Commendatore di merito SMOCSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commendatore di merito SMOCSG

Messaggioda adj » mercoledì 29 giugno 2011, 13:13

Una piccola domanda.
La doppia placca come rientra nel conteggio per il teorico numero massimo di (quattro) placche da indossare? Conta cioè per una o per due?
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 29 giugno 2011, 13:27

A mera memoria dovrebbe contare per due, il conteggio si fa per ragioni estetiche, per evitare un sovraffollamento dell'abito/uniforme, due placche sono sempre due placche materialmente. Poi questioni di sobrieta' od altre considerazioni possono farne indossare meno del numero massimo consentito od anche semplicemente di cui si e' insigniti.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda ddd » giovedì 30 giugno 2011, 8:29

in effetti il discorso che all'occhio inesperto un segno di rango minore possa sembrare di rango superiore può capitare per diverse casistiche:

- SMOCSG: la rosetta di cavaliere d'ufficio può risultare "minore" rispetto finanche alla rosetta di benemerenza in bronzo. Come pure i relativi nastrini;
- Ordine Melitense: il nastrino della medaglia di bronzo può sembrare "superiore" al nastrino della corce. Come pure le relative rosette.

...che dire? Speriamo che gli "occhi inesperti" frequentino queste stanze.
ddd

Messaggioda nicolad72 » giovedì 30 giugno 2011, 15:39

E' probabile che l'occhio inesperto non sappia neppure che cosa sia l'oggetto... e poi è così importante sapere che tutti gli altri sappiano (scuste il bisticcio di parole ma è voluto) cosa è superiore a cos'altro?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » giovedì 30 giugno 2011, 15:57

nicola,
tu sei il moderatore non la misura di tutte le cose. E' possibile che ultimamente ti giri sempre con questi modi autoritari?!
lascialo discutere agli altri cosa è o non è importante. Da una discussione che può sembrarti poco importante possono scaturire spinti interessanti.

su, va bene il caldo, ma rilassati.

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » giovedì 30 giugno 2011, 16:11

Il fatto che io sia un moderatore della sezione non vuol dire che non possa più esprimere la mia opinione, e come tutti ho detto la mia, come tutti i frequentatori di questo salotto.
La mia opinione non è né legge né ordine, ma quello che è una opinione: la mia... e il grado della sua autorevolezza è dettato solo dal grado della mia credibilità come frequentatore di questo forum...

... niente di più niente di meno...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 12 luglio 2011, 11:41

Grazie ad un amico un po' piu' attento di me (che ringrazio) correggo parzialmente il mio precedente lungo intervento sulle doppie placche. Deve essere che mi sto arruginendo oppure e' il caldo, comunque mi era "sfuggito" che per il SMOM la Croce di Professione e', come per l'Ordine Teutonico, l'unica "placca" esistente.
Nel SMOCSG la Croce aggiuntiva (o seconda placca disponibile per alcuni gradi) ha esattamente la forma della croce dell'Ordine e quindi assomiglia piu' alle Croci di Professione SMOM ed OT che ad una normale placca con raggi tipica di tanti altri Ordini.
A questo punto viene da chiedermi, ma tale croce "semplice" del SMOCSG puo' avere origine in una Croce di Professione non piu' in uso?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » martedì 17 aprile 2012, 13:31

La rosetta da cavaliere di merito é uguale a quella di commendatore di merito ?
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda ddd » martedì 17 aprile 2012, 14:32

ddd

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » mercoledì 18 aprile 2012, 7:17

Gentilissimo, ho letto quel post ma non ho trovato risposta alla mia domanda.
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda cassinelli » mercoledì 18 aprile 2012, 20:10

Luca Luigi Valdesi ha scritto:La rosetta da cavaliere di merito é uguale a quella di commendatore di merito ?

Sì, la rosetta è la medesima.

Cordialità.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » mercoledì 18 aprile 2012, 21:19

cassinelli ha scritto:
Luca Luigi Valdesi ha scritto:La rosetta da cavaliere di merito é uguale a quella di commendatore di merito ?

Sì, la rosetta è la medesima.

Grazie.
Avevo il dubbio che la rosetta in questione fosse di diametro diverso (più grande) avendone viste alcune di forme abbastanza differenti non appartenute, ovviamente (perche' l'ho domandato), a cavalieri della categoria di Grazia e di Giustizia ma bensì a Commendatori di Merito.
Molto probabilmente, a questo punto, la manifattura non sarà stata "delle migliori" (anche le placche non provenivano, a prima vista, dalle solite gioiellerie di Roma).

Cordialita'.
Luca Luigi Valdesi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours