Il cognome Grassi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il cognome Grassi

Messaggioda Gens Galeria » domenica 25 marzo 2012, 12:50

Buona domenica a tutti!
Il mio cognome è Grassi
ed è originario di Sarzanello (La Spezia)
Grazie all'archivio parrocchiale ho potuto identificare il mio dodicesimosavolo (Domenico) nato circa nel 1540 e morto nel 1623.
Poi in una biblioteca di Genova ho trovato diverse genealogie di famiglie di Sarzana e zone limitrofe, tra cui la mia. Diversi carteggi di un certo Bernucci risalenti tra la fine del '700 e inizi '800. Insomma il mitico Bernucci sui Grassi fece un ottimo lavoro: tantissime linee di discendenza e diversi documenti , il tutto sfruttando soprattutto l'immenso archivio notarile di Sarzana andato poi misteriosamente perduto alla fine della seconda guerra mondiale. Insomma grazie al suo lavoro , oggi posso dire di conoscere il nome del mio ventunesimosavolo : Benvenuto nato tra il 1195 e il 1210 e morto prima del 1279, come si evince da un documento dello stesso anno del codice Pelavicino , in cui è citato il figlio Alberto. In uno dei vari carteggi è disegnato anche lo stemma della famiglia: un'aquila bicefala rossa con una coroncina sopra ogni testa.
Io ho notato che diverse famiglie Grassi sparse per l' Italia hanno uno stemma molto simile al mio, sono solo coincidenze?
Il mio cognome è citato per la prima volta in un documento del 1432 in cui si parla di Bartolomeo Grassi che diviene console di Sarzanello. Il Bernucci ad un certo punto ci propone un documento del 1416 in cui cita un certo Bartolomeo da Bologna, ma poi cancella con un rigo questa notizia. Probabilmente deve aver dedotto che non si trattava dello stesso Bartolomeo. E se si fosse sbagliato? I Grassi di Bologna hanno proprio uno stemma molto simile! A complicare le cose a Sarzanello è presente il cognome Bologna, ma il Bernucci non ci ha lasciato nessuna genealogia relativa a tale famiglia. Il nome Grasso era molto usato in questa zona tra il 1000 e il 1200, basta dare un'occhiata al codice Pelavicino; c'è un documento del 1244 in cui si legge " Nicholeto quondam Martini Grassi. Ma non ho trovato alcun collegamento diretto con i miei antenati.
A questo punto l'analisi del cromosoma Y è l'unica strada percorribile per capire eventuali collegamenti tra le varie famiglie Grassi! Io l'ho già fatto e sono risultato R1b1a2a1b3c1 ovvero L20+ . Il primo L20+ dovrebbe essere vissuto circa tremila anni fa tra l'Italia settentrionale, zona alpina e Francia meridionale. Perciò lancio un appello a tutti i Grassi d' Italia affinché facciano questo esame, non costa molto basta andare su internet per trovare anche delle offerte alla portata di tutti.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Buona domenica a tutti
Gens Galeria (Marco)
Gens Galeria

Re: Il cognome Grassi

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 25 marzo 2012, 18:05

Compilmenti ! [thumb_yello.gif] Ottimo lavoro !

Attenzione ai cognomi panitaliani derivati da un soprannome es. Grassi:
Non vi sono sicurezze se non sono certamente collegati da documenti provanti.

Da prendere con pinze lunghe eventuali connessioni tra stemmi con "figure " comuni , es. aquile ed affini !

Benvenuto nel forum
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gens Galeria » domenica 25 marzo 2012, 20:44

Ciao,
infatti solo un esame del cromosoma Y che si trasmette di padre in figlio potrebbe svelare eventuali collegamenti ,tra le varie famiglie, anteriori alla comparsa dei registri parrocchiali, cioè dal 1500 andando indietro, quando si diradano pure altre fonti come gli archivi notarili.
Infatti immagino che l'aquila sia comune a molti cognomi anche diversi dal mio. Inoltre credo che il mio cognome in taluni casi, abbia avuto origini indipendenti. Però a priori non si può escludere niente. Ma il DNA non mente! Naturalmente bisogna sperare nella fedeltà delle mogli, ma questo è un altro problema....
Gens Galeria

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 1 aprile 2012, 12:17

Carissimo Marco, oltre al benvenuto una domanda: perchè il nomignolo Gens Galeria? Al momento conosco solo i Michiel di Venezia a vantare dicendenza dalla Gens Galeria(oltre all'appartenenza alla Tribù Galeria, comune con altre casate). Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Gens Galeria » domenica 1 aprile 2012, 14:10

Ciao,
il motivo per cui ho scelto Gens Galeria è perché io abito vicino a Luni (La Spezia) antica città romana (Luna), parte dei suoi abitanti era della Gens Galeria, poi a Magonza è stata ritrovata una tomba di un legionario romano originario di Luna appartenente appunto alla Gens Galeria, si chiamava Valerio figlio di Tito. Perciò considerando che i miei antenati sono quasi tutti originari dei paesini sorti intorno a Luna, è molto probabile che qualcuno di essi discenda dalla Gens Galeria. Poi i Grassi è accertato che sono in zona già dal 1200...
C'è da dire che la mia zona è stata pesantemente colonizzata dai Longobardi e molto probabilmente anche dai Goti.
In ogni caso credo di avere qualche antenato discendente dalla Gens Galeria, è probabile ,ma non c'è la certezza assoluta.
Ciao
Gens Galeria

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy