Famiglia Cornaro?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cornaro?

Messaggioda darkfor » domenica 25 marzo 2012, 2:02

ciao a tutti, lo sò che le domande che stò per fare sono quasi impossibile che qualcuno mi sappia rispondere ma comunque la faccio lo stesso non si sa mai. Io di cognome ho "Della Regina" è molti della mia famiglia con il mio stesso cognome credono che noi siamo i discendenti della regina Caterina Cornaro, la regina che è nata nel 1454 a Venezia e poi diventata regina di Cipro e mori nel 1510 a Asolo e la sua tomba si trova a Venezia dentro la chiesa di San Salvador. Per quanto riguarda le storie lette di persona sulla regina è abbastanza probabile che siamo veramente dei sui discendenti ma comunque non sono un tipo che si fà fantasie, preferire trovare prove fondate. Quindi secondo voi è probabile che siamo i discendenti della famiglia Cornaro? che consiglio mi date per trovare delle prove fondate?
Grazie in anticipo
darkfor

Re: Famiglia Cornaro?

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 25 marzo 2012, 9:51

darkfor ha scritto: (...) non sono un tipo che si fà fantasie, preferire trovare prove fondate. Quindi secondo voi è probabile che siamo i discendenti della famiglia Cornaro?
Che consiglio mi date per trovare delle prove fondate?

Gentile amico , discendenza diretta della regina Caterina non esiste , il figlio Giacomo morì di malaria nel 1474 , senza figli.
Comunque qualche notizia sui discendenti della famiglia Cornaro è consultabile qui:
http://books.google.it/books?id=diNLAAA ... ro&f=false

Tuttavia , siccome fortunatamente sei un tipo concreto , ti consiglio di dedicarti ad una ricerca genealogica della tua famiglia, indietro nel tempo, con l'aiuto di documenti dell'archivio di stato civile , parrocchali e notarili .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gigo » domenica 25 marzo 2012, 10:45

Gentile amico del forum conoscendo un ramo Cornaro vivente ma senza eredi maschi,forse posso dare qualche suggerimento.Questi nei primi dell'800 da Venezia si trasferirono a Bergamo e poi a Milano.Da qui un ingegnere Cornaro fini a Roma verso il 1930. Un altro andò a Lugano dove fondò la Corner Bank.Se desidera partire da queste notizie più recenti posso darle altre informazioni.
Gigo

Messaggioda Gens Galeria » domenica 25 marzo 2012, 16:44

Ciao,
ho visto su genslabo che il cognome è presente in Italia in 14 comuni, per lo più in Veneto. Perciò consiglio con una buona ricerca genalogica, partendo da dati certi e arrivare al punto in cui nasce il cognome. Potrebbe avere anche un'altra origine, cioè essere molto recente, vista la scarsa distribuzione. Perciò consiglio di consultare i registri parrocchiali, ma anche gli archivi notarili, laddove è possibile farlo. Inutile un eventuale esame del DNA mitocondriale in quanto si trasmette solo per via femminile, mentre i cognomi si trasmettono ovviamente per via maschile.
Buona ricerca
Gens Galeria

Messaggioda darkfor » domenica 25 marzo 2012, 17:03

grazie per le risposte, ho altre 2 domande da porvi, i documenti dell'archivio di stato civile, parrocchali e notarili per recuperarli hanno dei costi? scusate la mia ignoranza ma i documenti dell'archivio di stato civile e notarili deve devo recarmi per recuperarli?
darkfor

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 25 marzo 2012, 17:56

Consiglio la lettura di queste note:
viewtopic.php?f=3&t=2822

La ricerca può essere fatta anche a distanza ( per mezzo di posta/ e-mail/ fax ) per gli atti di Stato civile, è un po' più complicato per quelli parrocchiali , nella speranza di trovare persone gentili e disponibili ), quasi proibitivo , a distanza, per quelli notarili .

Di pochi euro è la spesa per gli atti di stato civile , gratuiti quelli parrocchiali , anche se usa ed è buona norma fare una piccola offerta per le opere parrocchiali .
Un discorso a parte andrebbe fatto per gli atti notarili , la consultazione dei quali tuttavia è gratuita se fatta personalmente .

Ma è meglio andar per gradi , partendo dai dati certi a noi più vicini nel tempo, es. la data di nascita o matrimonio o morte di un nonno .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Franco Benucci » domenica 25 marzo 2012, 23:54

GENS VALERIA ha scritto: discendenza diretta della regina Caterina non esiste , il figlio Giacomo morì di malaria nel 1474 , senza figli.

Vero, ma l'intero ramo prese il 'detto' (pseudo-predicato) di Corner della Regina (cfr. Pisani del Banco, Morosini della tressa e della sbara, ecc.). Dopodiché le probabilità che il Corner sia finito nell'angolo e sia rimasto solo il della Regina mi sembrano dello zerovirgola
Franco Benucci

Messaggioda darkfor » lunedì 26 marzo 2012, 2:46

GENS VALERIA ha scritto: discendenza diretta della regina Caterina non esiste , il figlio Giacomo morì di malaria nel 1474 , senza figli.

Vero, ma l'intero ramo prese il 'detto' (pseudo-predicato) di Corner della Regina (cfr. Pisani del Banco, Morosini della tressa e della sbara, ecc.). Dopodiché le probabilità che il Corner sia finito nell'angolo e sia rimasto solo il della Regina mi sembrano dello zerovirgola

Infatti è questo quello che pensa la mia famiglia, per loro è già una prova che a Venezia ci sia una via che si chiama "Corner della Regina" ma comunque io penso e ho cercato di farli capire che quella via con l'aggiunto "della Regina" è solo una frase che non ci porta nessuna prove. La mia famiglia posso dirlo personalmente che vogliono continuare a pensare di discendere della famiglia Cornaro per sentirsi importanti e sentire che la propria famiglia un tempo era qualcuno ma io sono comunque diverso, nel senso che a ma piace la storia e naturalmente se è la storia è collegata alla mia famiglia mi piacerebbe di più ma la vera storia, se alla fine trovassi della prove per esempio che la mia famiglia discende di una servitù di una regina a me andrebbe bene lo stesso, perchè infondo è la verità e non si deve stare sulle fantasie o sentirsi importanti solo perchè un tempo la propria famiglia erano dei nobili, quando adesso siamo cittadini comuni. Un mio zio disse a alcuni componenti della famiglia di aver trovato prove che la regina Cornaro avesse avuto altri figli ma essendo che ha avuto dei atti di omicidio per sottrarli il trono, quando era incinta non si fece trovare in giro per nascondere il fatto che era incinta e quando erano nati li nascose per paura che qualcuno li avrebbe fatto del male. Mio zio disse che aveva trovato delle prove ma non ho mai capito che prove fossero e non sono mai stata esposte sotto i miei occhi, quindi mi viene anche naturale e credere che non erano prove tanto fondate e forse inventate. L'unica cose che posso dirvi sulla mia famiglia che ci sono prove certe, che tutti le persone che hanno il cognome Della Regina hanno un legame di sangue, paranti vicino o lontani ma comunque in un modo o nell'altro siamo tutti parenti.
Scusate se ho fatto errori di grammatica
darkfor

Messaggioda MAX08 » lunedì 26 marzo 2012, 22:49

Buonasera,

vorrei segnalare la presenza di una famiglia conosciuta in antico come " de la Reyna " ( si legge probabilmente con l'accento sulla Y ). Avevano dimora in Serravalle, ora Vittorio Veneto. Munita di blasone, d'azzurro alla fascia d'oro caricata di una testa femminile coronata ( scusate la blasonatura ma sto ancora facendomi le ossa :) ). I discendenti, non so bene quando, credo verso il XVII sec. cambiarono il cognome in Regini. Non sono a conoscenza se vi siano discendenti o meno.

Blasonatura o meno, credo che il Suo cognome sia da ascrversi ai numerosi matronimici tipici del Veneto. Quindi la connessione con la famiglia di cui sopra potrebbe essere non vera ma trattarsi si una mera omonimia. La cosa migliore è farsi una bella ricerca genealogica. [clover.gif]
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 27 marzo 2012, 9:15

Infatti, Regina era un nome femminile non privo di una certa diffusione sino a tutto il Cinquecento e, a dispetto dell'illustre rango evocato, diffuso in tutte le classi sociali [king.gif]
Concordo con l'ipotesi verosimile e di buon senso di Max: un normalissimo cognome matronimico. Naturalmente ciò non toglie che la ricerca genealogica possa essere intrapresa. Probabilmente non troverà i Cornaro, ma di certo i Suoi Avi.
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy