Un po' di curiosità verso i miei antenati c'era sempre stata, da parte mia, pur non avendo alcun augusto progenitore al quale riferirmi.
Un bel giorno, un paio di anni fa, parlando al telefono con un parente, saltò fuori la storia che in un certo Santuario abbastanza famoso, situato in un paese vicino a quello nostro di provenienza, ci fosse il nostro albero genealogico, dal 1460 circa. Un po' scettico, andai, e lo trovai, redatto da un Notaio ad inizio 1800. Da quel documento, che ho postato tempo fa in un'altra discussione, presi lo spunto per cercare come fossero andate realmente le cose e scoprii che non era vero che quell'albero riguardasse la nostra famiglia, si trattava solo di omonimia. Adesso, carte notarili alla mano, so risalire fino al dicembre 1600 e so per certo (quasi...) che quel collegamento con il paese vicino in realtà non c'è stato. Poco male, la cosa adesso va avanti con le sue gambe, e la ricerca nell'archivio notarile sta comunque rivelando tante piccole sorprese e tanti piccoli aneddoti dimenticati da tutti che è una gioia scoprire. Allo stesso tempo ho scoperto la bellezza di immedesimarmi in usi, realtà e fatti di piccola storia locale che per me erano del tutto inesistenti fino a pochi mesi fa.
Sto facendo un po' di fatica, visto che la mia formazione culturale (ingegnere) è molto ma molto lontana dalla genealogia, ma forse anche questo contribuisce a rendere più saporita la scoperta.
Il forum mi è stato di grande aiuto per capire un po' di più quello che stavo trovando.
Il viaggio continua, chissà che non mi riservi altre sorprese. Crossing fingers...
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)