Famiglie PIERANTONJ e TORRIGLIONI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie PIERANTONJ e TORRIGLIONI

Messaggioda stefano86 » mercoledì 23 giugno 2010, 21:10

Cari amici,
eccomi di nuovo a chiedervi notizie su questi due casati: del primo non so quasi nulla, ma cerco notizie di questa famiglia nelle Marche ed in Ancona, mentre la seconda, i Toriglioni, si fregia del titolo di conte, e anch'essa gravitò nelle Marche.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Cordialmente,

Stefano
Ultima modifica di stefano86 il giovedì 24 giugno 2010, 6:52, modificato 1 volta in totale.
stefano86

Re: Famiglie PIERANTONJ e TORIGLIONI

Messaggioda bardo » mercoledì 23 giugno 2010, 21:49

Gentile stefano86,
non conosco Toriglioni, bensì Torriglioni. Che sia la medesima famiglia?

La famiglia Torriglioni era insignita del titolo comitale del Cassero, per concessione del pontefice Gregorio XI del 28 luglio 1396.

Nel 1695 Marianna Torriglioni, Contessa del Cassero (presso Camerata Picena), figlia del Marchese Antonio Francesco Torriglioni, Conte del Cassero e Patrizio di Ancona, convolò a nozze con Ottaviano Acciaioli, marchese di Novi di Modena (1710), Patrizio di Firenze e Nobile Romano, Commendatore dell’Ordine di Santo Stefano dal 1704, Conservatore di Roma nel 1715 (*Firenze 21-II-1664, +Roma 21-I-1735).

A Camerata Picena è ancora visibile il Castello del Cassero, costruito nel 1375 (alcuni indicano il 1377) per volontà dell'ammiraglio, nobile anconetano, Nicola Torriglioni, che aveva ricevuto un feudo in questa località dal pontefice come ricompensa per aver riportato, con la sua galea, il Papa da Avignone a Roma.

Un certo conte Torriglioni, anconetano, uomo di alto merito e d'illibati costumi, fu Ministro dell'Interno della giacobina Repubblica Romana. E per questo, una volta ritornati i territori sotto la Santa Sede, fu incarcerato ed esiliato.
http://books.google.it/books?id=VNoFAAA ... ni&f=false

saluti ;)

Luca
Ultima modifica di bardo il giovedì 24 giugno 2010, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda stefano86 » mercoledì 23 giugno 2010, 21:55

Gentile Luca,

si credo che sia la stessa famiglia!...è che a volte l'ho vista riportata con una sola "r". ;)
Ti ringrazio per le notizie! [thumb_yello.gif]
per caso sai qualcosa su un certo conte Pietro Torriglioni, Console Generale in Ancona del Granducato di Toscana (1848)?

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda bardo » mercoledì 23 giugno 2010, 22:15

Nel febbraio 1837 il Granduca di Toscana affidò il vice consolato anconetano al conte Paolo (in alcuni documenti credo sia chiamato anche Pietro) Torriglioni che, nel 1843, viene designato console generale. Al 1851, il conte Torriglioni era Console Generale per tutto il Littorale (sic) dell'Adriatico, per conto del Granducato di Toscana. Il conte Muzio Torriglioni ne era il Vice Console. Entrambi figuravano nell'elenco dei Consoli Esteri residenti in Ancona.
http://books.google.it/books?id=ptoXAAA ... ni&f=false
http://books.google.it/books?id=RewQAAA ... ni&f=false

Nel 1820 il conte Camillo Torriglioni acquistò da Settimio Bischi Bulgarini i possedimenti di Vallepietra (Roma): nel 1842 il conte Torriglioni li alienò a favore del conte Girolamo Riccini, già governatore di Modena, creato da Gregorio XVI marchese di baldacchino (per la sua persona), e marchese di Vallepietra per se stesso e per i suoi eredi.
Camillo conte Torriglioni tradusse l'Arte poetica (1829), le Epistole (1838) e le Odi (1842) di Orazio.

Il ministro degli Interni fu Giuseppe Torriglioni. Qui trovi anche un suo proclama:
http://books.google.it/books?id=pjAOAAA ... ni&f=false

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda stefano86 » mercoledì 23 giugno 2010, 22:26

Ottimo! [thumb_yello.gif]
una di quelle pubblicazioni di cui hai messo il link, la prima, la conoscevo già, perché giusto sotto il vice-console Muzio Torriglioni è riportato il cancelliere Sinforiano Montautti, mio diretto antenato. ;) per il resto delle info, ti ringrazio!
forse vado un pò off topic ma ne approfitto: sai per caso l'esatta funzione di un cancelliere di un Consolato, e in questo caso del Gran Ducato di Toscana?
questo mio antenato era stato nominato Cancelliere proprio dal console Pietro Torriglioni nel 1848...

Grazie! ;)
Stefano
stefano86

Messaggioda bardo » mercoledì 23 giugno 2010, 23:00

Purtroppo posso solo ipotizzare che il Cancelliere svolgesse le normali funzioni di un Consolato quando i suoi superiori, Console e Vice Console, ne erano impossibilitati. Però credo sia necessario il parere di qualcuno ben più esperto di me in questa materia. :D

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda stefano86 » mercoledì 23 giugno 2010, 23:19

si effettivamente anche io ipotizzerei lo stesso, pur non essendo esperto in materia. ;)

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Re: Famiglie PIERANTONJ e TORRIGLIONI

Messaggioda tdelcnisbett » venerdì 8 aprile 2011, 13:10

Caro Stefano, Io son un discendente di Pietro TORIGLIONI. Il suo figlio era Muzio, poi Camillo, poi Alberto, poi mia madre Eleonora (ultima della famiglia) poi me. Sono mezzo Inglese e porto il nome materno con quello paterno. Ho tutti i dati della famiglia qui. Se posso aiutare poi mandare un e-mail a nisbett@nisbett.enta.net
Il mio Italiano non e perfetto - scusi.
Saluti, Patrick.
tdelcnisbett

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 8 aprile 2011, 13:29

tdelcnisbett ha scritto:Caro Stefano, Io son un discendente di Pietro TORIGLIONI. Il suo figlio era Muzio, poi Camillo, poi Alberto, poi mia madre Eleonora (ultima della famiglia) poi me. Sono mezzo Inglese e porto il nome materno con quello paterno. Ho tutti i dati della famiglia qui. Se posso aiutare poi mandare un e-mail a nisbett@nisbett.enta.net
Il mio Italiano non e perfetto - scusi.
Saluti, Patrick.

Grazie per la cortese disponibilità ed , a nome del forum IAGI-ICOC-FSI , un cordiale benvenuto ! :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda stefano86 » venerdì 8 aprile 2011, 13:59

Gentile Patrick,

mi sono accorto soltanto adesso della sua risposata.
Le invio a breve una mail.

Grazie in anticipo!
Stefano
stefano86

Messaggioda paoloAJASSA » martedì 17 aprile 2012, 20:39

Un saluto a tutti,
sono neofita del forum e chiedo scusa fin da ora se dovesse capitarmi di commettere errori, migliorerò sicuramente.
solo oggi mi sono iscritto al forum, oltre ad essere un appassionato della storia della ns citta di ancona, anche la mia famiglia discende da questo casato, fino agli anni 70 mia madre era ancora proprietaria di parte del castello del cassero avuto in eredità da parte di madre (contessa Maria Ajassa la cui nonna era una Torriglioni) posseggo in casa dei pezzi storici e ancora oggi sono alla ricerca di dettagli e legami storici.
Di recente sto conducendo una ricerca sugli immobili storici del quartiere S.Pietro di Ancona, sarò grato a chiunque possa integrare informazioni cronologiche sulla famiglia Torriglioni (TORRIGLIONI o TUROGLIONE o TORIGLIONI) famiglia di agiati mercanti con spiccati contatti commerciali con l'oriente ed in particolare con RAGUSA (Dubrovnik)
cordialità e saluti
paoloajassa
paoloAJASSA

Messaggioda stefano86 » martedì 17 aprile 2012, 23:31

Gentile Paolo, un caro saluto anche a Lei e benvenuto nel forum!

Le ho appena risposto mandandoLe un MP.

Buona serata,
Stefano
stefano86

Messaggioda Romegas » venerdì 6 giugno 2014, 12:04

Riprendo questo argomento in quanto sto cercando lo stemma dei conti Torriglioni e non lo trovo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda tdelcnisbett » venerdì 6 giugno 2014, 12:42

piero59 ha scritto:Riprendo questo argomento in quanto sto cercando lo stemma dei conti Torriglioni e non lo trovo.

Buon giorno,
Si lei mi manda il suo indirizzo e-mail mandero lo stemma dei Toriglioni. Il mio e-mail e: patricktdelcnisbett@outlook.com
Saluti, Patrick Toriglioni del Cassero-Nisbett.
tdelcnisbett

Messaggioda antonio33 » sabato 7 giugno 2014, 13:54

Qualche rapporto di parentela o di affari (più probabile...) con i Bianchi di Camerata?
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy