Come cambiare il proprio cognome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Come cambiare il proprio cognome

Messaggioda giuseppe michele » lunedì 9 aprile 2012, 19:25

Ho letto qualche tempo fa sul sito http://www.cognomematerno.it alcuni interessanti spunti, il tutto in relazione alla possibilità di cambiare il proprio cognome, anche con la semplice aggiunta al cognome paterno attualmente posseduto, del cognome della propria madre, cosa che a me pare del tutto civile e plausibile.Aggiungo che non ci sono solo i futili motivi che possono portare a questa richiesta, ma anche motivazioni di natura diversa e delle più variegate che la vecchia normativa sinora non ammetteva ( mi spiego: erano ammesse richieste dovute solo al cambiamento dettato dal possedere un cognome impronunciabile in quanto osceno o ridicolo). Adesso sarebbe permesso modificarlo con semplice aggiunta di quello materno, solo per motivi affettivi verso la madre che altrimenti cadrebbe nell'oblio (la parità uomo-donna è solo una bella formula,ma spiegatemi perchè la madre non può dare ANCHE lei il proprio cognome al figlio assieme al padre, salvo liberi accordi di diverso tipo. In passato era una pratica riservata a persone importanti ( ricordo la famiglia del carrozziere Pininfarina che si chiamava solo Farina e di nome Giovanni Battista detto Pinin che poi grazie ad un DPR ad hoc negli anni Sessanta divenne Pininfarina.Anche di recente ci fu un caso singolare della Alessandra Mussolini che per ovvie ragioni ha chiesto ed ottenuto di aggiungere il proprio importante cognome a quello dei suoi figli. Chiedo se qualcuno del forum ha esperienza in merito e poi l' opinione in generale sull'argomento da parte dei forumisti e forumiste , grazie a tutti. Beppe
Ultima modifica di giuseppe michele il lunedì 9 aprile 2012, 21:42, modificato 1 volta in totale.
giuseppe michele

Re: Come cambiare il proprio cognome

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 9 aprile 2012, 21:12

La richiesta di aggiunta di un cognome ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

Evitare l'estinzione del cognome materno potrebbe essere motivazione rilevante.

http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=13392

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Come cambiare il proprio cognome

Messaggioda Ember » mercoledì 11 aprile 2012, 10:23

A me piacerebbe, qualora avessi un figlio, che il mio nome fosse aggiunto a quello del mio compagno. Anche perché sono figlia unica e non ho nemmeno cugini maschi col mio cognome...
*** in mansuetudine vis ***
Ember

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy