Sciabole combinate

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Sciabole combinate

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 marzo 2012, 11:02

dopo l'aprile 1849 noi liguri non riusciamo a veder alcun onore nei cappelli piumati... mi dispiace!

Ancora oggi Genova conserva con geloso dolore il ricordo di quei giorni, di quella Pasqua di sangue e lacrime

Immagine

questa è conservata in una casa...
Immagine
F.B.G. sta per Fu Bombardata Genova

e non venne risparmiato neppure l'ospedale di Pammatone, oggi, ironia della sorte, sede del palazzo di giustizia
Immagine
immagine tratta da Tomaso Pastorino, Dizionario delle strade di Genova, Genova, Tolozzi, 1968, vol II, p. 380
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » venerdì 23 marzo 2012, 11:52

E poi sarei io a deviare le discussioni sugli argomenti ? [zip.gif]
Abbiamo già discusso di questo in altro topic,puoi riesumarlo ne hai la facoltà,usando il tasto cerca
altrimenti rimani in argomento ed osserva l'arma che tiene in mano il Generale,e chiediti il perchè !

ps.
Continua a fare passi indietro ! che adesso Lui non li potrà più fare !
Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 marzo 2012, 12:11

Non basta mettere un cappello piumato in testa ad uno per farlo bersagliere... è un ufficiale generale che viene dalla fanteria (Lagunari) e ha mantenuto la sciabola da ufficiale di fanteria... i generali non hanno "corpo" tant'è che portano la sola stelletta... non mi sembra di veder fiamme cremisi su quella giacca...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » venerdì 23 marzo 2012, 12:30

Poteva tranquillamente continuare ad usare il vecchio copricapo ....
un Generale è un Generale non ha "corpo"....
ed in questo caso avrebbe tutta la mia comprensione...
http://www.google.it/imgres?q=Generale+ ... 2%252520(4).jpg&w=800&h=600&ei=bU5sT9LmCorpOdDppO0F&zoom=1&iact=rc&dur=157&sig=116425068524178090971&page=1&tbnh=152&tbnw=205&start=0&ndsp=15&ved=1t:429,r:12,s:0&tx=131&ty=78

e tornando IT...giustamente continua a portare l'arma sulla quale ha prestato giuramento...credo che qualcuno ne riconosca il significato !
Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » venerdì 23 marzo 2012, 12:35

fabione 66 ha scritto:una vera e propria "Eccezione"
tanti vorrebbero aver ricevuto tanto Onore dalla propria carriera militare.

Ma quale "Eccezione"?

Di comandare la "Garibaldi" senza provenire dai bersaglieri?

Guardi che il generale Antonio Vittiglio, immediato predecessore cedente il comando, e' un fante meccanizzato...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 marzo 2012, 12:36

Abbandono la partita, tanto tu ragioni a modo tuo con parametri tuoi e pensi che la ragione sia sempre e solo tua, e che oltre fabione non esista altra verità!

Ragionare con te è quanto di più sterile ci possa essere!

Mi spiace molto!
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » venerdì 23 marzo 2012, 12:57

Lord Acton ha scritto:Ma quale "Eccezione"?

Di comandare la "Garibaldi" senza provenire dai bersaglieri?

Guardi che il generale Antonio Vittiglio, immediato predecessore cedente il comando, e' un fante meccanizzato...

Certo che lo sò ..è nella stessa foto,
e proprio perchè non sta scritto da nessuna parte che... "deve essere un Bersagliere"... a comandarla
è ancor più Eccezionale, maggior privilegio ed Onore per un Militare.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » venerdì 23 marzo 2012, 13:39

fabione 66 ha scritto:proprio perchè non sta scritto da nessuna parte che... "deve essere un Bersagliere"... a comandarla
è ancor più Eccezionale, maggior privilegio ed Onore per un militare...

Non concordo... sono ben altre le "Eccezioni" che potrebbero esser valutate come particolare privilegio ed onore, in una situazione dove gia il comando e' uno speciale privilegio per un soldato che accanto agli onori ne comprende pienamente anche gli oneri.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » venerdì 23 marzo 2012, 14:22

Caro Fabione, al di là della sempre valida regola "l'erba che cresce nel mio orticello é eccezionale solo per il fatto di essere mia", non si capisce quali altri crismi di ulteriore eccezionalità siano ravvisabili in questa faccenda.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » venerdì 23 marzo 2012, 16:18

Lord Acton ha scritto: sono ben altre le "Eccezioni" che potrebbero esser valutate come particolare privilegio ed onore, in una situazione dove gia il comando e' uno speciale privilegio per un soldato che accanto agli onori ne comprende pienamente anche gli oneri.

Chi non vorrebbe comandare la Brigata Garibaldi ? ......opportunamente scelto !

Tilius ha scritto: non si capisce quali altri crismi di ulteriore eccezionalità siano ravvisabili in questa faccenda.

http://www.cybernaua.it/photoreportage/ ... dnews=3082

non ricordo di aver visto cose del genere.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Tilius » venerdì 23 marzo 2012, 16:54

Presenti erano il senatore già generale Mauro del Vecchio e la medaglia d'oro onorevole Gianfranco Paglia.

Trasversalmente bipartisan anzichenò.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 23 marzo 2012, 19:04

Non vedo traccia però di sciabole combinate.... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda fede » venerdì 23 marzo 2012, 19:40

buona sera, io non ho visto palle di cannone in casa mia ma comunque preferisco, diciamo, altre specialità e altre armi...
Comunque torniamo a noi le sciabole combinate non esistono! anche perchè mi pare davvero difficile credere che si possa curvare una sciabola di fanteria, per trasformarla da cavaliere ad esempio [arf2.gif] poi alcune categorie di militari ( uff. e marescialli) hanno l'arma assegnata e di conseguenza utilizzano gli accessori della loro arma, quindi un lagunare non diventa un bersagliere solo pera aver indossato una vaira.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Precedente

Torna a Uniformologia