Foglio di Famiglia - Problema

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Foglio di Famiglia - Problema

Messaggioda M.Brivio » martedì 6 marzo 2012, 11:27

Gentilissimi,
ho scritto a un ufficio anagrafe di un Comune per chiedere di poter avere le informazioni contenute nel foglio di famiglia di un soggetto (X). Il periodo è il 1880.
Mi hanno risposto così. Mi cheidevo se è giusto che chiedano dei soldi per questo lavoro, dato che non mi è mai capitato di dover pagare. Questo è quello che mi hanno scritto.

Per poter avere lo stato di famiglia originale serve l'esatta data di nascita del sig. (X) ;
Specificare l'interesse personale e concreto ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante ;
Al ritiro dovra' pagare per ogni componente la famiglia la somma di Euro 5 ,16 .
Distinti saluti.

Grazie mille.
M.Brivio

Re: Foglio di Famiglia - Problema

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 6 marzo 2012, 11:52

La compilazione dello stato di famiglia "storico" comprensivo di note comporta una ricerca da parte degli impiegati dell' ufficio anagrafe. Per far ciò è necessario individuare con certezza il capo famiglia , per mezzo della data di nascita precisa oppure con l'indicazione delle generalità ( padre e madre ).
La cifra richiesta (5,16 euro ) è corretta e va moltiplicata per il numero dei membri della famiglia.
Andrà pagato inoltre il bollo (14.62 euro ).

Detto questo, aggiungo che spesso questo documento risulta veramente essenziale per le ricerche genealogiche.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Foglio di Famiglia - Problema

Messaggioda M.Brivio » venerdì 9 marzo 2012, 13:36

Grazie mille :-)

Marco
M.Brivio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy