Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Bene comprerò quel libro.Per quanto riguarda la corona ho detto "non lo do per certo". Stiamo discutendo della mercede. Per cortesia capisco che l'ordine di Malta è l'eccelso ma quà nessuno è nato ieri quindi non tiriamolo sembre in ballo su tutti gli esempi altrimenti sono sempre quelle le cose che ci diciamo. Queste sono cose che in questo forum ho già avuto la possibilità di leggerle migliaia di volte. Dell'Ordine di malta in questo contesto non mi interessa e non vedo cosa centri con la discussione. Rimaniamo nel binario. Di Malta se a qualcuno interesse apra un altro argomento.
C'entra perché è l'unico ordine che gode di FH propria! Visto che avevi provato a far passar la tesi che anche la mercede godesse di FH...
Per il resto non mi sembri molto "distaccato" nella discussione... Vorrei anche ribadire il fatto che i conferimenti Mercediari fatti oggi da non so bene chi... non sono approvati dall'Ordine religioso della mercede... perché l'Ordine religioso ha smesso di conferire cavalierati da un po'.
I conferimenti si sa che non sono più stati fatti. E' affascinante la sua storia più unica che rara. Caro amico (visto che lei mi da del tu) il bello è cercare di comprendere quello che non è chiaro perchè non tutti hanno avuto la fortuna dell'Avv. Ciani di "vedere le cose da vicino". Non ho mai asserito che la f-h- gli è propria perchè un frate che fons può avere? Se lei parte da questo punto di vista la discussione non ha più senso e comunque non desidero portala oltre. Buonanotte
I conferimenti si sa che non sono più stati fatti. E' affascinante la sua storia più unica che rara. Caro amico (visto che lei mi da del tu) il bello è cercare di comprendere quello che non è chiaro perchè non tutti hanno avuto la fortuna dell'Avv. Ciani di "vedere le cose da vicino". Non ho mai asserito che la f-h- gli è propria perchè un frate che fons può avere? Se lei parte da questo punto di vista la discussione non ha più senso e comunque non desidero portala oltre. Buonanotte
Dai documenti in mio possesso, mi pare che la Compagnia di Santa Maria della Mercede sia riconosciuta dalla Casa Generalizia dell'Ordine della B.M.V. della Mercede come "Fraternità laicale mercedaria".
Dovrebbe essere qualcosa a metà tra una Confraternita e un terz'Ordine... certamente non è un Ordine Cavalleresco.
Si vede un po' male... ne ho un'altra versione, più dettagliata ma non firmata.
Ringrazio Cassinelli per la pubblicazione del decreto di riconoscimento della Compagnia che comunque già ne conoscevo la situazione giuridica. Per quanto mi riguarda la parte di interesse è sino al primo dopoguerra. Per questo chiedevo se qualcuno fosse in possesso di documentazione quel periodo.