Cognome BODEI: origine ungherese?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome BODEI: origine ungherese?

Messaggioda RobyFB » venerdì 9 marzo 2012, 20:15

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Roberta e vivo a Milano da una decina di anni, per lavoro.
Sono nata a Brescia ed ho fin da bambina un grande interesse per la genealogia e per le "radici" della mia famiglia.
Per il "ramo" paterno il mio percorso purtroppo si è presto interrotto. I miei bisnonni paterni infatti erano due tra i tanti "trovatelli" abbandonati nella "ruota" di un convento della provincia. I cognomi sono stati scelti in base al vezzo delle suore.. e tra l'altro, nel caso della mia bisnonna scelsero un cognome dal suono davvero nobile: "Del Bono".. ;) Probabilmente le suore vollero dare un cognome beneaugurale, data l'infanzia tutt'altro che semplice.
Così mi sono concentrata soprattutto sul ramo materno. Mia madre porta il cognome "Bodei" e dalle mie ricerche, emergono alcuni dati interessanti:
Il cognome Bodei è concentratissimo: il 90% dei Bodei è raccolto in pochissimi chilometri quadrati, ossia in tre paesi: Serle, Nuvolento e Nuvolera. Esistono poi rare famiglie in altre località italiane (circa una/due per regione), tra cui il celebre filosofo Remo Bodei, residente a Cagliari ma cosmopolita per lavoro, discendente da un emigrato bresciano. Una famiglia ad Urbino (discendente del prof. Antonio Bodei, docente universitario nato nel bresciano), una in Toscana e una in Sicilia.
I documenti in mio possesso (per lo più ecclesiastici) risalgono però solo fino al '700 per quanto riguarda il mio albero genealogico, mentre ho riscontrato tracce del cognome Bodei già nella metà del '500. Tra i miei antenati diretti figura anche un podestà, oggi diremmo sindaco, (il trisavolo Carlo). Ciò che mi ha colpito è la compresenza, fino al '700, della versione plurale (Bodei) e singolare (Bodeo). Il cognome Bodeo, tuttavia, è scomparso, almeno nel bresciano, già nei primi dell'800. A dire il vero, però, tracce di nobiltà vera e propria non ne ho trovate.

Circa l'origine del cognome fonti non certissime ipotizzano che derivi dal mestiere dei salumai, per l'assonanza con "budei", i c.d. budelli.

Oltre a rendervi partecipi delle mie ricerche, propongo un quesito, nel caso fossi così fortunata da trovare qualcuno che mi sappia dare conferme: Sia mia nonna materna, sia numerose "anziane" dei miei luoghi natali, avevano memoria di una transumanza della famiglia Bodei dalle terre ungheresi. Da mie ricerche su testi del '500 risulta che le persone provenienti dall'Ungheria venissero soprannominate "Budei" ossia persone che "vengono da Buda". E' celebre il caso di Guglielmus Budaeus, illustre latinista e consigliere del Re di Francia. La sua famiglia si divise in due rami, uno si stabilì a Parigi e il cognome venne tramutato in Budé. Un secondo ramo si trasferì in Svizzera e si convertì al calvinismo. Attualmente il cognome Bodei è presente nel Canton Ticino, dove vivono svizzeri di lingua italiana. Un altro Budaeus (Parmenio, se non erro) partì alla volta del Nuovo Continente si stabilì negli U.S.A. Non ho prove di un collegamento tra il cognome di mia madre "Bodei" e "Buda" tuttavia sono davvero tanti anni che vivo con questo dubbio. Se qualcuno ha delle informazioni a riguardo sarei davvero grata se potesse aiutarmi.

Grazie mille a tutti.

Roberta
RobyFB

Re: Cognome BODEI: origine ungherese?

Messaggioda Moscjon » sabato 10 marzo 2012, 12:54

RobyFB ha scritto:......... Sia mia nonna materna, sia numerose "anziane" dei miei luoghi natali, avevano memoria di una transumanza della famiglia Bodei dalle terre ungheresi. Da mie ricerche su testi del '500 risulta che le persone provenienti dall'Ungheria venissero soprannominate "Budei" ossia persone che "vengono da Buda" .. .......

Se si tratta di un cognome ungherese le forme antiche dovrebbero essere Budai o Buday = "abitante di Buda".

M.
Moscjon

Messaggioda Guido5 » sabato 10 marzo 2012, 15:49

Cara amica,
curiosa l'altissima concentrazione del cognome nel Bresciano, come puoi vedere da http://www.gens.info/italia/. Molte ipotesi sono plausibili, oltre a quella della trasformazione della U in O... Penso che tu possa arrivare a una conclusione definitiva solo con una ricerca genealogica a ritroso, fino ad arrivare a chi per primo ha portato quel cognome. Il fatto di dover cercare in un'area abbastanza ristretta dovrebbe facilitare molto le cose.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 11 marzo 2012, 2:55

Gentile Roberta,
non ho le credenziali per entrare in merito ad una Sua ipotetica discendenza dalla terra magiara, ciononostante posso confermarLe che in quell'area così martoriata e costellata da frequenti cambi al vertice (secc. XIII-XVII), sono esistite diverse famiglie BUDAI / BUDAY come giustamente ricordato da Moscjon.
L'elenco che mi dispongo a presentare sottintende che molte di esse siano rami della medesima prosapia :
- Budai de Alpestes (1647)
- Budai de Bágyon
- Budai de Berecztelek
- Budai de Berzova
- Budai de Kolosbuda
- Budai de Monostorszeg
- Budai de Nagyenyed
- Budai de Ombod
- Budai de Pethend
- Budai de Vajdaszentivány
- Budai Deleanu
Immagine (Budai de Pethend, 1450 ca.)

Immagine (Budai-Deleanu)
http://ro.wikipedia.org/wiki/Ioan_Budai-Deleanu

- Buday de Alisa
- Buday de Bátor, barone (1797)
- Buday de Belényes
- Buday de Besenyő
- Buday de Bölcse
- Buday de Buda
- Buday de Hornicsek
- Buday de Kálmánd (1625)
- Buday de Kisbuda
- Buday de Vajdaszentivány
- Buday-Plichta de Prosznéfalva
http://www.edelleute.eu/familien.php?id_kronland=17
Immagine (Buday de Bátor)

Immagine (Buday de Bölcse)
István Buday de Bölcse (1655-1710) è stato un comandante dei Kuruc, forze armate anti asburgiche ribelli al Regno d'Ungheria tra il 1671 e il 1711.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda M.Brivio » domenica 11 marzo 2012, 11:43

Mi unisco all'amico Antonio De Battisti nel segnalarle alcune notizie sulle famiglie ungheresi in questione, tratte dal Magyarország címeres könyve, pagg. 104-105.
Purtroppo il mio ungherese è quello che è, temo di non esserle molto d'aiuto nella traduzione di queste pagine, ma confido che qualche utente (o google traduttore, preso con le pinze) possa aiutarla [arf2.gif]

Immagine

Immagine

Immagine
M.Brivio

Messaggioda RobyFB » lunedì 12 marzo 2012, 10:33

Ringrazio:

Moscjon,
Guido 5,
Antonio De Battisti
e
M. Brivio

per i preziosissimi consigli..
Siete stati davvero molto gentili!!

GRAZIE! [jump.gif]

Ovviamente, vi terrò aggiornati sulle mie prossime scoperte!
Roberta
RobyFB

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy