Il nuovo stemma del Patriarca eletto di Venezia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Il nuovo stemma del Patriarca eletto di Venezia

Messaggioda piccoloprincipe » venerdì 9 marzo 2012, 12:40

Va ben, dite quello che volete, ma il capo patriarcale batte 10 a 0 quello "presunto" di Milano... Suvvia! [thumbup.gif] [thumbup.gif]
piccoloprincipe

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 9 marzo 2012, 13:22

Povero capo di Milano! Che ti ha fatto per esser bollato come presunto?
Comunque, se parli a livello di tuo gusto personale, per cui trovi più bello il leone di San Marco, rispetto alla croce milanese... beh... i gusti sono gusti e questo non può esser oggetto di discussione.
Ma entrambi gli emblemi sono carichi di storia, ed entrambi hanno dato vita alle più diverse rappresentazioni artistiche (non solo araldiche) nel corso dei secoli.
Come fare paragoni e dare uno vincente rispetto all'altro?
Certo! Il capo patriarcale siamo ben abituati a vederlo come complemento di uno stemma ecclesiastico, e quali stemmi ecclesiastici lo hanno portato! Addirittura gli stemmi di tre papi!
Quello di Milano ha fatto la sua comparsa per la prima volta come complemento dello stemma di un Arcivescovo sedente sulla cattedra ambrosiana. Ma... diamo tempo al tempo. Noi non ci saremo (chissà... non è detto...), ma tra cento anni anche il capo di Milano potrà ritenersi prassi consolidata per lo stemma dell'Arcivescovo di questa insigne sede.
Qui, noi, abbiamo poco da dire, fosse anche 'quello che vogliamo'. Qui parlerà la storia, in un senso o nell'altro.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 9 marzo 2012, 17:17

(...)
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il martedì 13 marzo 2012, 13:42, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda piccoloprincipe » venerdì 9 marzo 2012, 20:49

Miei cari tutti,

attraverso ricerche e notizie verificate devo precisare in questa sede che il disegno dello stemma del nuovo Patriarca è di Enzo Parrino, con l'esegesi del Cav. Giorgio Aldrighetti.

Dunque una sinergia di abilità e di esperienze che, per quanto sempre si possa sollevare qualche opinione e preferenza, hanno favorito la realizzazione di uno stemma che appare bello e riuscito.

Sono contento che la "zampa" del cav. Aldrighetti sia presente in questo stemma, mi piace pensare che proprio da lui siano venuti, oltre che l'esperienza che tutti gli riconosciamo, un tocco di venezianità per il metropolita veneto e Patriarca delle genti venete.

E natuarlmente encomii anche a Enzo Parrino per l'efficace realizzazione grafica.
piccoloprincipe

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 9 marzo 2012, 21:22

Grazie delle notizie che ci dai.

Anche io vorrei rivolgere i miei più sentiti complimenti al Commendator Aldrighetti e a Enzo Parrino.
Speriamo di vederne sempre di più di composizioni così meritatamente araldiche, e di esecuzioni grafico-artistiche così pulite e degne di nota!

E a questo punto, mi sia permesso rivolgere i miei rallegramenti allo stesso Patriarca per la bella arma che ha voluto adottare, unitamente al più vivo augurio per un ministero episcopale ricco di frutti pastorali e di spirituali consolazioni.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda piccoloprincipe » sabato 10 marzo 2012, 13:53

Antonio Pompili ha scritto:... Anche io vorrei rivolgere i miei più sentiti complimenti al Commendator Aldrighetti e a Enzo Parrino. [...] E a questo punto, mi sia permesso rivolgere i miei rallegramenti allo stesso Patriarca per la bella arma che ha voluto adottare ...

Ecco, se posso spingermi fin dove mi è consentito, da fonte autorevole posso dire che, come appare ovvio, è stato proprio il Patriarca a volere questa simbologia: pertanto la mia considerazione è che non sia casuale la trasformazione e il rimando a Pio X, che nulla lasciava presagire nello stemma precedente.
Come forse ho avuto modo di dire ancora altrove, il rimando indica mettersi alla scuola di Papa Sarto, e probabilmente di un insegnamento e una dottrina che vanno in una direzione ben definita. Il fatto che poi egli sia stato anche a sua volta Patriarca di Venezia avvalora ancora di più questa scelta.

C'è una bellissima lettura esegetica dello stemma, come dicevo opera dal Comm. Aldrighetti: spero che in futuro si possa rendere pubblica anche nei siti opportuni (come per es. fu per Scola http://www.iagi.info/ARALDICA/ecclesias ... MM077.html).

Ci rieniamo fortunati che la nostra venezianità sia espressa dal comm. Aldrighetti: sicuro di fare cosa gradita vorrei a proposito portarvi un contributo della sua viva voce: http://youtu.be/3BNa65-zHxY
piccoloprincipe

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 10 marzo 2012, 16:37

(...)
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il martedì 13 marzo 2012, 13:43, modificato 1 volta in totale.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda piccoloprincipe » sabato 10 marzo 2012, 17:19

Perché? A chi ti riferisci?
piccoloprincipe

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 11 marzo 2012, 0:17

Direi che non è il caso di ricominciare con critiche fini a se stesse e, proprio per questo, del tutto evitabili.
Anche perchè mi pare che tutto quello che potevam dire sull'argomento ormai sia stato detto.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Cawdor » lunedì 12 marzo 2012, 0:08

per
piccoloprincipe ha scritto: [...] aveva adottato la soluzione a 15, [...]

cosa intenderebbe / significa?

Grazie
Cawdor

Messaggioda Tilius » lunedì 12 marzo 2012, 10:18

15 fiocchi/nappe per lato.
Nella prima pagina di questa discussione il numero 15 ricorre ben cinque volte, e in quattro di queste viene associato al termine fiocco/nappa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 12 marzo 2012, 10:51

(...)
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il martedì 13 marzo 2012, 13:43, modificato 1 volta in totale.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda nicolad72 » lunedì 12 marzo 2012, 16:51

Si parla di questa discussione su "La Stampa" sul blog del Vaticanista Marco Tosatti... che di araldica non ne capisce molto... parla del capo di san marco (quello di rosso) e non del capo patriarcale che è quello alzato sullo stemma di moraglia.... vabbé..

Vi è anche un link a quell'articolo su Vatican insider
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 12 marzo 2012, 18:47

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Caro Antonio, una critica motivata, corretta, e credo anche garbata, non è "evitabile" - certo magari per qualcuno è utile che lo sia, tutti zitti se non plaudenti - e non mi aspettavo che tu lo pensassi. Al contrario credo possa essere utile perchè a fianco delle più facili celebrazioni, è confronto, scambio, discussione, anche per migliorare: bastava davvero solo una minima attenzione al più semplice buon gusto per evitare dei sistematici ed eccessivi copia-incolla, il dettaglio peggiore di quel disegno, altrimenti per altri aspetti neppure così male.
F.

Caro Franz, ti do pienamente ragione su questo.
Le critiche, se motivate, corrette e garbate, oltre che segno di onestà intellettuale, possono essere utili per migliorare. Tu conosci qualche artista (prendendo la parola con il massimo dello spettro di significati possibili) che non sia migliorato nella sua produzione dall'inizio delle sue opere in poi?
Penso pure, però, che perchè la critica sia davvero garbata, debba anche vedere, oltre al bicchiere mezzo vuoto, quello mezzo pieno.
Ora dici che quel disegno non è "per altri aspetti neppure così male". E' proprio quello che ho sottolineato io, negli interventi precedenti, accanto a critiche che si possono pure, a quel disegno, ragionevolmente e liberamente muovere.
Solo questo è il mio interesse come moderatore: che quando si parla di un disegno araldico nelle nostre discussioni se ne parli in modo 'garbato', e chiaramente garbato per tutti, non solo per chi parla. Pure con tutte le opposizioni possibili e immaginabili, ma in modo garbato. Perchè, in caso contrario, potrebbe esserne risentito sia l'autore sia il titolare dello stemma. E il nostro forum, seguito come pochi altri al di fuori dei patrii confini ai quali sopra hai fatto riferimento, rischierebbe di non offrire più un servizio serenamente costruttivo all'araldica e alle altre materie di cui qui ci si occupa.
Poi, quando uno scrive una sua opera è libero di critiche senza confini. Mons. Heim nel trattato che citi, contro certi disegni, spara a zero. Aveva anche l'autorità per farlo. Anche se, come tutte le opere umane, nemmeno la sua opera (sia a livello di realizzazione artistica che di produzione scientifica) poteva essere canonizzata sugli altari della perfezione e della insuperabilità.
Ma qui, nelle nostre pubbliche discussioni, un po' più di benevole sfumature nella formulazione dei giudizi non guasterebbero.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda piccoloprincipe » lunedì 12 marzo 2012, 19:11

nicolad72 ha scritto:Si parla di questa discussione su "La Stampa" sul blog del Vaticanista Marco Tosatti...

Fantastico! [thumbup.gif]
Ma leggendo credo che Tosatti abbia preso un granchio, non si discuteva dell'opportunità di mettere o no il capo di S. Marco, quanto di quale fosse il capo patriarcale corretto... [ops.gif]
piccoloprincipe

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry