Abiti da chiesa SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Abiti da chiesa SMOM

Messaggioda Valentino » venerdì 24 giugno 2011, 9:15

Per completare le informazioni nel Ruolo Generale del SMOM anno 1997 vi erano solamente 5 Donati di Giustizia:

uno appartenente al Gran Priorato di Lombardia e Venezia, precedentemente Donato di 1^ classe;
uno appartenente all' Associazione Maltese, precedentemente Donato di 1^ classe;
uno appartenente all' Associazione Francese, precedentemente Cavaliere di Grazia Magistrale;
uno appartenente all' Associazione Irlandese, precedentemente Cavaliere di Grazia Magistrale;
ed infine un appartente all'Associazione Brasiliana di Rio de Janero precedentemente Gran Croce di Grazia Magistrale.

Con la riforma applicata nel 1998 hanno cambiato il nome del loro grado mantenendo lo stesso ceto di appartenenza, quello dell'Obbedienza. La logica vorrebbe il passaggio a Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza per i primi 4 e la Gran Croce di Grazia Magistrale in Obbedienza per il confratello brasiliano, sarà andata così?

Messaggioda Enomis » mercoledì 18 aprile 2012, 15:51

Ad ogni modo mi chiedo come mai la Croce che sostiene il secondo membro sia preceduta dal Cavaliere in primo piano invece di essere la prima in processione...
Enomis

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 18 aprile 2012, 15:55

Si spiegherebbe se quel cavaliere che precede la croce svolgesse le funzioni di cerimoniere...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Enomis » mercoledì 18 aprile 2012, 16:06

Mmmhh, sì, potrebbe essere ma, almeno per la mia esperienza, un Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza è raro che assurga a cerimoniere...

...ma, appunto: secondo la mia esperienza e vieppiù, raro non significa impossibile...

se poi Lei conoscesse de visu siffatti Cavalieri sono pronto a ricredermi!
Enomis

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 18 aprile 2012, 16:27

De visu non li conosco,

Ma ho visto per anni Cavalieri d'Onore e Devozione in Obbedienza fare (egregiamente) da cerimoniere alle funzioni religiose dell'ordine per molti anni... uno di quelli (che ho visto) oggi siede nel Sovrano Consiglio.

Poi basta partecipare ad un pellegrinaggio (Loreto o Lourdes) per vedere un Cavaliere di Gran Croce d'Onore e Devozione in Obbedienza fare da guida (ruolo del cerimoniere) nel corso delle processioni d'ingresso e d'uscita delle varie funzioni religiose.
nicolad72

Messaggioda Milesxpi » giovedì 19 aprile 2012, 11:38

Confermo il ruolo di cerimoniere per il primo, il secondo invece è oggi un Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza...
Milesxpi

Messaggioda Lord Acton » giovedì 19 aprile 2012, 13:06

Enomis ha scritto:Mmmhh, sì, potrebbe essere ma, almeno per la mia esperienza, un Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza è raro che assurga a cerimoniere...

...ma, appunto: secondo la mia esperienza e vieppiù, raro non significa impossibile...

se poi Lei conoscesse de visu siffatti Cavalieri sono pronto a ricredermi!

Il cerimoniere del Gran Priorato di Napoli e Sicilia è appunto un Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza, il suo predecessore era un Cavaliere di Onore e Devozione e quello ancora prima Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza... poi ci si perde nella notte dei tempi, quando i Cavalieri d'Obbedienza non esistevano.

Ma non capisco... le sembra un grado troppo basso o troppo elevato per ricoprire l'incarico di cerimoniere?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Enomis » giovedì 19 aprile 2012, 13:39

... mi sembrava "troppo elevato" per ricoprire la carica, però ripeto era una considerazione meramente personale e null'altro.

Lieto di aver appreso qualcosa in più !!!
Enomis

Messaggioda nicolad72 » giovedì 19 aprile 2012, 16:49

Milesxpi ha scritto:... il secondo invece è oggi un Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza...

Prima di questo e dopo "il primo" vi era un giovane cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza...
nicolad72

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours