Famiglia Vinci di Firenze

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Vinci di Firenze

Messaggioda mauriziovinci » domenica 25 aprile 2010, 20:20

buona sera sono maurizio vinci ed è da qualche tempo che sto cercando di approfondire la storia della mia famiglia originaria di Firenze; qui di seguito indico l'albero genealogico di cui sono a conoscenza e di cui ho avuto conferma presso l'archivio storico di Firenze: mio padre Nino era figlio di Enrico nato a Firenze il 16.08.1870, Suoi ascedenti erano Pietro, Cimbro, Vincenzo, Ignazio, Pietro, Raimondo di Ignazio di Jacopo, notaio in Firenze. Sono riuscito a risalire fino Ser giov. Vincislao di Ser jacopo di Giovanni 10 febbraio 1643. Ho anche ritrovato uno stemma così descritto scudo su fondo nero con una barra d'oro affiancato da due stelle parimenti d'oro, tale stemma è supportato da un certificato rilasciato a mio padre dalla consulta Araldica nel 1937. Lo stemma viene riportato nella raccolta Ceramelli Papiani di Firenze dove il nome, cosa a me da sempre nota è Vinci del Drago di S.Spirito. un mio amico mi ha fatto notare che il mio stemma differisce solo per il fondo che è colorato in azzurro, da quello riportato sul Crollalanza come Vinci Firenze e che riporta tale famiglia addirittura al grande Leonardo.
Il direttore dell'archivio di Stato di Firenze mi ha inoltre fatto presente che i alcuni dei miei antenati esercitavano oltre alla attività di notaio anche la attività di Potestà in Arezzo ed in altre città della Toscana, sono in possesso di un documento originale di un mio antenato che prestò servizio negli Ussari di Sua Maestà l'Imperatore Napoleone Buonaparte partecipando a molte campagne napoleoniche fra cui anche quella di Russia da cui venne rimpatriato a causa delle numerose ferite riportate in battaglia e posto in congedo. Il direttore dell'Archivio di Firenze persona molto cortese, mi ha consigliato di effettuare altre ricerche anche sui così detti libri dei morti facendomi presente che avrei dovuto cercare anche riferimenti sul nome Da Vinci.
Se qualcuno può fornirmi altre informazioni o consigliarmi dove cercare ne sarei felice.

Nel ringraziare per la cortese attenzione invio a chi mi legge i miei più cordiali saluti.

Maurizio Vinci
mauriziovinci

Re: Famiglia Vinci di Firenze

Messaggioda flamekeeper » sabato 7 aprile 2012, 14:12

Hello Maurizio! Sorry to write in english, but i don`t speak Italian unfortunately. I`m also trying to find out the roots of my family (Vinci), and since i was born in russia, it`s quite difficult to trace the roots. Because after revolution of 1917 people were afraid and were hiding their history, and now it is very difficult to find anything. The oldest thing I know from the history of my family is, that my grand father was born in 1882 in St.Petersburg, Russia, and his mothers name was Elizabeth Vinci, daughter of Vittorio Vinci, than, later on, Elizabeth was divorced with her husband, and her son took the mothers name, and untill now we are having it. Elizabeth was Nobel by birth, but I have no information regarding who was her father.The important thing is, that we are the only Vinci family in russia. But I have no idea when and how Vinci come to russia. You and me might be relatives.
The only possible connection of Vinci Family and Russia I found in fact, that count Rafaelle Vinci of Fermo was serving as vice-consul of Russia from 1833 to 1866 (until his death) and was even honoured with the highest russian order - st.Stanislaus. But i canot find any records of any of his relatives ever went to russia. May be his brother? or son?
Thank in advance for any information!
flamekeeper

Re: Famiglia Vinci di Firenze

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 7 aprile 2012, 16:06

mauriziovinci ha scritto:(...) Il direttore dell'Archivio di Firenze persona molto cortese, mi ha consigliato di effettuare altre ricerche anche sui così detti libri dei morti facendomi presente che avrei dovuto cercare anche riferimenti sul nome Da Vinci.
Se qualcuno può fornirmi altre informazioni o consigliarmi dove cercare ne sarei felice

Il libro dei morti è uno dei registri parrocchiali che dal Concilio di Trento ( metà '500 ) i parroci cattolici sono tenuti a compilare unitamente ad altri ( es. battesimi , matrimoni ). A Firenze gli atti parroccchiali sono molto più risalenti....

http://www.operaduomo.firenze.it/battes ... _carte.asp

Essendo obbligatorio l'indicazione del genitore, si può dedurre che siano una grossa fonte di notizie nelle ricerche genealogiche .
Occorre, tuttavia, individuare l'archivio parrocchiale o diocesano nella quale sono costuditi , eventualmente interpellando la Curia d'appartenenza.
[clover.gif] Benvenuto nel forum!

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy