Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

cosa si intende per macigno a Firenze e dintorni?

pierluigic ha scritto:il senso della mia domanda era questo :
possibile che un crescente rovesciato ( non so se il termine sia giusto ) in un certo periodo temporale sia stato simbolizzato come uno scaglione?
Quindi in realta’ non mutamento di stemma ma una diversa rappresentazione grafica di un elemento dello stemma secondo uno standard estetico mutato insomma un antico restyling
[...]
macigno non saprei con precisione ( ma non mi pare avere importanza ) era una lapide e lo scultore doveva rispettare il disegno
Il senso della mia risposta era questo: probabilmente non si tratta di mutati standard estetici, ma di condizionamenti tecnici del materiale su cui si lavora, quindi è importante sapere che materiale è
pierluigic ha scritto:.
Grazie Gens Valeria
grazie a tutti
Certamente e’ come dici
( anche se mi pare che l’uso di uno stemma e le sue eventuali modificazioni abbiano maggior rigidita’ rispetto alle modifiche sul cognome ).../...
GENS VALERIA ha scritto:trasformarono volpi rampanti in leoni.

GENS VALERIA ha scritto:Quando scrivevo di volpi trasformate in leoni non stavo scherzando:
ogni riproduzione presuppone(va) un modello al quale riferirsi per eseguire la copia di un'opera araldica , non sappiamo se questo modello fosse stato descritto verbalmente , riprodotto a memoria o partendo da uno schizzo, magari decisamente malfatto.
Qualche infedeltà all'opera originale poteva sfuggire... in special modo in una copia di una copia di una copia.
Crescente o scaglione ?
Mah !
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti