Nomina a Cavaliere della Repubblica.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nomina a Cavaliere della Repubblica.

Messaggioda Giuseppe X » mercoledì 25 aprile 2012, 18:45

Scusa fabiano66 non ho visto, bene la tua risposta.
Non prendere in considerazione quello che ho scritto della Stella al Merito.
Ti saluto ciao.
Giuseppe X

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 aprile 2012, 18:58

La stella al Merito del Lavoro è una Onorificenza (non a caso viene conferita con Decreto del Presidente della Repubblica e ciò in forza del disposto dell'art. 87 u.c. Cost. ne fa una Onorificenza) che conferisce un titolo "Maestro del Lavoro", ma non è un ordine cavalleresco. In un certo qual modo ad un ordine cavalleresco assomiglia ma sostanzialmente non lo è... è un sistema premiale assai particolare e di sicuro prestigio.

Per la proposta di conferimento dell'Omri, non usare forme solenni (la rendono pesante e molto "atto amministrativo") impostala come se fosse una normale lettera...

tipo
Eccellenza,
Chi le scrive è il presidente dell'associazione (mettere il nome dell'associazione ed una brevissima - proprio uno spot - della sua storia e delle sue attività [se fosse di recente costituzione ometti la storia]).

Con la presente mi pregio di sottoporre alla Sua attenzione il profilo del Sig. (dati del proposto, che non necessariamente deve essere un socio) affinché sia valutato per il conferimento di un grado dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il proposto in fatti ha conseguito speciali benemerenze nei confronti della Nazione nel campo delle scienze (oppure delle lettere, delle arti, dell'economia, ovvero e nel disimpegno di pubbliche cariche o di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari - scegliere il campo in cui le benemerenze sono state acquisite, quelle elencate sono quelle previste dallo statuto dell'ordine), poiché (elencare brevemente - proprio in sintesi le benemerenze acquisite), come potrà meglio evincere nell'allegato curriculum (va sempre allegato un curriculum in cui si mettono in modo analitico tutti dati del proposto: anagrafica, cursus studiorum, attività lavorativa presente e pregresse, servizio militare svolto, attività nelle quali ha maturato le benemerenze con analitica indicazione degli anni e dei risultati ottenuti).

Nel ringraziarla per l'attenzione prestata e fiducioso in un favorevole esito della presente richiesta, Le chiedo la cortesia di volermi tenere informato sugli esiti della presente proposta e colgo l'occasione per rivolgerLe i miei più
Cordiali Saluti.

(firma del proponente)

La lettera di presentazione deve in se essere molto breve 3-4 capoversi al massimo di poche righe ciascuno - i poemi rischiano di non essere letti. Deve essere accompagnata sempre da un dettagliato CV del proposto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 25 aprile 2012, 22:58

Il Consiglio dell' Associazione/Sodalizio
Constatato che il Sig. ......... si è distinto nel suo impegno operando nel campo delle attività sociali in qualità di .........
acquisendo le seguenti benemerenze associative da e per conto di essa.
1
2
3
C.
V.
Visto l’allegato curriculum vitae del Socio dal quale emerge l’elevato valore della sua azione in favore dell’intera collettività
Ritenuto opportuno, alla luce delle suddette considerazioni, di proporre tramite apposita istanza a Sua Eccellenza il Prefetto di ....Dott....
affinché possa inoltrarla all’Illustrissimo Sig. Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il conferimento dell’onorificenza di
“Cavaliere della Repubblica Italiana” al Socio
.......... .........
Vista la Legge 03.03.1951, n. 178;
Con voti n. ___ favorevoli e n. ___ contrari espressi nei modi e termini di legge
DELIBERA
- di proporre, per le motivazioni espresse in narrativa, tramite apposita istanza all’Illustrissimo Sig. Prefetto di .....Dott.... affinché possa inoltrarla all’Illustrissimo Sig. Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il
conferimento dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica Italiana” al Socio..........
Il Presidente dell'Associazione.............Sig. .......
........................................................................................
Indirizzata all' Uff. Gab.del Prefetto..

consultare sito UTG.
Buona Fortuna [thumb_yello.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Giuseppe X » mercoledì 25 aprile 2012, 23:49

Ciao Fabione 66 quello che hai scritto in precedenza mi lascia perplesso, devi riconoscere che è contrario anche ha quello che hai dichiarato tu stesso in precedenza. Ad ogni modo se ti sei informato sul sito della prefettura tanto di cappello, io ho guardato senza successo. Per aiutare me ed altra gente del forum, posta cortesemente il link da dove è stato scaricato, io penso che se è stato scaricato dall’ UTG, il forum lo considererà come la linea guida ufficiale proposta dalla prefettura per presentare la domanda all’ ORMI. Aspettando un tuo cortese riscontro ti saluto.
Giuseppe X

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 0:17

Giuseppe X ha scritto:Ciao Fabione 66 quello che hai scritto in precedenza mi lascia perplesso, devi riconoscere che è contrario anche ha quello che hai dichiarato tu stesso in precedenza.

Prego ?
nel caso vi fosse qualche dubbio dopo ripetuti interventi....
fabione 66 ha scritto:Visto l’allegato curriculum vitae del Socio

1 Riconoscimenti associativi
2 Encomi associativi
3 Elogi associativi
4 Riconoscimenti di altri Enti,associazioni ecc. conseguiti come Socio
C.urriculum.................Socio da tot.anni,cariche ricoperte,incarichi espletati,
V.itae........................iniziative intraprese,proposte ed attività per l'accrescimento e la diffusione dell'associazione.
.............................................................................
non mi sono ravveduto.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Giuseppe X » giovedì 26 aprile 2012, 0:38

Dammi retta già mi è difficile capire.
Tu hai presentato un modello per presentare la cadidatura, dicendo che hai preso spunto dal sito UTG, cortesemente posta il link.
Ti ringrazio e ti saluto.
Giuseppe X

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 0:53

Non ho preso spunto dall' UTG
si deve consultare per aver conoscenza dello staff della Prefettura ed altre notizie utili alla redazione della proposta
non vi è menzionato in nessun modo e nessuna parte una bozza standard,
proprio come se dovesse essere una pratica estemporanea e rara,concepita dai proponitori al momento della delibera !
metteteci il cuore questo è importante,e se ci sono quasi riuscito io potete farlo senz'altro meglio Voi . [clover.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda Giuseppe X » giovedì 26 aprile 2012, 1:00

Bene Fabione 66 era quello che volevo sapere.
Ti ringrazio e ti saluto.
Giuseppe X

Messaggioda Boissel » giovedì 26 aprile 2012, 9:00

fabione 66 ha scritto:e se ci sono quasi riuscito io potete farlo senz'altro meglio Voi [clover.gif]

Mi auguro che arrivi un tanto sospirato cavalierato per fabione66 così magari eviterà di stressare i formusti con le sue paranoiche frustrazioni alla Muttley.

Il momento d'onore di fabione66:
http://1.bp.blogspot.com/-0zwemoR1l4M/T1_Tv294R8I/AAAAAAAADc8/47PMo67FUms/s1600/Muttley.png

[thumbup.gif]

Un amichevole scherzo...
---
Nessuna libertà per i nemici della libertà
Boissel

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 9:25

Boissel ha scritto:
fabione 66 ha scritto:e se ci sono quasi riuscito io potete farlo senz'altro meglio Voi [clover.gif]

Mi auguro che arrivi un tanto sospirato cavalierato per fabione66 così magari eviterà di stressare i formusti con le sue paranoiche frustrazioni alla Muttley.

Il momento d'onore di fabione66:
http://1.bp.blogspot.com/-0zwemoR1l4M/T1_Tv294R8I/AAAAAAAADc8/47PMo67FUms/s1600/Muttley.png

[thumbup.gif]

Un amichevole scherzo...

"altrettanto amichevolmente" le faccio presente che.. "ci sono quasi riuscito io.....".... mi riferivo alla redazione della bozza di proposta.
l'unico che non l'aveva capito è stato lei.

paranoiche frustrazioni ? alla Muttley ?
guardi che sulla mia uniforme porto 2 croci anzianità CRI e Medaglia congedo servizio di Leva.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Giuseppe X » giovedì 26 aprile 2012, 9:30

Ragazzi non divaghiamo, qui ci sono delle persone serie che cercano di capire come proporre la candidatura.
Come e dove deve essere fatta la consegna della documentazione ?
Deve essere rilasciata una ricevuta ?
Se metto il tutto in un portalistini liene accettata ?
Vi ringrazio.
Giuseppe X

Messaggioda Boissel » giovedì 26 aprile 2012, 9:31

fabione 66 ha scritto:unico che non l'aveva capito è stato lei.

...guardi che sulla mia uniforme porto 2 croci anzianità CRI e Medaglia congedo servizio di Leva.

Bisogna pur far finta, talvolta, di non capire per quieto vivere perché dovendo prendere sul serio tutto quello che Lei scrive è venuto da pensare a me così come ad alcuni amici che seguono il forum che proprio Lei brama con esasperazione alla patacchetta.
A riprova di quanto sostenuto vedo, pure, che Lei porta la medaglia di congedo del servizio di leva: a me fa capire qualcosa ...a buon intenditore!
---
Boissel

Messaggioda Giuseppe X » giovedì 26 aprile 2012, 9:42

Cortesemente Boissel lasci perdere.
Scrivetevi un messaggio privato altrimenti non la finiamo più.
Ripropongo la domanda.
Se metto il tutto in un portalistini viene accettata ?
Vi ringrazio.
Giuseppe X

Messaggioda Boissel » giovedì 26 aprile 2012, 9:47

Giuseppe X ha scritto:Cortesemente Boissel lasci perdere.
Scrivetevi un messaggio privato altrimenti non la finiamo più.
Ripropongo la domanda.
Se metto il tutto in un portalistini viene accettata ?
Vi ringrazio.

La stessa cosa vale per Lei, mi sembra che, tutto questo accanimento per sapere come segnalare due (che poi, probabilmente, sarà solo uno: lo scrivente) persone sia solo un tentativo disperato per conseguire una onorificienza per motivi personali.
Sbaglierò anche in questo caso?
---
Boissel

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 10:03

Giuseppe X ha scritto:qui ci sono delle persone serie

credo non fosse il caso di sottolinearlo....

Suggerirei di prendere appuntamento e consegnare a mano , quantomeno chi non si è mai avvicinato alla Prefettura può farsi un'idea prendere confidenza magari emozionarsi e scoprire che ci sono al Nostro servizio Persone affabili e disponibili,ovviamente verrà rilasciato nr.protocollo di ricevuta.
..........................................................................................................................
Boissel ha scritto:Bisogna pur far finta, talvolta, di non capire per quieto vivere perché dovendo prendere sul serio tutto quello che Lei scrive è venuto da pensare a me così come ad alcuni amici che seguono il forum che proprio Lei brama con esasperazione alla patacchetta.
A riprova di quanto sostenuto vedo, pure, che Lei porta la medaglia di congedo del servizio di leva: a me fa capire qualcosa ...a buon intenditore!

Non si preoccupi lei per i Signori Frequentatori di quello che pensano nei miei confronti lo espongono benissimo senza dover ricorrere alla solidarietà.
(a parte alcuni )......
L'OMRI la ritiene una pat.... ? personalmente ho rispetto di ogni onorificenza decorazione e medaglia istituita e meritevolmente concessa sia la più prestigiosa sia la più "popolare",ho visto molte volte la commozione negli occhi dei recipienti.
Un'argomento apposito potrebbe essere molto istruttivo .... almeno si potrà capire chi è per lei un buon intenditore . [dev.gif]
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours