Lunga navigazione in Guerra

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Lunga navigazione in Guerra

Messaggioda Masny1991 » domenica 27 novembre 2011, 14:02

Buongiorno a tutti,

Stò ricostruendo il medagliere di mio nonno materno classe 1918, Comune di 1^ Classe durante l'ultimo conflitto mondiale. Mio nonno allo scoppio del conflitto stava svolgendo il servizio di leva e fu quindi trattenuto alle armi. Prestò servizio nella Marina fino all'8 settembre.

Quest'anno sono riuscito a fargli concedere alla memoria una Croce al Merito di Guerra (anche se mi è venuto il dubbio che possa riceverne una seconda) e la med. 1940-43. M

Volevo ora scoprire se aveva diritto anche al distintivo per lunga navigazione in guerra. Ma ho dei dubbi su come devono essere contati i mesi di navigazione.
Mio nonno prestò servizio per buona parte della guerra sulle Caccitorpediniere Da Verrazzano, Solferino, Pegaso e Pallade per un totale di 490 giorni, e sulla Regia Nave Albona per 540 giorni.
Il mio dubbio è: i 18 mesi minimi per il distintivo di 1 grado (bronzo) sono da calcolare sugli effettivi mesi calcolati in modo completo (gennaio+febbraio+marzo+ecc..) o su un numero di giorni minimi per ogni mese?.

Chioedo questo perchè sulla RN Albona lui è stato imbarcoto dal 31-08-1941 al 22-02-1943 quindi per 17 mesi e 23 giorni ma se si considerasse un mese di 30 giorni allora 30 giorni X 18= 540 giorni, proprio quelli effettuati da mio nonno.

Speri di essere stato chiaro anche se lo dubito un pò [confused.gif]
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Re: Lunga navigazione in Guerra

Messaggioda fabione 66 » domenica 27 novembre 2011, 14:17

Spero possa esserle d'utilità.

1. - Tutti coloro che durante il conflitto 1940/1945, si sono trovati nelle condizioni riportate
nel seguente prospetto, hanno diritto al riconoscimento del distintivo di lunga
navigazione in guerra:
Personale imbarcato su Unità navali Personale dei mezzi d'assalto
Per ottenere il distintivo di primo grado (bronzo) occorre:
- aver compiuto almeno 18 mesi d'imbarco oppure 1000 ore di navigazione in
guerra;
- aver partecipato ad almeno una azione
di guerra in mare;
- aver appartenuto per almeno 18 mesi, in
qualità di operatore, ai reparti di assalto
della Marina.
Per ottenere il distintivo di secondo grado (argento) occorre:
- aver compiuto almeno 30 mesi d'imbarco oppure 3000 ore di navigazione in
guerra;
- aver partecipato ad almeno tre azioni
di guerra in mare
- aver appartenuto per almeno 36 mesi, in
della Marina.
Per ottenere il distintivo di terzo grado (oro) occorre:
- aver compiuto almeno 48 mesi d'imbarco oppure 5000 ore di navigazione in
guerra;
- aver partecipato ad almeno tre azioni
di guerra in mare.
- aver appartenuto per almeno 54 mesi, in
della Marina;
- aver partecipato ad almeno due azioni di
guerra.
NOTE
a) L'imbarco computabile per la concessione del distintivo è solo quello effettivo.
b) L'attività compiuta su Unità diverse sarà computata sommando le rispettive attività
svolte. L'assegnazione dei tipo di distintivo sarà fatta in tal caso tenendo conto
dell'Unità sulla quale è stato effettuato l'imbarco di maggiore durata.
c) Non è consentito effettuare conguagli fra i periodi di imbarco e di ore di navigazione
indicati per ciascun grado del distintivo. 35
d) Per azioni di guerra devono intendersi tutte le azioni compiute in mare a contatto col
nemico (su Unità di superficie, subacquee ed aeree) e durante le quali sia stato fatto uso
delle armi da una o entrambe le parti. Più attacchi aerei subiti in mare nel corso della
stessa missione vanno considerati come una sola azione di guerra. Ogni azione di
guerra citata al "bollettino" è computata come per due azioni.
e) Le motonavi armate, le motozattere, i piroscafi adibiti a trasporti militari sono
considerate navi ausiliarie agli effetti del tipo di distintivo da assegnare.
f) Ogni ora di navigazione effettuata su sommergibili operante in Mediterraneo o Mar
Rosso sarà computata per un'ora e mezza.
g) II personale imbarcato su navi ospedale è esentato dal documentare le eventuali azioni
di guerra cui la nave stessa può essere stata sottoposta. Basta che raggiunga il minimo
dei mesi d'imbarco oppure delle ore di navigazione prescritti dalla tabella delle
condizioni minime necessarie.
2. - Le relative domande devono essere inoltrate a PERSOMIL – 3° Reparto – 10^ Divisione
–Viale dell'Esercito, 186 – 00143 ROMA (Cecchignola)

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Masny1991 » domenica 27 novembre 2011, 15:25

fabione 66 ha scritto:Spero possa esserle d'utilità.

1. - Tutti coloro che durante il conflitto 1940/1945, si sono trovati nelle condizioni riportate
nel seguente prospetto, hanno diritto al riconoscimento del distintivo di lunga
navigazione in guerra:

NOTE
a) L'imbarco computabile per la concessione del distintivo è solo quello effettivo.
b) L'attività compiuta su Unità diverse sarà computata sommando le rispettive attività
svolte. L'assegnazione dei tipo di distintivo sarà fatta in tal caso tenendo conto
dell'Unità sulla quale è stato effettuato l'imbarco di maggiore durata.

Saluti

Quindi secondo quello che c'è scitto alla lettera "b" si possono sommare gli imbarchi su navi di diverse categorie? Quindi anche tra Cacciatorpediniere e Ausiliarie?
Io credevo che i mesi dovessere essere ad esempio per il distintivo in bronzo, 18 mesi solo su navi di una tipologia..
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda adj » domenica 27 novembre 2011, 15:52

Masny1991 ha scritto:Quindi secondo quello che c'è scitto alla lettera "b" si possono sommare gli imbarchi su navi di diverse categorie? Quindi anche tra Cacciatorpediniere e Ausiliarie?

E, se è così, avrebbe diritto al distintivo di 2° grado (argento): 490+540= 1030, più di 30 mesi (circa 900 giorni).
Se è in possesso di dati completi, potrebbe comunque verificare anche se è soddisfatto il requisito alternativo (per il bronzo) delle 1000 ore di navigazione in guerra.
adj

Messaggioda fabione 66 » domenica 27 novembre 2011, 15:56

Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Masny1991 » domenica 27 novembre 2011, 19:48

adj ha scritto:
Masny1991 ha scritto:Quindi secondo quello che c'è scitto alla lettera "b" si possono sommare gli imbarchi su navi di diverse categorie? Quindi anche tra Cacciatorpediniere e Ausiliarie?

E, se è così, avrebbe diritto al distintivo di 2° grado (argento): 490+540= 1030, più di 30 mesi (circa 900 giorni).
Se è in possesso di dati completi, potrebbe comunque verificare anche se è soddisfatto il requisito alternativo (per il bronzo) delle 1000 ore di navigazione in guerra.

Si è vero se così fosse potrebbe aver diritto al distintivo di 2 grado. Purtroppo però sul foglio matricolare di mio nonno è stata compilata soltanto la colonna degli imbarchi e sbarchi e non quella della navigazione reale, quindi non saprei come poter contare le ore di navigazione.

Ho visto il link che ha posto Fabione ed è molto interessante, ma a questo punto sarebbe da trovare il decreto istitutivo che però non sono mai visto..
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda fabione 66 » domenica 27 novembre 2011, 20:18

Sig. Masny

SEDE
Piazza Randaccio, 2 - 00195 ROMA
tel. 06/36802382 – 06/36802381 – Fax 06/36802090
E-mail: segreteria@marinaiditalia.com; presidente@marinaiditalia.com

in sostanza quello sopra postato è il decreto istitutivo,o almeno la parte che ci interessa
ovvero i requisiti di assegnazione.

Provi a contattare
sicuramente sapranno indicare dove sono custoditi i libri di bordo dei Cacciatorpediniere Da Verrazzano, Solferino, Pegaso e Pallade.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 novembre 2011, 9:39

Bhe il provvedimento istitutivo è altra cosa, ivi abbiamo solo i criteri di assegnazione, ma ciò che interessa in un provvedimento istitutivo sono anche ben altre cose...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » lunedì 28 novembre 2011, 10:52

nicolad72 ha scritto:Bhe il provvedimento istitutivo è altra cosa, ivi abbiamo solo i criteri di assegnazione, ma ciò che interessa in un provvedimento istitutivo sono anche ben altre cose...

Ho ricercato ed in ultimo chiesto in giro,
non ho certezza assoluta ....
sembra non esistere un Regio decreto istitutivo sia della Regia Marina,sia M.d.G. e M.M.
per il distintivo in oggetto.....ma solo criteri di assegnazione.

O.T.
aggiungo questo luuuungo link....scorrete tralasciando le prime pagine,poi le cose si fanno interessanti.
http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/55863
Fabio
fabione 66

Messaggioda Masny1991 » lunedì 28 novembre 2011, 16:48

Grazie a tutti per l'interessamento.

Cercando su internet ho trovato scritto che i distintivi furono creati con il Foglio d'ordini dell' 11-12 luglio 1943 della Regia Marina, però purtroppo non saprei dove recuperare tale documentazione, qualcuno di voi può aiutarmi?
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 novembre 2011, 20:14

fabione 66 ha scritto:sembra non esistere un Regio decreto istitutivo sia della Regia Marina,sia M.d.G. e M.M.

Se è R.D. non può essere nè della marina né del ministero della guerra né del Ministero della Marina... ma é del Re...

di sicuro il segno non si è autogenerato... ed un provvedimento istitutivo, anche solo sottoforma di determinazione ci deve essere stato.
nicolad72

Messaggioda Masny1991 » lunedì 28 novembre 2011, 20:20

nicolad72 ha scritto:
fabione 66 ha scritto:sembra non esistere un Regio decreto istitutivo sia della Regia Marina,sia M.d.G. e M.M.

Se è R.D. non può essere nè della marina né del ministero della guerra né del Ministero della Marina... ma é del Re...

di sicuro il segno non si è autogenerato... ed un provvedimento istitutivo, anche solo sottoforma di determinazione ci deve essere stato.

Nicola, ho scoperto che i distintivi furono istituiti con il Foglio d'ordini del 11-12 luglio del 1943, credo del comando della Regia Marina, ma potrei sbagliarmi.. Ora sarebbe da trovare questo Foglio d'ordini..
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Masny1991 » sabato 14 aprile 2012, 12:17

Riapro questo post perchè la Marina Militare mi ha detto che questi distintivi non sono concedibili "alla memoria" anche io personalmente ho sentito di persone che in anni addietro lo avevano ricevuto dopo il decesso.

Ora vorrei trovare questo: Foglio d'ordini del 11-12 luglio del 1943 per vedere se trovo in esso qualche notizia inerente ai modi di concessione.

Qualcuno può aiutarmi?
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 aprile 2012, 12:19

Hai provato a chiedere all'Ufficio storico della Marina?
nicolad72

Messaggioda Masny1991 » sabato 14 aprile 2012, 12:23

nicolad72 ha scritto:Hai provato a chiedere all'Ufficio storico della Marina?

Non avevo pensato a questa possibilità, per ora mi ero rivolto a biblioteche e alla capitaneria di porto della mia città ma con esito negativo. Proverò a rivolgermi a loro.

Grazie Nicola :)
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Torna a Uniformologia