Onorificenze C.O.N.I.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » martedì 23 gennaio 2007, 14:48

Eccomi...
allora la barretta è quella con scritto "al merito sportivo" che poggia sul nastro della stella.
sul nastrino che io ho visto era appoggiata allo stesso, onde individuare la categoria (argento bronzo o oro) della concessione.
un po' come il grado superiore delle infermiere volontarie cri.

era su una divisa cisom in quanto il volontario in questione era un alto dirigente di una federazione sportiva.
nel suo medagliere pertanto oltre alle altre onorificenze metteva questa del CONI.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

CONI

Messaggioda Carfi » martedì 23 gennaio 2007, 17:02

Adesso tutto è più chiaro.
grazie

Carfì
Carfi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 11:38

Tirando le somme si vedono in "giro" due ipotetici modelli di nastrino: uno con l'insegna ridotta della decorazione ed un altro con la barretta nel metallo riproducente la scritta "al merito sportivo".

Ma in via ufficiale?

Sul punto i regolamenti CONI (che ho già consultato) tacciono.

Saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 24 gennaio 2007, 13:59

Infatti, i regolamenti tacciono.

Io, per mia scelta estetica, opterei per la barretta.
E' piu evidente il grado della decorazione.

E tu Nico che ne pensi?

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 15:29

Giusto per restare sul gusto estetico... temo che la barretta del metallo possa coprire quasi completamente il nastrino... e sinceramente non mi sono mai piaciuti... in CRI si usa (Grado superiore e quello in cui vi è scritto fidelitas per le croci di anzianità per i "civili") ma dal pdv estetico è una prassi che non mi è mai piaciuta!
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 24 gennaio 2007, 21:14

Luca Bracco ha scritto:era su una divisa cisom in quanto il volontario in questione era un alto dirigente di una federazione sportiva.
nel suo medagliere pertanto oltre alle altre onorificenze metteva questa del CONI.

Quel volontario, che del CISOM è un dirigente e di grado anche molto elevato... ha la testa molto dura... per cui quando gli ho suggerito di mettere due stelle, una di bronzo e una d'argento, sui nastrini, che gli avevo procurato io, ha preferito questa soluzione della barretta che è assolutamente antiestetica... tralaltro porta la barretta del "Bronzo" e non quella dell'"Argento"... altra cosa che gli ho sempre criticato... comunque, come dicevo, è una testa molto dura... per cui credo che pur essendogli amico fraterno non riuscirò mai a farlo cambiare.

Giusto per la cronaca... è stato per molti anni consigliere nazionale e presidente della commissione arbitrale della Federazione Italiana Tennis Tavolo ed è stato sia Campione Europeo che Mondiale della sua categoria.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda alfabravo » lunedì 20 agosto 2007, 7:37

Per favore, vorrei saper in quale anno sono state istituite le onorificenze del CONI (Collare d’oro al merito sportivo, Stella al merito sportivo, Medaglia lal valore atletico, Palma al merito tecnico): neppure nel sito di questo ente sono indicate
Grazie per le risposte

Ritter
alfabravo

Messaggioda Lord Acton » lunedì 20 agosto 2007, 16:19

La Stella al Merito Sportivo è stata istituita con Foglio d'Ordini del P.N.F. n° 117 del 20/12/1933 ed è stata rinnovata con Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I. il 12 dicembre 1965, entrante in vigore il 1° gennaio 1966, e parzialmente modificato il 22 giugno 1967.

La Medaglia al Valore Atletico è stata istituita con lo stesso Foglio d'Ordini del P.N.F. e rinnovata con Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I. il 30 maggio 1964.

La Palma al Merito Tecnico è una invenzione molto recente, ricordo di aver letto il documento istitutivo sul sito del C.O.N.I., non più tardi del 2003.

Del Collare al Merito Sportivo non ho alcuna notizia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » lunedì 20 agosto 2007, 16:26

Lord Acton ha scritto:La Stella al Merito Sportivo è stata istituita con Foglio d'Ordini del P.N.F. n° 117 del 20/12/1933

Dimenticavo... con Foglio d'Ordini del P.N.F. n° 203 del 24/6/1938 venne istituita anche una versione di grosse dimensioni da assegnare "a corpi armati ed enti che abbiano svolto lodevole attività sportiva"

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » martedì 21 agosto 2007, 8:39

Carissimo Lord Acton,
se ha occasione di sentire per telefono quel volontario CISOM di cui discutiamo gli porti i mei saluti.

Per aiutare la sua memoria gli ricordi di quel volontario del CISOM Imperia, allora già donato, che al servizio giubilare di pronto soccorso, dal 1° al 8 gennaio 2000, si ritrovò a letto con la schiena bloccata e 38 di febbre.

Dubito che possa averlo dimenticato....visto che eravamo solo in 10 in quei giorni a fare servizio.

Ah, relativamente al nastrino: bisogna dire che la normativa CONI è molto lacunosa al riguardo e che quindi, a mio modesto avviso, la placchetta (tipo il fidelitas dei VdS) non sta particolaremente male.

Le due stellette di metalli diversi io non le metterei in quanto la Stella al Merito Sportivo è concessa per gradi e quindi quella d'argento "assorbe" quella di bronzo.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 agosto 2007, 15:40

Lo farò di certo... lo sento più tardi, stà ancora in vacanza, e lo vedo sabato mattina, ci tratta dell'attuale Capo Area SUD, fraterno amico.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 agosto 2007, 15:44

Luca Bracco ha scritto:Le due stellette di metalli diversi io non le metterei in quanto la Stella al Merito Sportivo è concessa per gradi e quindi quella d'argento "assorbe" quella di bronzo.

Non sono d'accordo, non è una onorificenza cavalleresca ma una decorazione, concessa appunto per classi e non per gradi, per cui, secondo me, l'argento si cumula al bronzo.

Quei nastrini sono stati fatti con la mia consulenza e supervisione... :D l'unica cosa che non sono stato capace di fargli variare è state la barretta.

Lord Acton
Lord Acton

Re: Onorificenze C.O.N.I.

Messaggioda ironmax » sabato 7 aprile 2012, 14:52

gentili lettori,

un militare in possesso del collare d'oro al merito sportivo e della medaglia d'oro al valore atletico può indossare entrambi i nastrini?
A mio parere si in quanto sono decorazioni diverse tra loro (una al merito e una al valore)

Ho notato che il collare al merito ha il solo nastrino azzurro simile al cavaliere d'ufficio dell'Ordine Costantiniano e potrebbe pertanto essere confuso
ironmax

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2012, 16:16

Il colore è ben differente.... quindi la confusione non è possibile...
Il nastro del collare d'oro al merito sportivo è blu (Vedi art. 8 comma e regolamento per l'assegnazione delle onorificenze sportive approvato Consiglio Nazionale del CONI con delibera 1260 del del 23 marzo 2004; poi trasfuso nell'art. 26, comma 2 del regolamento per l'assegnazione delle onorificenze sportive approvato Consiglio Nazionale del CONI con delibera 1326 del 20 aprile 2006 ulteriormente trasfuso nell'art. 27 comma 2 del regolamento per l'assegnazione delle onorificenze sportive approvato dal Consiglio Nazionale del CONI con delibera 1376 del 25 giugno 2008, versione attualmente in vigore)
il nastro dell'Ordine Costantiniano è invece in seta ondata celeste... vedi i vari statuti costantiniani.
nicolad72

Messaggioda ironmax » sabato 7 aprile 2012, 16:22

può fornirmi un parere anche sulla mia prima domanda?
ironmax

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours