Il cognome Pavoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il cognome Pavoni

Messaggioda edoardo. » martedì 17 aprile 2012, 21:33

Buonasera a tutti!Perdonatemi se scrivo qui un nuovo argomento,ma non sapevo bene dove presentarmi.
Mi chiamo Edoardo, ho 19 anni e stavo cercando notizie in rete sul mio cognome, Pavoni, perchè interessato a cercare eventuali notizie su antenati.
La ricerca mi rimandava appunto al sito "I Nostri Avi",dove è presente un post riguardante tal Cipriano Pavoni,vescovo vissuto nel '600 a Rimini.
Quindi mi sono incuriosito del sito e mi sono iscritto,lungi dal pensare che possa esserci una parentela,comunque non ho neanche prove per escluderla a priori,essendo inoltre marchigiano di Fermo,quindi neanche lontanissimo dalla Romagna.

Vi ringrazio per l'attenzione, buona ricerca a tutti :) !
edoardo.

Re: Nuovo arrivato

Messaggioda O' Barone IV » martedì 17 aprile 2012, 21:56

benvenuto! [welcome(1).gif]
O' Barone IV

Re: Il cognome Pavoni

Messaggioda Guido5 » mercoledì 18 aprile 2012, 0:34

Caro Edoardo,
ben arrivato tra noi e complimenti per aver cominciato a interessarti così presto della storia della tua famiglia. Come vedi ho cambiato il titolo del tuo messaggio e l'ho spostato nel settore più appropriato. Il modo migliore per arrivare a un risultato incontrovertibile è quello di seguire i consigli che troverai in questo stesso forum seguendo il link viewtopic.php?f=3&t=2822.
In sostanza parti dai dati più vicini a te nel tempo, per esempio la data e il luogo di nascita del nonno paterno. Allo "stato civile" (servizi anagrafici) del Comune puoi chiedere anche per lettera una copia fotostatica del suo atto di nascita e da questo documento ricaverai i dati del bisnonno. Con questi potrai andare indietro di un'altra generazione e così via, sempre attraverso gli atti di nascita (oppure di matrimonio o morte). I documenti dello "stato civile" tuttavia cominciano nel 1866 e dovrai quindi rivolgerti alla parrocchia dell'antenato cui sei arrivato per poter proseguire la ricerca attraverso gli atti di battesimo, matrimonio e morte resi obbligatori dal Concilio di Trento nel 1563. Prima ancora ci sono gli atti notarili conservati negli Archivi di Stato.
Troverai la "caccia al tesoro" molto appassionante soprattutto se cercherai di vedere ogni generazione nel proprio contesto storico ed economico. Troverai anche un grosso aiuto dai partecipanti a questo forum. In bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Ember » mercoledì 18 aprile 2012, 20:48

Ciao Edoardo, benvenuto! :D
In bocca al lupo per la tua ricerca, come pensi di procedere?
*** in mansuetudine vis ***
Ember

Messaggioda edoardo. » mercoledì 25 aprile 2012, 16:33

grazie davvero a tutti!
i tuoi consigli saranno molto utili,grazie guido!

x ember,essendo totalmente inesperto credo proprio che seguirò i consigli di guido e del forum,ho già una pista ;)

e crepi il lupo ;)
edoardo.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy