Richiesta di atti ai Comuni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Richiesta di atti ai Comuni

Messaggioda stefano55 » lunedì 2 aprile 2012, 10:52

Buongiorno a tutti,
secondo voi la richiesta ai comuni degli atti di nascita, matrimonio e morte va sempre fatta tramite raccomandata o è possibile farla anche personalmente? Grazie.
stefano55

Re: Richiesta di atti ai Comuni

Messaggioda Guido5 » lunedì 2 aprile 2012, 13:22

Caro Stefano,
quando è possibile è meglio fare la richiesta di persona: risparmi le spese postali, possono consigliarti come spendere meno per i diritti ed evitare l'imposta di bollo (per esempio con una copia fotostatica dell'atto) e hai immediatamente quanto cerchi, se la cosa non comporta lunghe ricerche in archivio.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sagittario » lunedì 2 aprile 2012, 17:47

Alcuni Comuni accettano richieste on-line direttamente dal loro sito internet. Verifica se il Comune che ti interessa prevede questa opzione.
Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 11 aprile 2012, 4:29

Io ho contattato diversi comuni via email. Eccetto un paio di tentativi andati a vuoto (ma vittoriosi alla seconda email) tutti sono stati molto disponibili. Certo bisogna essere cortesi ed educati nella richiesta e soprattutto non dare l'impressione del 'cacciatore di titoli' bensi' quella del sano ricercatore. I tanto bistrattati burocrati sono, almeno a mia esperienza, veri e propri culturi di documenti e tendono ad essere molto precisi e appassionati. In alcuni casi ho pagato pochissimi euro in spese per le scansioni o per l'invio di copie cartacee. Preciso che a me li hanno spediti negli Stati Uniti ed, in alcuni casi, a spese dell'amministrazione comunale.
Se le interessa un contatto con i comuni di Genova, Bologna, Pesaro, Firenze, Fiorano Modenese, Cremona (ne ho altri in lista) posso indirizzarla alla persona giusta.

cordialmente,
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda contegufo » mercoledì 11 aprile 2012, 7:30

salve

Anch'io con semplice richiesta on line (Comune di Pontedera, PISA) mi son visto recapitare le fotocopie richieste fino all'inizio dell'Unità d'Italia.

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 11 aprile 2012, 17:52

Mi permetto di aggiungere che in linea generale anche le parrocchie si sono modernizzate e capita sempre piu' spesso di trovare giovani Parroci disponibili ad eseguire ricerche e inviare documentazione, gratuitamente, via email. In questo caso, il mio consiglio, e' quello di inviare poi un'offerta alla Parrocchia in questione.
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda stefano55 » martedì 24 aprile 2012, 12:00

Ringrazio tutti per le cortesissime risposte. Seguendo i vostri consigli, mi sono recato personalmente al comune della mia città. Per fortuna ho trovato un impiegato gentile che mi ha fornito la documentazione che cercavo. Grazie ancora a questo splendido forum!
stefano55

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy