Cari amici,
avrei bisogno del Vostro aiuto riguardo alla fam. del noto scultore Vittorio Morelli (n. Ancona, 1886 - + ivi, 1968), figlio dell'editore e libraio A.Gustavo Morelli (n. 1852 c. - + 1909).
So di una Elvira Morelli andata in sposa il 31 Aprile 1881 a Pompeo ANFORA, nob. patrizio di Sorrento, figlio del fu nob. Andrea e della fu Biagia Petrella.
E infine risulta vivente in Ancona nell'Ottocento, Enrica (o Enrichetta) Morelli in Montautti (n. 1820 c - + 1870-80), cantante soprano.
Nell'Ottocento i Morelli viventi in Ancona erano davvero pochi, e pertanto - ma è solo una supposizione - potrebbe esserci un legame tra Gustavo, Elvira ed Enrica (Enrica potrebbe essere zia di Gustavo ed Elvira...).
So che una sana ricerca d'archivio mi aiuterebbe, ma ho già "troppa carne al fuoco" e per il momento vorrei evitare la strada dell'Archivio (non vorrei far aggiungere un'ulteriore famiglia...); ed è per questo che mi affido a voi, sperando che qualcuno magari per caso o no, si sia imbattuto in Gustavo e Vittorio Morelli.
Vi ringrazio in anticipo!
Buona giornata a tutti!
Stefano