Realizzazione e stampa di un albero genealogico

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Realizzazione e stampa di un albero genealogico

Messaggioda MMT » mercoledì 7 marzo 2012, 15:02

sì come detto più sopra l'albero in questione è stato fatto con excell usando i connettori e i "box" dei nominativi, che sono probabilmente trasparenti.
E' uno dei modi più semplici per realizzare uno schema genealogico. Per le dimensioni di stampa consiglio anche di sistemarlo in più tavole che è sempre la cosa più facile.
MMT

Messaggioda luisa monesi » giovedì 22 marzo 2012, 10:36

Io ho usato un metodo molto semplice. Volendo riportare il mio albero genealogico su computer (per sicurezza) e contemporaneamente estenderlo ai rami collaterali, ho usato semplicemente Excell (a mio avviso molto pratico perchè permette rettifiche e inserimenti senza difficoltà). Al termine poichè la stampa richiedeva 14 fogli A3, mentre io lo volevo su un unico foglio, l'ho copiato su chiavetta e portato in una copisteria. Hanno fatto un lavoro splendido con una spesa irrisoria. Luisa Monesi
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda quaresima » giovedì 19 aprile 2012, 7:54

Guido5 ha scritto:Cari amici,
a me bastano due clic: le misure e lo schema sono evidenti nell'immagine della "finestra di dialogo"...

Buongiorno a tutti,
se sono solo questioni di stampa basta salvare il file su una chiavetta USB e portarlo in una copisteria dove usano il plotter, potrete stamparli senza problemi su fogli di qualsiasi dimensione a prezzi decisamente accettabili.

Buona giornata
Quaresima
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 19 aprile 2012, 14:47

In merito ai software, consiglio l'uso di applicativi che permettono la generazione di file di tipo gedcom (una sorta di standard per questo tipo di applicativi). Tipicamente i file gedcom possono essere esportati ed importati su portali web e/o altri software, tutto questo excel non è in grado di farlo. I software ad hoc permettono inoltre numerose funzionalità non presenti in excel. Sarebbe a questo punto interessante verificare l'attuale stato dell'arte anche per i software genealogici per PC. Io mi sono trovato bene con RootsMagic, semplice ed immediato.

In merito alla stampa dell'albero genealogico, non sarebbe meglio commissionare una bella tela come si faceva un tempo ? Ovviamente i costi sono molto diversi, ma lo è anche il risultato.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Andrea Molle » giovedì 19 aprile 2012, 19:39

Il software che uso io si chiama GRAMPS (http://gramps-project.org/). Sviluppato per Linux e' disponibile anche per sistemi Windows e MAC. E' gratuito e molto completo, sia per la vastita' di informazioni che permette di includere sia per l'ottima scelta di output (formato grafico, testuale o webpage). Ottimo per preparare file per stampa tipografica, permette inoltre di condividere le informazioni in vari formati tra cui lo standard GEDCOM.

Sono solo un neofita, ma mi permetto di consigliarlo.

cordialmente,
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda contegufo » giovedì 19 aprile 2012, 20:43

Salve
In merito alla stampa dell'albero genealogico, non sarebbe meglio commissionare una bella tela come si faceva un tempo ? Ovviamente i costi sono molto diversi, ma lo è anche il risultato.

All'incirca 1000/2000€ ?

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 20 aprile 2012, 12:46

contegufo ha scritto:... All'incirca 1000/2000€ ?

Probabilmente anche di più, dipende dalla dimensione della tela, dall'artista e dai dettagli che si desiderano inserire. Se ne vale la pena ? perchè no, è un opera che resta ed ha un profondo senso famigliare.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda contegufo » venerdì 20 aprile 2012, 13:40

Salve

Si potrebbe salvare capra e cavoli con un ragazzo/a appena uscito dall'Accademia delle Belle Arti oppure dal Liceo Artistico, tutte buone individualità che non faranno mai gli artisti.
Sarebbe pure bello che ogni partecipante dell'albero fosse raffigurato in quelle funzioni che storicamente gli sono state attribuite; che un fabbro sia un fabbro che un ambasciatore in tal guisa diplomatico.
Aggiungerei per piacere personale sfondi aulici; ruscelli, animaletti sorridenti, buffi personaggi di contorno, insomma una favola da spiegare agli amici ed agli eredi (sempre se gradiscano) ma soprattutto per mia soddisfazione, stemma o non stemma.
La voglio fare!

Cordialità
Immagine
contegufo

Messaggioda Gennaro » venerdì 20 aprile 2012, 14:09

L'idea della tela è ottima!
Non ci avevo mai pensato, fino a qualche tempo fa avrei preferito un'affresco, idea che andò scemando a favore di una realizzazione di tale albero in qualche opificio di San Leucio.
Gennaro

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 20 aprile 2012, 21:44

Gennaro ha scritto:L'idea della tela è ottima!
Non ci avevo mai pensato, fino a qualche tempo fa avrei preferito un'affresco, idea che andò scemando a favore di una realizzazione di tale albero in qualche opificio di San Leucio.

L'idea dell'albero su tela non si può certo dire "originale" dal momento che è usanza produrli da secoli. In genere per ovvi motivi di spazione venivano indicati solo i nomi, e in alcuni casi le date (a volte i "tondini" con i nomi venivano timbrati da eventuale corona o accostati ad uno stemma)

Immagine

Immagine

Ovvaimente questa usanza oggi è molto meno diffusa.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda museodelcognome » sabato 12 maggio 2012, 21:59

Salve.Sono nuovo ed è il mio primo post.Ho stampato la mia tavola discendenti con il plotter solo con discendenti dello stesso cognome ed è 480cm.
Il mio albero è in Geneanet da la possibilità di farlo per un massimo di 7 generazioni quindi ne ho aggiunto altre due a mano dopo aver salvato l'albero come foto.Invece come dentata ho stampato ( un 150 pagine) sia i discendenti di 11 generazioni sia gli ascendenti di 12 generazioni.
museodelcognome

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square