Stemma su un camino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma su un camino

Messaggioda eracleion » sabato 10 marzo 2012, 11:13

buongiorno a tutti voi ,sono un nuovo iscritto che spera nel futuro di poter essere utile al forum.avendo amici che si occupano di antiquariato,so che molti pezzi immessi sul mercato,erano importati dalla inghilterra e dalla francia,per questo forse lo stemma dovremmo cercarlo tra gli stemmi di quelle nazioni. per quanto riguarda il "martello",se notate bene,la parte inferiore e' piu' scura e potrebbe essere il taglio di una lama.se cosi' fosse,quello e' uno strumento che usano nell'arte del ferro battuto per tagliare il ferro incandescente appena uscito dalla forgia,la lama viene poggiata sul ferro da tagliare e con un martello si picchia sulla parte superiore e proprio per avere un taglio piu' incisivo,il manico e' posto all'estremita' e non al centro.mi informero' sul nome dell'attrezzo.
eracleion

Re: Stemma su un camino

Messaggioda Tilius » sabato 10 marzo 2012, 11:59

Benvenuto.
Anch'io ho amici che si occupano di antiquariato, e me ne occupo io stesso, e gli amici mi hanno rassicurato (concordando io in pieno) che simili pezzi hanno una unica origine:
"Italia, XX secolo".
Ma possiamo sempre sbagliarci: nel qual caso avremmo un caminetto in stile rinascimentale toscano fatto in Francia o Inghilterra... [yes.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry