Arma sconosciuta a Genova

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Arma sconosciuta a Genova

Messaggioda de la cerda » mercoledì 4 aprile 2012, 16:40

In una recente visita alla città di Genova, ho scattato alcune foto di stemmi.

Le ho identificati quasi tutti (vedi http://www.blasonariosubalpino.it/Appendicef4b.html)

Non sono però riuscito ad attribuire l'arma raffigurata qui sotto, di cui purtroppo non ricordo la collocazione [bangin.gif]

Immagine.

Credo sia blasonabile come di [...], alla croce di [...], accantonata nel 1° e 4° quarto da una stella di [...], nel 2° e 3° quarto da un giglio di [...].

Qualcuno è in grado di darmi una mano ?

Grazie in anticipo e Buona Pasqua

[euro.gif]
de la cerda

Re: Arma sconosciuta a Genova

Messaggioda FML » mercoledì 4 aprile 2012, 17:52

Lo stemma raffigurato nell'immagine proposta è del tutto identico (tranne negli smalti che ignoriamo) a quello innalzato dal celebre Card. Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova dal 1946 al 1986.

Immagine

La fotografia in questione ;) è stata forse effettuata in qualche ambiente ecclesiale del bel capoluogo ligure?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda de la cerda » giovedì 5 aprile 2012, 15:54

Caro Ferrante,
la ringrazio per la segnalazione. Ahimè non ricordo proprio dove ho fotografato questa arma, che peraltro non ero riuscito a trovare sullo Scorza.
Cercando invece Siri sul di Crollalanza trovo appunto la voce SIRI di Savona, con la blasonatura de lei indicata. Sembrerebbe quindi che il cardinale abbia mantenuto l'arma di famiglia.
Buona Pasqua [thumb_yello.gif]
de la cerda

Messaggioda FML » domenica 8 aprile 2012, 15:09

de la cerda ha scritto:Sembrerebbe quindi che il cardinale abbia mantenuto l'arma di famiglia.

Non so se il card. Giuseppe Siri discendesse dall'omonima famiglia di Savona, citata dal Crollalanza, con cui ebbe comunanza di stemma. Non è raro, come saprà, il fenomeno dell'utilizzo di insegne araldiche di altre famiglie in virtù di un comune cognome e magari della conterraneità, a volte remota.

Buona Pasqua! :D

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda de la cerda » lunedì 9 aprile 2012, 10:46

È vero, non è detto che tutti i Siri siano ... "quei Siri".
Per questo nell'appendice fotografica ho messo la legenda generica Siri di Savona (anche perchè lo stemma che ho fotografato non ha nessun elemento di un stemma cardinalizio).
[thumbup.gif]
de la cerda

Messaggioda FML » lunedì 9 aprile 2012, 21:45

de la cerda ha scritto:È vero, non è detto che tutti i Siri siano ... "quei Siri".
Per questo nell'appendice fotografica ho messo la legenda generica Siri di Savona (anche perchè lo stemma che ho fotografato non ha nessun elemento di un stemma cardinalizio).
[thumbup.gif]

Sì, è vero, lo stemma in questione non presenta elementi che lo riconducano direttamente al contemporaneo arcivescovo di Genova Siri. E a tal proposito ho notato la ;) scientifica saggezza utilizzata nell'attribuire detta arma nell'apprezzatissimo spazio web araldico Subalpino.

[thumb_yello.gif] Cordiali saluti!

Ferrante
FML

Messaggioda de la cerda » martedì 10 aprile 2012, 9:35

[thumb_yello.gif]
de la cerda

Torna a Araldica / Heraldry