T.O.F.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

T.O.F.

Messaggioda lea1959 » lunedì 9 aprile 2012, 17:24

Buongiorno a tutti per cortesia qualcuno conosce il significato di questa sigla T.O.F. che credo sia una congregazione forse religiosa con distaccamento a Rimini di tanti anni fa? Ne era presidentessa onoraria la N.D. Marianna Ugolini sposata Ghinassi morta nel 1847. Grazie a presto Lea
lea1959

Re: T.O.F.

Messaggioda Guido5 » lunedì 9 aprile 2012, 17:33

Cara Lea,
T.O.F. = Terz'Ordine Francescano, oggi Ordine Secolare Francescano.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda mente&malleo » lunedì 9 aprile 2012, 17:38

In merito alla sigla non ho trovato alcunché, però se vai al sito dell'ISBN per la ricerca bibliografica (http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp) e alla ricerca per "Titolo" scrivi "Marianna Ugolini" escono varie schede di un libro del 1870 che forse già conosci. Non so se si tratta della stessa persona.
Ciao
mente&malleo

Messaggioda antonio33 » martedì 10 aprile 2012, 1:24

mente&malleo ha scritto:In merito alla sigla non ho trovato alcunché, però se vai al sito dell'ISBN per la ricerca bibliografica (http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp) e alla ricerca per "Titolo" scrivi "Marianna Ugolini" escono varie schede di un libro del 1870 che forse già conosci. Non so se si tratta della stessa persona.
Ciao

Mia nonna é stata sepolta con il saio, essendo, credo, Terziaria Francescana. E' corretto?
http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp : cara Lea, se alla ricerca per "Titolo" digiti Bianchini Massoni, trovi una perizia per la causa tra la vedova di Francesco Sensoli, mio bisnonno, ed i fratelli BM, trai quali il Paolo/Giuseppe tuo bisnonno. La questione verteva sull'eredità. Vinse la vedova, che poi lasciò tutto a mia nonna, quella del saio.
Praticamente la causa costò ai BM ben due poderi all'Onferno, ed alla vedova Angelina Squadrani pure due poderi di Ca' Maggio. La figlia di mia nonna Paola, mia zia Francesca B, sposò Carlo BM. Quindi tutte le eredità dei Sensoli arrivarono comunque a due coppie di B e BM: Tomaso BM erede e sposato con Elvira B e Francesca B. erede sposata con Carlo BM.
Pensa che scherzi a volte gioca il destino: gli eredi delle famiglie contendenti si sposarono tra di loro, riunificando il capitale.
Le due famiglie persero ben quattro poderi in tutto. Gli unici a godere furono gli avvocati...
[offtopic.gif] A l'Onferno c'era (chi l'avrà mai tirata via?) una bellissima scritta sul muro di una casa, con una preghiera in lingua veneta.
Non me la ricordo esattamente, ma si pregava affinchè in quella casa non dovesse mai mettere piede o medico o avvocato.
(Mi scuso con gli appartenenti ad entrambi gli ordini, ma, giustamente, non è cosa gradevole litigare o, peggio, ammalarsi...)

Ancora non ho ben capito come fare per richiedere copia di quel documento.
Ciao Lea, buona notte.
Saluto tutti, anche i medici e gli avvocati. [jump.gif] Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » martedì 10 aprile 2012, 13:23

Grazie di cuore a tutti, mi dedico subito alla ricerca! Ma quanto è bello vedere che anche degli sconosciuti si prodigano per dare consigli e info [clapping.gif] [clapping.gif] Grzie e a presto Lea
lea1959

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy