Nomina a Cavaliere della Repubblica.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nomina a Cavaliere della Repubblica.

Messaggioda Lupo » martedì 24 aprile 2012, 18:43

stefano55 ha scritto:La linea che io e l’Associazione che presiedo abbiamo voluto seguire è quella di elencare nella richiesta tutti i meriti del socio per cui richiediamo il cavalierato.

Va bene. Saranno gli organi deputati a svolgere le informazioni di rito (Questura o Comando Provinciale CC) che, per ufficializzare i meriti dell'interessato (benemerenze e meriti che in via preliminare sono stati "autocertificati" nella segnalazione), dovranno preoccuparsi di riscontrare l'effettivo possesso dei titoli dichiarati.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 aprile 2012, 19:11

stefano55 ha scritto:La linea che io e l’Associazione che presiedo abbiamo voluto seguire è quella di elencare nella richiesta tutti i meriti del socio per cui richiediamo il cavalierato.

nicolad72 ha scritto:Che mi sembra la cosa più ragionevole... [thumb_yello.gif]

Incredibile.. ..si è ravveduto !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 aprile 2012, 19:14

Tutti i meriti del socio vuol dire tutti non solo quelli conseguiti all'interno dell'associazione.... io così l'ho inteso.

Ti invito ad essere meno provocatorio nei miei confronti e più rispettoso della mia persona... perché, sinceramente, la mia misura è quasi al colmo!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 aprile 2012, 19:29

nicolad72 ha scritto:Tutti i meriti del socio vuol dire tutti non solo quelli conseguiti all'interno dell'associazione.... io così l'ho inteso.

Tutti i meriti del "Socio" vuol dire quelli conseguiti nell' "Associazione" allora che senso avrebbe chiamarlo "socio" e che senso avrebbe elencare quelli ottenuti "fuori"visto che non sono Associativi e che senso avrebbe proporlo se sono determinanti quelli fuori associazione,
e poi che si fà al pari requisiti si dice pazienza impegnati anche fuori associazione ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 aprile 2012, 19:38

... anche questa volta mi hai lasciato di stucco...

...davanti a cotanta affermazione non so proprio cosa replicare...

... in effetti si commenta da sola e replicare è assolutamente inutile!
nicolad72

Messaggioda Giuseppe X » martedì 24 aprile 2012, 20:51

Ciao nicolad72 cortesemente non rispondere più almeno concludiamo questo battibecco.
Vorrei chiederti nella domanda da presentare, va citato il grado dell' ordine cavallesco al quale si aspira ?
Ti saluto ciao.
Giuseppe X

Messaggioda stefano55 » martedì 24 aprile 2012, 22:06

Ovviamente per “tutti i meriti” intendevo proprio tutti, ovvero anche quelli conseguiti fuori dalla nostra Associazione. Caro fabione 66, in passato ho avuto modo di leggere alcuni tuoi interventi davvero interessanti, ma adesso questo tuo accanimento contro nicolad72 è diventato proprio stucchevole. Spero che la discussione possa tornare sui binari giusti in quanto, da quello che vedo, non sono il solo a volerne sapere di più. Fabione 66, hai scritto che sul candidato vengono svolte indagini relative alla sua posizione fiscale, in che modo tale posizione può influenzare (positivamente o negativamente) la decisione relativa all'attribuzione del cavalierato?
stefano55

Messaggioda Romegas » martedì 24 aprile 2012, 23:00

Sono contento che molti la pensano come Nicolad72, però fabione66 è simpatico in quanto riesce a vivere in un mondo tutto suo, quale? Boh! Non si può mai contraddirlo, e poi è come sparare sulla Croce Rossa!

piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Giuseppe X » martedì 24 aprile 2012, 23:04

Cortesemente non rispondete alle provocazioni perchè altrimenti non la finiamo più. Mi spiegate se nella domanda da presentare, va citato il grado dell' ordine cavallesco al quale si aspira ?
Ti saluto ciao.
Giuseppe X

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 aprile 2012, 23:15

Non è un battibecco fra me e Nicola
ma fra due tesi diametralmente opposte,

mi spieghi Lei per quale motivo deve elencare i meriti acquisiti altrove dal candidato inseriti fra quelli del sodalizio ?

potrebbe liberamente portare a conoscenza da privato cittadino al Sindaco della sua città la probità del suo "Concittadino" elencando tutti meriti conosciuti

ma non come "Associato".... solo in questo modo le tesi convergono !

stefano55 ha scritto: in che modo tale posizione può influenzare (positivamente o negativamente) la decisione relativa all'attribuzione del cavalierato?

può influire solo negativamente.....dato che è un accertamento sulla regolarità !
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 25 aprile 2012, 0:07

piero59 ha scritto:Boh! Non si può mai contraddirlo,

non mi si può contraddire scrivendo che il sodalizio promuove la persona prima del socio
Non deve importargli e non deve sapere Nulla di quello che ho "ben meritato" al di fuori
mi proponi tu perchè ho fatto questo per te ....basta e avanza...
al buon fine potranno condividere pienamente la gioia della nomina del proprio socio ed elogiarlo pubblicamente come frutto esclusivo del proprio sodalizio !

se non mi sono spiegato chiedo scusa a tutti ma puntualizzare l'ovvio è avvilente.

Giuseppe X ha scritto:va citato il grado dell' ordine cavallesco al quale si aspira ?

No !

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 aprile 2012, 14:26

Giuseppe X ha scritto:nella domanda da presentare, va citato il grado dell' ordine cavallesco al quale si aspira ?

No per due motivi:
    1. il grado di ingresso è sempre e solo quello di cavaliere ciò è stabilito nell'art. 4 dello statuto (approvato con DPR del 31/10/1952) che recita "a nessuno può essere per la prima volta conferita onorificenza di grado superiore a quello di cavaliere". A questa norma vi sono delle eccezioni previste che sono regolate dall'art. 2 dello statuto ossia a) benemerenze di segnalato rilievo; b) ragioni di cortesia internazionale. Ma si tratta di casi che raramente afferiscono ai comuni mortali come noi.
    2. per ragioni di pura cortesia, è considerato un gesto di grave scortesia proporre qualcuno per un grado specifico di un ordine cavalleresco. La scelta circa l'ammissione e il grado (quando la scelta del grado è possibile) compete a chi ne ha facoltà e non al proponente... è come se io fossi invitato a cena a casa di qualcuno e imponessi il menù... non sarei un buon ospite...
nicolad72

Messaggioda Giuseppe X » mercoledì 25 aprile 2012, 17:57

Ciao nicolad72, sei stato chiarissimo. Ad ogni modo nella lettera al prefetto, cito solamente che vorrei che venga presa in considerazione la presente domanda per la nomina nell’ OMRI. Una curiosità la Stella al Merito come viene considerata, un ordine cavalleresco ? Ti ringrazio ciao.
Giuseppe X

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 25 aprile 2012, 18:17

Non si considera...

La Stella al merito del lavoro ...E'... una decorazione della Repubblica Italiana che riprende e continua l'analoga decorazione istituita durante il Regno d'Italia.
Viene conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del lavoro a cittadini italiani, lavoratori dipendenti, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.
La decorazione comporta il titolo di Maestro del lavoro.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Giuseppe X » mercoledì 25 aprile 2012, 18:41

Va bene ma devi motivare il motivo della richiesta, non credi.
La Stella al Merito come viene considerata come un ordine cavalleresco.
Ti saluto ciao.
Giuseppe X

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours