fabione 66 ha scritto:Gentile Sniff
Ho scritto che non si è mai parlato di lettera di accompagnamento, ed al contempo della mancata citazione della motivazione nel diploma.
Saluti
Egr. Fabione,
con molta probabilità non mi sono espresso nel migliore dei modi.
Provo a farlo meglio.
Anni fà, credo che Lei ne sia già conoscenza, i diplomi in cartoncino NON riportavano le motivazioni di merito come quelli attuali.
La lettera che "accompagnava" il diploma, che all'epoca per la quasi totalità dei "conferimenti" NON veniva rilasciata, in quelle sporadiche occasioni in cui veniva allegata, riportava esattamente le motivazioni ed i meriti acquisiti dal soggetto!
Però, come Lei ben sa, quando su una circolare del M.D. c'è scritto "esame in corso", il rilascio dell'autorizzazione è a discrezione dell'Ufficio (perdoni il gioco di parole)!!!
Per concludere, le rappresento anche cos'è accaduto proprio con questi diplomi (le parlo sempre dal 2004 al 2007).
Caso reale: cinque militari con lo stesso diploma.
Tre di questi hanno la stessa lettera con le motivazioni di merito. Ribadisco la stessa motivazione, cambiava solo il nominativo.
Per farla breve, uno è stato autorizzato e gli altri due no. I due, forti della concessione fatta al primo (guarda caso un ufficiale), hanno scritto nuovamente al M.D. evidenziando la disparità di trattamento. Risposta?????
"questa direzione generale ha discrezionalità nell'autorizzare o meno gli insigniti di quelle onorificenze che sono in corso di esame dovendo quest'Ufficio chiarire ancora la posizione dell'Ente e/o Associazione che le ha rilasciate".
Uno dei due che ha ricevuto questa risposta, ha fatto ricorso al Presidente della Repubblica e ha vinto!
Spero di essere stato più chiaro!
cordialità