Marcello Cantone ha scritto:
Invierò delle foto che ci metteranno d'accordo.
Saluti Marcello
Ed ecco queste famose foto:

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Marcello Cantone ha scritto:
Invierò delle foto che ci metteranno d'accordo.
Saluti Marcello

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
La forma ricurva della figura farebbe pensare a un colle diminuito, bordato e caricato da una rosa;
Può essere, un colle diminuito e bordato, mi piace![]()
! peccato
che non conosciamo i colori, penso che ci avrebbero aiutato
.
altrimenti, ma è molto più desueta, a una punta centrata, bordata e caricata da una rosa.
Meglio no, e poi la punta me la figuro di forma triangolare. Che ne pensi?
Ma... da questi due non si scappa!![]()
Benevale
Marcello Cantone ha scritto:Caro Frate Eusanio che ne dici di tirare le somme sulla nostra discussione? Che ne pensi di …. Trapano a volano sostenuto da un colle diminuito, bordato e caricato da una rosa?
Ottimo!![]()
Non hai risposto alle mie ultime considerazioni, forse sei ancora seccato sulla questione destrocherio?![]()
No...è che mi ero dimenticato!
Ti giuro che ho indossato il sacco e cosparso di cenere il capo...(omissis)…
...iopure...
Ho guardato i pollici, i gomiti e altro...(omissis)...
Beh, l'ultima bella foto mostra nitidamente un destrocherio impugnante un cuore.
passati i quarant’anni la forma mentis è ben strutturata e fatica di più a modificarsi.
Dilloal vecchio frate...!
Con simpatia Marcello.
P.S. se siete d’accordo possiamo parlare su alcune perplessità che mi sono sorte?
si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Marcello Cantone ha scritto:
Caro Frate Eusanio che ne dici di tirare le somme sulla nostra discussione? Che ne pensi di …. Trapano a volano sostenuto da un colle diminuito, bordato e caricato da una rosa?
Ottimo!
Marcello Cantone ha scritto:Per iniziare nel nostro ragionamento, voglio dare una vecchia definizione, che si usava in “anatomia umana normale”, dove per soggetto normale si intendeva un individuo giovane di sesso maschile alto un metro e settanta, pesante settanta chili e destrimano. Quando nel lontano 1980 appresi questa definizione, io e i colleghi di corso ci sentimmo degli anormali, ma le cose non migliorarono quando studiai le tipologie del De Giovanni, Viola & C.
Comunque per non divagare gli studiosi sono d’accordo che nella normalità l’uomo è destrimano, cioè il 90 % degli individui umani usa la mano destra per afferrare gli oggetti, scrivere, tagliare con le forbici, grattarsi il naso ecc. ecc. il restante 10% (da questi però dobbiamo escludere i tetraplegici, i focomelici ecc.) usa la mano sinistra.
Se riportiamo questo concetto in araldica, ci ritroviamo negli stemmi una sovrabbondanza di destrocheri contro un esiguo numero di sinistrocheri.
Fatta questa premessa voglio mostravi uno stemma (in tre rappresentazioni) con un braccio che, pur uscendo dal lato destro dello scudo, usando i criteri della nostra scuola virtuale, cioè analizzando la posizione della mano e delle dita, ho definito: DESTROCHERIO.
Cosa ne pensate? È giusta oppure…..
Cordialmente Marcello
P.S. Ho inviato le immagini al nostro gentilissimo Cravarezza.

mcs ha scritto:Salve!
Ciao!![]()
Le immagini inserite dal sempre gentilissimo Sig. Cravarezza fornite dal Sig. Cantone, raffigurano certamente tutti destrocheri...
...sì...
anche se normalmente il destrocherio viene rappresentato movente dal fianco sinistro dello scudoin questo caso, lo definirei destrocherio rivolto :P !
Definizione suggestiva, ma dicendo che ognuno di essi è movente dal fianco destro dello scudo, diviene implicito che essi vadano verso la sinistra del campo... e quindi rendono implicito e pleonastico il concetto di rivolto!![]()
mcs
P.S. immagino che anche la prima immagine sia riferita al medesimo "Anfossi"
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:mcs ha scritto:anche se normalmente il destrocherio viene rappresentato movente dal fianco sinistro dello scudoin questo caso, lo definirei destrocherio rivolto :P !
Definizione suggestiva, ma dicendo che ognuno di essi è movente dal fianco destro dello scudo, diviene implicito che essi vadano verso la sinistra del campo... e quindi rendono implicito e pleonastico il concetto di rivolto!![]()
|

si arriva in cieloMarcello Cantone ha scritto:...omissis.....voglio mostravi uno stemma (in tre rappresentazioni) con un braccio che, pur uscendo dal lato destro dello scudo, usando i criteri della nostra scuola virtuale, cioè analizzando la posizione della mano e delle dita, ho definito: DESTROCHERIO.
Cosa ne pensate? È giusta oppure…..
Cordialmente Marcello
Marcello Cantone ha scritto:...(omissis)...Questa scappatoia è molto usata "al braccio.... uscente".... ma io dico che braccio, se uno vuole disegnarsi l'arma partendo dalla blasonatura che braccio mette?
Bravo! Haicentrato il problema... Il buon blasonatore, per prima cosa, deve mettersi nei panni di chi poi dovrà disegnare il suo blasone. Anche se, a dir la verità, si potrebbe essere costretti a blasonare genericamente "braccio" un primitivo disegno che non permetta di vedere la posizione del pollice nella mano. E, in tal caso, il disegno che ne conseguirà dettaglierà tutto, tranne che
la mano...
![]()
Vi voglio sottoporre un'arma dove per me un SINISTROCHERIO fuoriesce dal fianco sinistro. Voglio il vostro parere se sbaglio a chiamarlo sinistrocherio.
Vediamo...![]()
Cordialmente Marcello.
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 10 ospiti