Precedenza medaglie Nato, CRI Iraq e Medaglie USA

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Precedenza medaglie Nato, CRI Iraq e Medaglie USA

Messaggioda guido962 » domenica 8 aprile 2012, 0:13

Buonasera, sono da poco iscritto a questo interessante Forum e porgo distinti saluti a tutti i frequentatori.
Sono Luogotenente dell'Arma dei Carabinieri con oltre 30 anni di servizio e pur essendo a conoscenza dei vari regolamenti che regolano l'uso ed il porto di onorificenze e decorazioni ho necessità di definire l'esatto ordine di precedenza tra Medaglie NATO e Medaglia Comemmerativa CRI Iraq 2003-2006. Premetto di essere stato autorizzato a suo tempo (2006) dalla mia Amministrazione al porto, con conseguente trascrizione a matricola, della Medaglia Commemorativa CRI IRAQ 2003-2006. Sono altresì a conoscenza che ora il porto di tale onorificenza non è autorizzato da SMD come da elenco dell'ottobre 2010. Credo, anche dopo aver letto numerosi interventi presenti in questo Forum, che il nastrino della Medaglia Comemmorativa CRI Iraq debba venire posizionato dopo le Medaglie NATO riconducibili a Missioni varie (Bosnia, Kosovo, Afghanistan etc.) in considerazione del fatto che la Comemmorativa CRI è onorificenza considerata non Nazionale.
Mi interesserebbe inoltre conoscere l'ordine di precedenza di onorificenze USA ovvero se i nastrini (e le medaglie) devono essere posti in ordine di data di assegnazione o in ordine di importanza/grado dell'onorificenza a prescindere dalla data di conferimento. Ad esempio la Afghanistan Campaign Medal, sicuramente medaglia di minore importanza e prestigio rispetto alla Army Commendation Medal, dovrà essere inserita prima di quest'ultima essendo stata concessa antecedentemente?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornire un cenno di commento in ordine ai quesiti posti.

guido962
guido962

Re: Precedenza medaglie Nato, CRI Iraq e Medaglie USA

Messaggioda Lord Acton » domenica 8 aprile 2012, 8:35

Le medaglie USA vanno portate in ordine di importanza/grado/istituzione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ironmax » martedì 10 aprile 2012, 17:17

Per Lei che ha avuto l'autorizzazione la CRI Iraq va indossata prima delle medaglie NATO.
ironmax

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 aprile 2012, 17:22

In attesa che l'autorizzazione venga revocata...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » martedì 10 aprile 2012, 17:36

Non credo verrà mai revocata a nessuno ci sono molti precedenti
ironmax

Messaggioda ironmax » martedì 10 aprile 2012, 17:46

Oppure verrà rivista quella contraddittoria disposizione del Ministero della Difesa che è in contraddizione con la precedente approvazione del regolamento delle onorificenze CRI.
ironmax

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 aprile 2012, 17:51

Vero presa la patacca la si tiene a vita.... e chi vien dopo cavolacci suoi! (giusto per invocare lo spirito democratico tanto decantato da molti)

Qualcuno sa quanti Nabucodonosor hanno conferito? Da quello che ho visto in giro parrebbe che anche questo conferimento sia stato un "Grande Evento" magari anche Grandissimo.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 aprile 2012, 17:52

ironmax ha scritto:Non credo verrà mai revocata a nessuno ci sono molti precedenti

che ovviamente per privacy non citerai, ma di cui sei sicuramente a conoscenza diretta e personale!
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 aprile 2012, 18:45

nicolad72 ha scritto:In attesa che l'autorizzazione venga revocata...

Perchè in attesa di revoca ?
mi sfugge il procedimento...se SMD non autorizza più il porto alle FF.AA. automaticamente dovrebbe essere tolta dal medagliere,
oppure necessita di una vero e proprio atto che abroghi il precedente ?
se così fosse si spiegherebbe il porto delle Benemerenze e Commemorative CRI in circolazione da chi non dovrebbe più indossarle perchè soggetti a SMD [hmm.gif]

ironmax ha scritto:Oppure verrà rivista quella contraddittoria disposizione del Ministero della Difesa che è in contraddizione con la precedente approvazione del regolamento delle onorificenze CRI.

Veramente il Ministero della Difesa ha apposto parere favorevole approvando il Regolamento Onorificenze CRI,non automaticamente l'indosso delle citate nell'art. 13 del suddetto regolamento, non si confondano gli atti......poi mi dispiace... "intuire"... i veri motivi del revocato permesso all'indosso [zip.gif]

e comunque la Nabuccodonosor è una non nazionale quindi veniva portata dopo le sovranazionali (NATO)
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ironmax » martedì 10 aprile 2012, 20:36

Non è stata revocata alcuna autorizzazione non serve fare nomi se il provvedimento di revoca non esiste.

Se una persona è stata autorizzata rimane tale fino a notifica del provvedimento contrario.

Quando emetteranno il famoso provvedimento di revoca che Lei auspica ne riparleremo oltretutto riguarda soltanto le 4 forze armate dipendenti dalla Difesa in quanto le altre amministrazioni (gdf - ps - forestale ecc) hanno una linea diversa.
ironmax

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 aprile 2012, 23:35

Se penso alle Benemerenze varie classi CRI che sono vissute solo 6 mesi per lo SMD da aprile ad ottobre.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ironmax » martedì 10 aprile 2012, 23:55

Se volevano emettere provvedimenti di revoca lo avrebbero già fatto di sicuro presumo che rimarrà tutto così.
ironmax

Messaggioda guido962 » martedì 10 aprile 2012, 23:58

nicolad72 ha scritto:Vero presa la patacca la si tiene a vita.... e chi vien dopo cavolacci suoi! (giusto per invocare lo spirito democratico tanto decantato da molti)

Qualcuno sa quanti Nabucodonosor hanno conferito? Da quello che ho visto in giro parrebbe che anche questo conferimento sia stato un "Grande Evento" magari anche Grandissimo.

Egregio Signore, nel massimo rispetto delle Sue opinioni mi permetto di controbattere a questa Sua affermazione: La Medaglia Commemorativa CRI Iraq, per quanto naturalmente mi riguarda, non la posso considerare "una patacca" alla stregua di tante altre che fanno capolino su tanti petti militari.
E questo solo per il fatto che la Medaglia in argomento mi ricorderà sempre un breve periodo della mia vita durante il quale, insieme ad amici e colleghi di tutte le Armi, ho pestato la fine sabbia di Camp Mittica, ho percorso, anche più volte al giorno, la lunga e diritta striscia di asfalto che porta a Nassirya su di un VMP (che di P aveva ben poco), alcune volte insieme ai bravissimi Ufficiali Medici ed alle bravissime Crocerossine che con noi CC venivano al PJOC di Nassirya per visitare e dare conforto ai civili iracheni che li si radunavano. Di questa "patacca" ne vado fiero, presuntuosamente credo di essermela guadagnata sul campo, se poi presto o tardi qualcuno mi revocherà l'autorizzazione al porto non ci saranno problemi, rispetterò le regole come ho sempre fatto nel corso della mia vita professionale ed il nastrino finirà nel cassetto!!!
Per concludere, non so se per Nabucodonosor intende la Medaglia della quale stiamo parlando, se si, Le posso dire che presso il mio Comando Provinciale siamo in quattro ad esserne insigniti, e tutti e quattro abbiamo calcato la sabbia di Camp Mittica e per tutti e quattro, Le assicuro, è stato un "Grande Evento"!!
Distinti saluti
guido962

Messaggioda ironmax » mercoledì 11 aprile 2012, 0:09

Qualcuno cerca di sminuire il più importate evento a cui ha preso parte la CRI.
Per corretta informazione per la CRI (corpo militare e volontario) non si tratta affatto di patacca anzi......

Come sempre si spostano gli argomenti fuori tema...... Il luogotenete ha posto una domanda chiara ed ha avuto una risposta chiara.

Allo stato attuale può indossare la decorazione CRI Iraq e se ci saranno cambiamenti nessuno lo sa.
ironmax

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 11 aprile 2012, 9:37

Cortesemente..
qualcuno ha mai letto la normativa istitutiva e di conferimento di tale decorazione ?
Saluti
Fabio
fabione 66

Prossimo

Torna a Uniformologia