Intanto benvenuta da uno che ha appena una settimana di anzianità in questo forum
La mia passione per gli studi storici è iniziata proprio con la più classica delle ricerche: quella genealogica. Ti dico subito che è una malattia incurabile e come tale tende a cronicizzarsi col tempo: una volta che ti viene non ti passa più
Tanto tempo fa sono partito allo sbaraglio ma poi ho scoperto qualche libro che mi ha orientato. In particolare mi sono trovato bene con questo: Luca Sarzi Amadè, "Come svolgere ricerche sui propri antenati", Mursia, 1995. Non so se è ancora in commercio. Spiega i principi della ricerca in modo molto semplice e chiaro, assai pratico e ci sono parecchie riproduzioni fotografiche di documenti d'epoca, così ti puoi fare un'idea di quanto affronterai.
Ti consiglio anche di procurarti testi di cronologia e soprattutto di paleografia (come è cambiata la scrittura nei secoli e come si "sciolgono" le abbreviazioni nei documenti, che ne sono pieni!).
Conosci il latino? Hai pazienza da vendere? Non hai paura di fare 100 km in macchina fino a un archivio solo per consultare un determinato documento? Ebbene... allora hai la stoffa del genealogista.
Da dove si parte? Dalla propria famiglia! Rovista tra le carte di casa e spazzolati tutto ciò che trovi per isolare certificati anagrafici, fotografie con nomi e cognomi, santini funebri ecc. ecc.
Un saluto e inboccallupo