Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda Romegas » venerdì 30 marzo 2012, 10:16

Poi mi sono dimenticato di dirti che il Vaticano fino a prova contraria è uno stato riconosciuto dal globo intero, ed è giusto che rilasci decorazioni come gli altri stati, o vuoi mettere in discussione anche questo?
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lupo » venerdì 30 marzo 2012, 10:28

piero59 ha scritto:quello che dici è errato, la Chiesa ha solo ordini, tranne uno, che vengono conferiti a cattolici ma non sono ordini religiosi, visto che nei loro ranghi non vi sono cavalieri professi che emettono voti.

Si sbaglia. La Chiesa conferisce a non cattolici anche l'Ordine di San Gregorio Magno e l'Ordine di San Silvestro Papa. Le dirò di più. E' più facile che venga concesso l'Ordine di San Gregorio Magno a "non cattolici" che non Ordine di San Silvestro.
Ultima modifica di Lupo il venerdì 30 marzo 2012, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 marzo 2012, 10:29

Fabione, le tue tesi, assai originali sugli ordini di merito pontifici, denotano come tu non conosca la storia della cavalleria papalina (vogliamo chiamarla così), come tu non abbia la ben che minima idea di cosa sia un ordine religioso-cavalleresco (che sono militari per antonomasia)...

poi nel fabione-pensiero: chi sbaglia sono solo e sempre gli altri, chi non capisce sono solo e sempre gli altri, l'unico che ha la verità rivelata è fabione66 che in materia onorifica ha ricevuto il dono dell'infallibilità.
per questo motivo è assolutamente inutili imbastire discorsi con lui... tanto non ti ascolta perché chiunque lo contraddica è nell'errore...

... tutto sommato nulla di nuovo, nonostante, ad oggi, i suoi 1138 messaggi.

Quindi è inutile provare a dialogare... perché non ha senso dialogare con chi non ti vuole ascoltare ... ed i messaggi che precedono ne sono una chiara evidenza.

Fidatevi di uno che di tentativi ne ha fatti parecchi e che sono andati tutti immancabilmente a vuoto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » venerdì 30 marzo 2012, 10:37

Propongo a Fabione paglia e fieno alla papalina ! Per farlo contento. Si abbina abbastanza bene anche con il trebbiano...... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » venerdì 30 marzo 2012, 15:14

nicolad72 ha scritto:La Santa Sede ai non cattolici in genere conferisce solo l'ordine Piano... che guarda caso è l'unico la cui insegna non ha la forma di croce (non si tratta di un caso).

Credo che vi siate tutti fossilizzati su questa, imprecisa, espressione di Nicola e che potreste continuare a discutere all'infinito... la Santa Sede conferisce ai non cristiani (mussulmani, induisti. etc...) solo, ed esclusivamente, l'Ordine Piano, mentre ai non cattolici (ortodossi, protestanti, etc...) conferisce anche l'Ordine di San Gregorio Magno e, seppur più difficilmente, come giustamente osservato da Lupo, l'Ordine di San Silvestro Papa.

Ho anche avuto modo di notare che a non cattolici viene conferita anche la Medaglia Benemerenti, so che è stata concessa anche ad una persona molto famosa e non potevano non sapere che questa persona è di religione ortodossa.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » venerdì 30 marzo 2012, 15:24

piero59 ha scritto:Caro Fabione66,
quello che dici è errato, la Chiesa ha solo ordini, tranne uno, che vengono conferiti a cattolici ma non sono ordini religiosi, visto che nei loro ranghi non vi sono cavalieri professi che emettono voti. Il Santo Sepolcro è semiautonomo e lo SMOM è autonomo, Quindi alla fine non hai detto niente di esatto, ma solo una teoria campata in aria. Mi spiace dirti questo ma così è..........se vi pare.
Piero59

Continui a non leggere i post altrui....brutto affare... era breve ed appena sopra.
fabione 66 ha scritto:Semplice continua a conferire ordini di merito alla pari di altri stati del globo e non Ordini religiosi (militari) cavallereschi !

.....................................................................................

piero59 ha scritto:Poi mi sono dimenticato di dirti che il Vaticano fino a prova contraria è uno stato riconosciuto dal globo intero, ed è giusto che rilasci decorazioni come gli altri stati, o vuoi mettere in discussione anche questo?
Piero59

Rileggi la mia quota appena sopra.

Caro Nicola ...
e poi mi dai del cinese ed artista del copia incolla....sei un grande...
Non conosco profondamente la FH Pontificia,ma qualcosina credo di capirla,
e certamente certi privilegi o prerogative millenarie poteva mantenerle se voleva essere al di sopra dei pari.
e poi non ho mai detto a nessuno che sbaglia.......a parte una volta nei miei passa 1000 messaggi [ops.gif] [sorry.gif] [ops.gif] vero ?
..............................................
Lupo ha scritto:Si sbaglia. La Chiesa conferisce a non cattolici anche l'Ordine di San Gregorio Magno e l'Ordine di San Silvestro Papa. Le dirò di più. E' più facile che venga concesso l'Ordine di San Gregorio Magno a "non cattolici" che non Ordine di San Silvestro.

Caro Lupo..eppure qualcuno sostiene che non è così perchè lo scrive wikipedia.ed io non conoscendo notabili insigniti ho preferito non fidarmi troppo,
anche perchè "Aldrighetti" nel Suo del 2001 non specifica tale possibilità.....ma se i tempi cambiano dubito che alcuni pensieri cambino.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda zorro » sabato 31 marzo 2012, 10:00

nicolad72 ha scritto:Fabione, le tue tesi, assai originali sugli ordini di merito pontifici, denotano come tu non conosca la storia della cavalleria papalina (vogliamo chiamarla così), come tu non abbia la ben che minima idea di cosa sia un ordine religioso-cavalleresco (che sono militari per antonomasia)...

poi nel fabione-pensiero: chi sbaglia sono solo e sempre gli altri, chi non capisce sono solo e sempre gli altri, l'unico che ha la verità rivelata è fabione66 che in materia onorifica ha ricevuto il dono dell'infallibilità.
per questo motivo è assolutamente inutili imbastire discorsi con lui... tanto non ti ascolta perché chiunque lo contraddica è nell'errore...

... tutto sommato nulla di nuovo, nonostante, ad oggi, i suoi 1138 messaggi.

Quindi è inutile provare a dialogare... perché non ha senso dialogare con chi non ti vuole ascoltare ... ed i messaggi che precedono ne sono una chiara evidenza.

Fidatevi di uno che di tentativi ne ha fatti parecchi e che sono andati tutti immancabilmente a vuoto!

[clapping.gif] Sembra che descriva perfettamente il proprio modo di agire....
Immagine
zorro

Messaggioda Romegas » sabato 31 marzo 2012, 11:30

Caro Zorro,
quello che dice Nicolad72 è giusto, non si può sostenere oggi che il Papa deve creare solo ordini religiosi e non di merito, dimenticando che tra le tante cose è un capo di stato, quindi ne ha tutto il diritto. Altrimenti rimettiamo tutta in discussione la Storia! O sbaglio?

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mareCP » sabato 31 marzo 2012, 12:12

buondì,
qualcuno vuol essere così gentile da dirmi se questo ordine e anche gli altri della Santa Sede (come pure la benemerenti e la pro ecclesia et pontefice) sono stati "aperti" ai sottufficiali delle ff.aa. ed agli ufficiali subalterni inferiori al capitano?

insomma, sulla stregua dell'OESSG
grazie
mareCP

Messaggioda nicolad72 » sabato 31 marzo 2012, 12:29

A che mi consti no, la medesima domanda era stata avanzata tempo addietro, ma svolte le opportune indagini, risulta che nulla è stato innovato in materia per gli ordini di diretta collazione pontificia, tant'è che la nota circolare è ancora in uso...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » sabato 31 marzo 2012, 14:29

piero59 ha scritto: non si può sostenere oggi che il Papa deve creare solo ordini religiosi e non di merito, dimenticando che tra le tante cose è un capo di stato, quindi ne ha tutto il diritto. Altrimenti rimettiamo tutta in discussione la Storia! O sbaglio?

Chi lo sta sostenendo ? oppure dove ha desunto tale ipotesi ? in tutti i messaggi dell'argomento non vi è nessuna menzione al riguardo :?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Romegas » domenica 1 aprile 2012, 10:52

Per quanto riguarda il conferimento diquesto ordine solo agli ufficiali da capitano in su, probabilmente tale regola non vale per la Guardia Svizzera Pontificia, perchè personalmente vidi dei sergenti e sergenti maggiore che portavano tale decorazione. Come mai?
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » domenica 1 aprile 2012, 11:23

piero59 ha scritto:perchè personalmente vidi dei sergenti e sergenti maggiore che portavano tale decorazione. Come mai?

Perchè viene conferita anche per meriti.
" in particolare distinguendosi nell'esercizio delle proprie abilità professionali "
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 1 aprile 2012, 18:00

Temo che la circolare sia stata emanata a seguito di italiche petizioni...

Poi mi permetto di aggiungere che nella guardia svizzera i ruoli contemplano
10 vice caporali
10 caporali
5 sergenti
1 sergente maggiore (l'unico che con il comandante ha diritto al piumaggio bianco sull'emetto)

gli ufficiali sono
2 capitani
1 maggiore
2 tenenti colonnelli (ma uno è il cappellano quindi il numero si riduce a uno solo)
1 colonnello comandante.

Il numero dei sergenti e degli ufficiali combacia 6 a 6.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » lunedì 2 aprile 2012, 8:24

nicolad72 ha scritto:Temo che la circolare sia stata emanata a seguito di italiche petizioni....

[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours