Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 28 marzo 2012, 18:50

robyn ha scritto:In ogni caso l' Ordine di San Silvestro è certamente piu ambito e prestigioso di qualunque ordine di merito di qualsiasi ripeto qualsiasi repubblica

Potrebbe spiegare per quale motivo afferma ciò ?

piero59 ha scritto:Ci sono fior fiore di pseudo professionisti che non meriterebbero nulla, ma ottengono distinzioni onorifiche in modi poco ortodossi o per meriti inesistenti o discutibili.

Se ci riescono sicuramente hanno conoscenze che molti non hanno, e questo al giorno d'oggi è un merito per chi conferisce !

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 marzo 2012, 19:11

Ottenere titoli senza merito non mi sembra cosa onorevole per nessuno.La cavalleria insegna che il merito deve essere conquistato, o no? Per rispondere all'altro interlocutore, dico che purtroppo questo modo di ottenere distinzioni è risaputo, e se ho parlato di pseudo professionisti è perchè hanno più possibilità di ottenerle per motivi comprensibili, ma tale modo si può estendere a chiunque. Spero di essere stato chiaro, poi basta vedere certi "collezionisti" di onorificenze che ho potuto conoscere e che non credo le abbiano tutte meritate, almeno rimane un ragionevole dubbio.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda robyn » mercoledì 28 marzo 2012, 19:18

Risp a Fabione 66.E mio pensiero che il Santo Padre sia una figura ben piu importante di qualunque ripeto qualunque presidente di qualunque e mi ripeto ancora republica.
robyn

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 marzo 2012, 19:33

piero59 ha scritto:E che male c'è se viene conferito ad impieghi più bassi?

nicolad72 ha scritto:dove ho scritto che conferire questa onorificenza ad un usciere dopo una vita passata a lavorare per il vaticano è male?

resto ancora in attesa di una risposta... che ancora non ho avuto.

Per il resto ho visto (pure con una certa frequenza) anche quelli che hai chiamato "addetti ai lavori più bassi" prostituirsi ai vari gerenti di altrettanto varie organizzazioni, per il poter conseguire una o più patacchette... quindi il malcostume non è localizzabile in un solo settore sociale, ma ahimè è assai diffuso (spalmato mi par essere il termine più evocativo) in egual misura in tutti i settori della nostra società.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 28 marzo 2012, 19:48

robyn ha scritto:Risp a Fabione 66.E mio pensiero che il Santo Padre sia una figura ben piu importante di qualunque ripeto qualunque presidente di qualunque e mi ripeto ancora republica.

E' un Suo pensiero....
come "figura"ed espressione di Fede e Valori Universali indubbiamente lo E'....ed in questo caso non si tratta di Onorificenze ma qualcosa di più,
come Capo di Stato e conseguente FH ritengo Sia alla pari di tanti altri.......poi il prestigio dei segni più o meno sappiamo tutti da cosa deriva !
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 marzo 2012, 19:50

Caro Nicolad72.
ti ho già risposto dicendo che questo malcostume è generale, poi si diversifica in vari modi e maniere, ma ripeto che il merito è il vero "motore" per ottenere qualsiasi distinzione.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 marzo 2012, 19:51

Ma io voglio, ed ho il diritto di sapere visto che tu mi hai risposto:

piero59 ha scritto:E che male c'è se viene conferito ad impieghi più bassi?

dove ho scritto che ciò è male... visto che di ciò mi hai accusato... e a questa domanda ancora non rispondi perché se continuo a chiedertelo è evidente che...
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 marzo 2012, 19:58

fabione 66 ha scritto: Capo di Stato e conseguente FH ritengo Sia alla pari di tanti altri.......

Insomma... il papa ha continuato a conferir titoli cavallereschi dal XX settembre 1870 al 1929 in cui il ruolo di Capo di stato mica lo ha rivestito.

Il papa gode di una sua propria FH che gli deriva dal diritto consuetudinario... ed è una FH molto più importante (sul piano storico) rispetto a quella di un normale capo di stato... Era il papa che incoronava gli imperatori - mica i re - (anche il piccoletto corso volle la presenza del papa alla sua incoronazione come imperatore dei francesi) e non per impartire una benedizioncina tanto per folklore... ma perchè il potere temporale derivava per grazia divina (il per grazia di Dio e volontà della nazione era assai diffuso tra i sovrani europei) ed il rappresentante di Cristo in terra è proprio l'omino vestito di bianco che abita sul colle Vaticano.

Quindi ritengo che il tuo pensiero sia un tantinello errato, quantomeno dal punto di vista storico... che nel mondo del diritto ha un suo sostanziale peso.
nicolad72

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 marzo 2012, 20:01

Allora ti faccio io una domanda, perchè hai citato un estratto, penso del regolamento, dove parla di uscieri e commessi, come a sottintendere che sia un ordine inferiore? Potevi citare anche altre categorie professionali! Permetti che io possa pensare questo? Non devi prenderla come una offesa nei tuoi confronti!
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 marzo 2012, 20:07

prima di farmi delle domande che ne dici di darmi la risposta che ti sto chiedendo da un po' di messaggi?
nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 marzo 2012, 20:32

piero59 ha scritto:Caro Tilius,
dire piccolo ad un ordine qualsiasi è sminuirlo, si può dire recente o altro, ma non piccolo.Basti pensare che a codesto ordine era legato quello dello speron d'oro, e che poi il destino ha riservato ad esso un posto diverso nella categoria degli ordini equestri pontifici. Il discorso delle classi è tutta altra cosa
Piero59

Caro Piero59, per piccolo non intendo piccolo d'età ("recente") ma piccolo di prestigio: é l'ultimo degli ordini pontifici, in ordine di precedenza (Cristo, Speron d'Oro, Piano, Gregorio Magno, SIlvestro Papa).
Se lei ritiene "sminuente" (stavolta il termine é suo, non mio) il semplice constatare questo dato-di-fatto (ripetiamolo insieme: non di opinione si tratta, ma di un dato-di-fatto. ) temo davvero di non poterci fare nulla.
Se il Cristo é il primo, il San Silvestro é l'ultimo.
Se il Cristo é il più prestigioso, Il San Silvestro é il meno prestigioso.
Se il Cristo é il più grande, il San Silvestro é il più piccolo.

Questo concetto lo aveva comunque già espresso chiaramente Nicola, e in maniera molto meno verbosa di quanto faccio io ora qui.

Cortesemente, quindi, non voglia ad ogni costo vedere una malizia antisilvestrina dove in realtà non ve ne é alcuna.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 marzo 2012, 20:38

Caro Nicolad72,
penso di averti risposto, leggi meglio ciò che ti ho scritto, dicendo che non lo hai detto in chiaro, ma a me è parso sottinteso, sicuramente non era la tua intenzione, però

questo ho recepito, poi.........ai posteri l'ardua sentenza! [hmm.gif]
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 marzo 2012, 20:44

Grazie, le mie intenzioni le conosco bene e quel che penso scrivo, trovando assai difficile scrivere quel che non penso (in genere questa scusa appare sempre poco credibile), ed io quella cosa non l'ho mai detta nè pensata, tu l'hai imposta agli altri come mio pensiero...

... ritegno il tuo "sottesa" come non scritta da nessuna parte frutto della tua immaginazione.

Ritengo anche te tu non voglia ammettere pubblicamente il tuo errore... vabbé l'orgoglio è malattia diffusa.

Ora rispondo alla tua domanda:
piero59 ha scritto: perchè hai citato un estratto, penso del regolamento, dove parla di uscieri e commessi

era l'ultimo dell'elenco... più comodo per il copia e incolla.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 28 marzo 2012, 21:06

nicolad72 ha scritto:Quindi ritengo che il tuo pensiero sia un tantinello errato, quantomeno dal punto di vista storico...

robyn ha scritto:E mio pensiero che il Santo Padre sia una figura ben piu importante di qualunque ripeto qualunque presidente di qualunque e mi ripeto ancora republica.

Dal punto di vista storico non credo siano esistite repubbliche con presidenti.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 marzo 2012, 21:17

Caro Nicolad72,
non sono orgoglioso e non penso di aver imposto il mio pensiero a nessuno, ne tantomeno ho fatto passare qualcosa che tu ritieni di non aver detto, perchè ho specificato che io ho pensato di aver interpretato in quel modo quello che tu hai scritto, come so bene l'ordine delle precedenze tra le distinzioni equestri pontificie, questo per rispondere a Tilius, avendo fatto il volontario per svariati anni per il Vaticano.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours