Etica e storia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Etica e storia

Messaggioda antonio33 » mercoledì 18 aprile 2012, 13:04

Nella ricerca spesso si possono incontrare episodi che, anche solo dal punto di vista morale, possono definirsi più che riprovevoli. Ad esempio qualcuno che si potrebbe essere appropriato di antenati ed avi altrui allo scopo (indegno?) di nobilitarsi, oppure aver scoperto qualche parente antico (magar altrui...)che abbia commesso qualche marachella (eufemismo).
Mentre mi sto accingendo a riordinare tutte le carte, emergono di questi sgradevoli accadimenti documentati, e quelli che ho citato sono solo alcuni.
Aggiungerò, tanto per condire la minestra, che mi si chiede di scrivere, giustamente per tramandare, quello che so ed ho scoperto in merito alle diverse famiglie che potremmo definire appartenenti sia alla categoria delle vittime che a quella dei carnefici.
Insomma, è bene sorvolare su certe questioni, evitando così di farsi gratuitamente qualche nemico?
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Etica e storia

Messaggioda Gennaro » mercoledì 18 aprile 2012, 19:30

Scusami Antonio, non ho capito bene, tu stai facendo delle ricerche per conto di altre famiglie?
Se si lascerei decidere a loro, anche se il risultato della decisione è scontato.
Se invece stai scrivendo per tuo conto ma su altre famiglie, ci penserei bene, non so quanto possa essere utile inimicarsi persone che (forse) non si conoscono nemmeno.
In ultima ipotesi se stai scrivendo per tuo conto e sulla tua famiglia e sulle famiglie ad essa imparentate riporterei tutto.
Gennaro

Messaggioda contegufo » mercoledì 18 aprile 2012, 19:32

Caro Antonio

Dal mio punto di vista non si deve sorvolare anche se questo è già diffusamente successo perchè la storia per nobilitarsi deve essere sincera altrimenti siamo di fronte a racconti con beneficio d'inventario.
L'inganno nel raccontare i fatti c'è sempre stato ma questo non deve autorizzare a farlo nuovamente anche se quello che oggi ci raccontano probabilmente è lungi da essere la vera verità. Forse in taluni e gravi casi il quantum non andrebbe detto ma solo se ne andasse dell'equilibrio dello Stato, per il resto sono per la sincerità sempre e comunque anche se spesso fa male.
Purtroppo l'andazzo ricorrente nel narrare i fatti di famiglia inciampa sempre più spesso nella volontà spiccia di apparire diversi da quello che si è oggi e da quello che si era ieri, anzi sono più che sicuro che quasi tutte le storie familiari sono farcite di falsità e bugie, pro domo sua !
Mi è capitato di veder narrare di un artista quando gli stati di famiglia parlavano di "verniciatore" che è un nobilissimo impiego ma forse con l'arte poco ci azzecca, e questo è un peccatuccio figuriamoci quelli ben peggiori.

Cordialità
Ultima modifica di contegufo il venerdì 20 aprile 2012, 7:26, modificato 2 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda antonio33 » mercoledì 18 aprile 2012, 22:52

Gennaro ha scritto:In ultima ipotesi se stai scrivendo per tuo conto e sulla tua famiglia e sulle famiglie ad essa imparentate riporterei tutto.

Caro Gennaro, riguarda proprio famiglie imparentate. Se, ed è così, devo scrivere la storia di famiglia, vorrei scriverla tutta. Ho documenti comprovanti le sgradevoli vicende. I discendenti non sanno nulla assolutamente. Che fare?
Caro Contegufo, proprio perchè la penso come te, sono assai tentato di scoperchiar la pentola....
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Gennaro » giovedì 19 aprile 2012, 9:38

Beh Caro Antonio, allora non vi è dubbio che tu debba riportare tutta la verità, anche io ho scoperto cose gradite ed altre meno sulla mia famiglia, ma tant'è .
Gennaro

Messaggioda lea1959 » giovedì 19 aprile 2012, 20:53

Caro Antonio, se la famiglia è la tua immagino che ne faccia parte anche la mia... la nostra? Non vedo il problema se le cose sono documentate, se non invadi la privacy , ma se qualcuno si offende e rifiuta un qualche tipo di aiuto? Vedi ricerca stemma rimasta ancora infruttuosa ad esempio.. Io ho trovato nelle mie ricerche persone col mio cognome (suppongo parenti) accusati di fascismo ma questo non cambia le cose, magari poi ne trovo un altro che ha vinto il Nobel.. Mi sembra di aver capito che ti è stato chiesto di scrivere questa cosa : c è un motivo? Ti saluto caramente Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » giovedì 19 aprile 2012, 23:56

Cara Lea, noi siam buoni e genuini. Altri minacciosamente,forse, così potrebbero non essere...
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » venerdì 20 aprile 2012, 13:35

Caro Antonio il problema è: se alcune di queste persone non sono a conoscenza dei fatti e la cosa non risulta gradita, ti potrebbero togliere il saluto o denunciarti? [stretcher.gif] Alle persone a cui tieni non potresti anticipare qualcosa per vedere come la prendono? [mf_argue.gif] Che cosa potresti causare agli ignari che verranno a sapere certe notizie? Il fatto che alcuni BM non sanno di esserlo può dare seguito a qualcosa? [mf_swordfight.gif] Secondo me dovresti parlarne almeno con quelli a cui tieni (se non sono troppi) . Non ho visto commenti di Bardo.. che ne pensa l'altro cuginetto? Ciao a presto Lea
lea1959

Torna a Piazza Principale / Main Square