Uniforme della Wehrmacht con medaglie straniere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniforme della Wehrmacht con medaglie straniere

Messaggioda Alasot » lunedì 9 aprile 2012, 3:01

Cari Utenti,

Devo ricostruire per un museo privato sulla storia della Cavalleria Tedesca, l'uniforme di un maggiore della Wehrmacht.

i suoi eredi mi hanno fornito tutto l'occorrente, medaglie e decorazioni comprese ma non ci sono foto dell'uniforme indossata.

L'ufficiale in questione portava una spilla con 7 medaglie montate alla bavarese. Egli fu insignito
anche di una Croce di IV classe dell'Ordine Giapponese del Sacro Tesoro, non presente con le altre medaglie.

E' possibile che questa fosse montata sulla divisa separatamente dalle altre medaglie, dato che il suo nastrino si presenta con una foggia
diversa dalle medaglie europee tradizionali, e con un suo gancino? Qualcuno sa dirmi inoltre dove venisse posizionata sull'uniforme (tenendo conto
fra l'altro che le altre medaglie prendono tutto il posto a loro riservato sulla divisa)?

E, infine, quali rapporti poteva avere un ufficiale tedesco di cavalleria con il Giappone nella Prima Guerra mondiale per meritarsi una decorazione
di questo genere..?!?
Alasot

Re: Uniforme della Wehrmacht con medaglie straniere

Messaggioda Lord Acton » lunedì 9 aprile 2012, 11:07

Alasot ha scritto:...Croce di IV classe dell'Ordine Giapponese del Sacro Tesoro, non presente con le altre medaglie.

Qualcuno sa dirmi inoltre dove venisse posizionata sull'uniforme (tenendo conto fra l'altro che le altre medaglie prendono tutto il posto a loro riservato sulla divisa)?

E, infine, quali rapporti poteva avere un ufficiale tedesco di cavalleria con il Giappone nella Prima Guerra mondiale per meritarsi una decorazione
di questo genere..?!?

Quindi la croce grande con nastro triangolare e rosetta sul nastro... giusto?
Grado piuttosto elevato per un maggiore.

Dovrebbe essere montata con le altre medaglie... non ha un posto preciso riservato, il suo posto è nel medagliere. La normativa antica tedesca era completamente diversa dalla nostra.

Praticamente era:
- Decorazioni imperiali
- Decorazioni Stati tedeschi
- Decorazioni Stati esteri

Per le decorazioni degli Stati tedeschi si portavano prima quelle del proprio Stato e poi le altre in ordine alfabetico di Stato, prima tutte le onorificenze e poi tutte le medaglie.
Lo stesso per le decorazioni degli Stati esteri.

Durante la Prima Guerra Mondiale il Giappone era alleato con Impero Britannico/Francia/Italia/Russia/USA... però nulla esclude che possa essere stato addetto o consigliere militare sia prima che dopo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 9 aprile 2012, 15:39

Alcuni esempi di militari tedeschi insigniti del Sacro Tesoro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 9 aprile 2012, 17:38

Sarebbe interessante vedere la Große Ordensspange in questione. Curioso però che fosse montata "alla bavarese" mentre la persona, da ufficiale dell'esercito, era in servizio nella Wehrmacht. Egli avrebbe dovuto averle montate alla tedesca (a meno che la Spange giunta sino a noi sia d'epoca precedente al servizio prestato nel periodo 1933-45).

L'uniforme di un maggiore di cavalleria della Wehrmacht deve avere le eventuali profilature e la sottopannatura di spalline e "Kragenspiegel" in color giallo carico, un po' come quello dell'Artiglieria italiana.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Guido5 » lunedì 9 aprile 2012, 17:45

Elmar Lang ha scritto:... a meno che la Spange giunta sino a noi sia d'epoca precedente al servizio prestato nel periodo 1933-45 ...

Si parla infatti di prima guerra mondiale: "quali rapporti poteva avere un ufficiale tedesco di cavalleria con il Giappone nella Prima Guerra mondiale per meritarsi una decorazione di questo genere..?!?"

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 9 aprile 2012, 23:12

Posso appellarmi alla vostra cortesia per colmare una mia lacuna? Com'è il montaggio alla bavarese? E a questo proposito sarebbe bello un topic con i vari tipi di montaggio: bavarese, inglese, prussiano, russo, etc...

Grazie!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » martedì 10 aprile 2012, 0:40

"quali rapporti poteva avere un ufficiale tedesco di cavalleria con il Giappone nella Prima Guerra mondiale per meritarsi una decorazione di questo genere..?!?"

...attaché militare presso l'ambasciata tedesca a Tokio?
Ovviamente prima della Guerra.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alasot » martedì 10 aprile 2012, 3:25

Vi ringrazio a tutti per l'aiuto e per le immagini, per me veramente preziose.

A questo punto non mi resta che trovare qualcuno in grado di rimontarmi le medaglie su una spilla più grande 'alla bavarese', aggiungendo da ultima la 'croce' del Sacro Tesoro.
Dovrei quindi trovare un nastrino per questa croce, libero, anziché in versione triangolare 'alla giapponese'!

Qualcuno di Voi conosce per caso dei siti dove poter acquistare il nastrino in questione (color carta da zucchero con 2 piccole bande gialle ai lati)?

Infine, qualcuno di Voi sa chi possa montarmi le medaglie su una nuova barretta (mi chiedo inoltre se nella Germania attuale le medaglie vengono ancora oggi portate allo stesso modo)?

N.B.: Mi correggo, la decorazione in questione (Sacro Tesoro) è una V° classe, poiché è priva di rosetta e i bracci della 'croce' sono di color argento.
Le altre medaglie in ordine di montaggio (da sinistra verso destra) sono: 1) Croce di Ferro di II° Classe per combattenti del 1914, 2) Croce al Merito Militare bavarese di IV° Classe con spade, 3) Croce Anseatica di Amburgo, 4) Croce di Hindenburg per i combattenti della I° GM,
5) Medaglia commemorativa combattenti del Sud Africa Occidentale, 6) Medaglia commemorativa combattenti della Campagna in Cina, 7) Medaglia per il Centenario del Kaiser Guglielmo I° del 1897. Pertinenti secondo Voi ad un maggiore di Cavalleria??
Alasot

Messaggioda Mario Volpe » martedì 10 aprile 2012, 9:08

Marcello G. Novello ha scritto:Posso appellarmi alla vostra cortesia per colmare una mia lacuna? Com'è il montaggio alla bavarese?

alcuni esempi di medaglieri alla "bavarese", con i ganci sul retro (almeno credo):

Immagine

Immagine

Immagine

quantunque anche in Baviera si poteva adottare il metodo "prussiano", con i ganci sul davanti:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » martedì 10 aprile 2012, 9:35

Alasot ha scritto:N.B.: Mi correggo, la decorazione in questione (Sacro Tesoro) è una V° classe, poiché è priva di rosetta e i bracci della 'croce' sono di color argento.

Potrebbe anche essere una VIa Classe, dipende dalla misura della croce, la VIa è di 40 mm. e la Va di 46 mm.

Entrambe sarebbero più consone al grado, la IVa Classe era una decorazione da generale o, minimo, da colonnello.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Alasot » martedì 10 aprile 2012, 13:14

Lord Acton ha scritto:
Alasot ha scritto:N.B.: Mi correggo, la decorazione in questione (Sacro Tesoro) è una V° classe, poiché è priva di rosetta e i bracci della 'croce' sono di color argento.

Potrebbe anche essere una VIa Classe, dipende dalla misura della croce, la VIa è di 40 mm. e la Va di 46 mm.

Entrambe sarebbero più consone al grado, la IVa Classe era una decorazione da generale o, minimo, da colonnello.

Lord Acton

Ho controllato, la croce è di 46 cm.

Non pensavo che una IV Classe di questo Ordine fosse destinata a gradi così elevati!
Dopotutto si tratta di un Ordine minore, inferiore ad esempio all'Ordine del Sol Levante, o a quelli ad esempio dei Fiori di Paulownia, del Crisantemo, del Nibbio d'Oro...
Alasot

Messaggioda Alasot » martedì 10 aprile 2012, 13:40

Ho visto le fotografie illuminanti che avete pubblicato, con la 'croce' del Sacro Tesoro montata direttamente sul medagliere.

Ho visto però altre fotografie di ufficiali tedeschi, in cui medaglie straniere, come la croce dell'Ordine del Regno di Romania di Michele il Coraggioso,
figuravano montate secondo l'usanza del paese d'origine, comparendo oltretutto, sulla divisa, fuori dal medagliere. Mi chiedevo perché?

Si trattava di conferimenti particolari con regole proprie, o erano gli ufficiali stessi ad interpretare a proprio modo i regolamenti?!?

Mi piacerebbe pubblicarVi qualche esempio, ma sono ospite da poco di questo forum e non sono ancora riuscito a capire come si caricano le immagini
nelle discussioni.
Alasot

Messaggioda Alasot » martedì 10 aprile 2012, 14:01

Elmar Lang ha scritto:Sarebbe interessante vedere la Große Ordensspange in questione. Curioso però che fosse montata "alla bavarese" mentre la persona, da ufficiale dell'esercito, era in servizio nella Wehrmacht. Egli avrebbe dovuto averle montate alla tedesca (a meno che la Spange giunta sino a noi sia d'epoca precedente al servizio prestato nel periodo 1933-45).

L'uniforme di un maggiore di cavalleria della Wehrmacht deve avere le eventuali profilature e la sottopannatura di spalline e "Kragenspiegel" in color giallo carico, un po' come quello dell'Artiglieria italiana.

E.L.

Ha ragione, a volte erroneamente si parla di montaggio 'alla bavarese' generalizzando. Nel mio caso specifico, per essere pignoli, si tratta di un montaggio tradizionale alla tedesca 'modificato',
ossia, con il nastrino cucito a formare un cerchio più stretto, contenuto sotto la centina delle medaglie.

L'uniforme è una M 1927 della Repubblica di Weimar a otto bottoni con waffenfarbe giallo oro, riadattata con colletto verde-blu, aquila nazista e totenkopf in oro, montate
al centro delle mostrine da maggiore, identificanti il V°Kavallerie-Regiment.
Alasot

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 10 aprile 2012, 19:42

Grazie come sempre, carissimo Mario!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » martedì 10 aprile 2012, 22:56

Alasot ha scritto:Mi piacerebbe pubblicarVi qualche esempio, ma sono ospite da poco di questo forum e non sono ancora riuscito a capire come si caricano le immagini nelle discussioni.

Può mandarle all'amministratore:

moderatore@iagiforum.info
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours