione della nostra associazione ) ?
-Infine vorrei chiedere parer vostro,ci sono delle probabilità che le candidature vengano prese in considerazione ?
Vi ringrazio e Vi saluto.
P.S. Se avete bisogno di ulteriori ragguagli chiedete pure.

Sono intervenuto, scherzando, proprio perche' mi sembra fuori luogo tutta la discusione e soprattutto la pretesa da parte di un'associazione di voler presentare a tutti i costi, per meriti verso la stessa, un eventuale o più candidati per l'OMRI che dovrebbero avere probabilmente altri meriti ed altri requisiti per tale onorificienza.
Forse e' meglio che venga istituita una medaglia di benemerenza all'interno della vostra associazione: avra' un valore affettivo maggiore.
Lasciamo l'OMRI per altri fini.
Cordialita'
---
Nessuna libertà per i nemici della libertà
Boissel

Messaggioda mareCP » giovedì 26 aprile 2012, 13:29

...l'autocandidatura...sarà pure prevista, ma che tristezza.
mareCP

Messaggioda stefano55 » giovedì 26 aprile 2012, 14:04

Boissel ha scritto:Sono intervenuto, scherzando, proprio perche' mi sembra fuori luogo tutta la discusione e soprattutto la pretesa da parte di un'associazione di voler presentare a tutti i costi...
Cordialita'

Perchè "a tutti i costi?" nessuno si sta ostinando e penso sia nelle possibilità di ogni sodalizio serio.

Boissel ha scritto:....un eventuale o più candidati per l'OMRI che dovrebbero avere probabilmente altri meriti ed altri requisiti per tale onorificienza.
Cordialita'

"Altri requisiti" rispetto a quali? Personalmente non ho elencato i requisiti del nostro candidato, quindi un'affermazione simile è incomprensibile. Ovvio che il nostro candidato ha altri e alti meriti per ambire a tale onorificenza, che verrano presentati a chi di dovere tramite CV.

Boissel ha scritto:Forse e' meglio che venga istituita una medaglia di benemerenza all'interno della vostra associazione: avra' un valore affettivo maggiore.
Lasciamo l'OMRI per altri fini.
Cordialita'

Quanta superbia... Lei giudica senza conoscere.

Personalmente ho ottenuto le informazioni desiderate, ringrazio il moderatore e chiudo qui.
A presto ;)
stefano55

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 15:07

Caspita
a quanto pare i miei ripetuti interventi al riguardo cominciano a far riflettere seriamente.

mareCP ha scritto:...l'autocandidatura...sarà pure prevista, ma che tristezza.

per l'OMRI non è prevista ma si può anche ribaltare agendo in questo modo,
l'avevo scritto che una prassi simile era altamente disdicevole già nei primi interventi con buona pace della tanto decantata eleganza onorifica,
ma stavo gridando all'infinito che non è corretto sostituirsi ai preposti,ma forse il fine è ben più importante dei mezzi,alla faccia del "politically correct"
e dei fabione sparsi per l'Italia che ben sperano dopo essere stati informati di tale segnalazione,almeno non dovrò rimproverare o rammaricarmi con nessuno per aver omesso i miei ulteriori meriti non associativi,se l'avessi fatto ....due ceffoni .....non me li avrebbe tolti nessuno.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 aprile 2012, 15:16

Mi spieghi fabione dove è scritto che l'auto-candidatura per l'OMRI non è prevista?

Il gusto di chi opera così lascia molto a desiderare, ma che non sia prevista è la tua ennesima invenzione!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 16:01

nicolad72 ha scritto:Mi spieghi fabione dove è scritto che l'auto-candidatura per l'OMRI non è prevista?

Il gusto di chi opera così lascia molto a desiderare, ma che non sia prevista è la tua ennesima invenzione!

Caro Nicola
tralasciando volutamente l'etica onorifica che dovrebbe guidare ognuno di Noi.................................
...................................................................................................................
semplicemente perchè non è sancita tale possibilità,ma se qualcuno vuol scrivere che nulla vieta al singolo cittadino il tentativo ci provi pure sperando nel riciclo cartaceo.

vi sono invece altre distinzioni Onorifiche che ammettono la poco ono...l'autocandidatura..............ma giusto per chiarezza e non per alimentare speranze..

Chi può fare la richiesta

Possono presentare l'istanza per il conferimento della Ricompensa al Valor Civile tutti coloro che compiono atti di eccezionale coraggio, esponendo scientemente la propria vita a manifesto pericolo per i seguenti motivi:
....................

Chi può fare la richiesta

Possono presentare l'istanza per il conferimento della Ricompensa al Merito Civile le persone, gli Enti ed i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell'alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.

Cosa fare

Le proposte di conferimento o le istanze avanzate direttamente dagli interessati devono essere inviate Ministero dell'Interno, tramite la Prefettura - U.T.G. competente per territorio in relazione al fatto.

E sai benissimo a quali ho copiato e incollato i riferimenti normativi.
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 aprile 2012, 16:14

Ancora non mi hai detto dove è scritto... "è vietato autocandidarsi!".

Invece mi hai confermato che è la tua solita congettura.... e per tale va presa.
nicolad72

Messaggioda Giuseppe X » giovedì 26 aprile 2012, 17:53

Adesso contatto i moderatori e chiedo che sia chiusa la discussione.
Perchè è inammissibile che della gente cerca di avere delle informazioni su un ' argomento e ci siano delle persone che continuno a disturbare scrivendo stupidate.
Del tipo mi darò alla pesca ecc.
Giuseppe X

Messaggioda Antesterione » giovedì 26 aprile 2012, 18:27

Credo che il qui pro quo sia nato dal fatto che qualcuno si sia poco soffermato sul significato di "Curriculum Vitae", che in genere ha un'unica accezione e viene richiesto per gran parte delle onorificenze esistenti.

E' evidente comunque che questo thread abbia esaurito il suo scopo.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 19:17

nicolad72 ha scritto:Ancora non mi hai detto dove è scritto... "è vietato autocandidarsi!".

Ci stai riprovando ...,
non ho scritto che è vietato hai letto male,
ho scritto che non è sancito quindi non è espressamente previsto,
conseguentemente non si fà una cosa che non è scritto che è possibile farla..
sarebbe una personale iniziativa
come invece è consentito perchè previsto come nell'esempio sopracitato per la Medaglia al Merito Civile,per la quale i diretti interessati possono presentare istanza.

Ciao Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 aprile 2012, 19:32

non giocare a fare l'avvocato con me...

ed in italia non si può fare solo ciò che è espressamente vietato... sai fino a prova contraria siamo una democrazia... il si fa solo ciò che è permesso è tipico dei regimi totalitari! Mica sarai uno che ha nostalgia dei fasci o dei compagni?
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours